Mio Papà con Giorgio Pasotti
Mio Papà con Giorgio Pasotti

Mio Papà con Giorgio Pasotti al Cinema dal 27 Novembre


Il film Mio Papà di Giulio Base, con Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, arriva al cinema il 27 novembre dopo essere stato presentato all'ultimo Festival di Roma.

Dopo essere stato presentato Fuori Concorso nella sezione Alice nella città dell'ultimo Festival di Roma, il film Mio Papà di Giulio Base, con Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro e il piccolo Niccolò Calvagna, uscirà al cinema il prossimo 27 novembre grazie a Bea Production Company.

Nel film, Lorenzo, eterno ragazzo intorno ai 35 anni, lavora come sommozzatore su una piattaforma petrolifera al centro del mar Mediterraneo. Ha la sua libertà e la sua vita gli piace. Quando si annoia, prende il gommone per scendere a terra e cercare svaghi e avventure. Fra tante conquiste conosce Claudia, una ragazza che gli piace davvero. La passione scoppia subito. Lorenzo si addormenta a casa di lei, e durante la notte ha una sorpresa: un bambino lo fissa dalla porta. E' Matteo, ha sei anni. Lorenzo di avere una relazione con una donna con un figlio a carico non ne nuove sapere. 'Non se ne parla neanche.' si ripete. Ma Claudia si fa viva, lo invita a cena e lui non riesce a sottrarsi..

"Ricordo perfettamente la prima volta che abbiamo parlato di questo film con l'amico Giorgio Pasotti" racconta il regista Giulio Base, "eravamo in treno e non mi raccontava una semplice idea, mi raccontava un pezzo della sua vita. Ne sono stato rapito da subito perché era anche un pezzo della mia vita, che poi è simile a quella di moltissimi altri padri adottivi: l'esperienza di amare figli 'non propri'. Spesso mi ritrovo a pensare che con la mia figlia non di sangue il cimentarsi dell'affetto paterno sia ancora più forte, proprio perché non è dovuto, non è imprescindibile, non è immediatamente naturale. Ci si studia, e poi si sceglie di amarsi. Potrei aggiungere qui discorsi altisonanti sul linguaggio del cinema e su ellissi e metafore di racconto… bla bla bla… ma stimo tutti voi che leggerete queste note per non sapere che sapete che un film non consta di quello".

Per il regista, il suo film è un "film che suggerisce un tipo di amore paterno che, al momento, è fuorilegge".

Potrete vedere Mio Papà di Giulio Base, con Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro e il piccolo Niccolò Calvagna, al cinema dal prossimo 27 novembre.

Sono disponibili tantissime immagini dal film nella gallery fotografica di Mio Papà.

Impostazioni privacy