Mister Chocolat
Mister Chocolat

Mister Chocolat con Omar Sy al cinema


Arriva nei cinema italiani il film francese 'Mister Chocolat' con Omar Sy e James Thierrée che racconta la storia del primo artista nero in Francia.

Esce nei nostri cinema il 7 Aprile Mister Chocolat, il film di Roschdy Zem con il protaognista di Quasi Amici Omar Sy e James Thierrée che è stato un campione di incassi in Francia. A seguire vi proponiamo la prima clip dal film e il video del backstage.

Dal circo al teatro, dall'anonimato alla fama, il film racconta la storia del clown Chocolat (Omar Sy), il primo artista nero in Francia. Il duo, senza precedenti, formato insieme a Footit (James Thierrée), è diventato molto popolare nella Parigi della Belle Époque, fino a quando questioni legate al denaro, al gioco d'azzardo e alla discriminazione razziale compromisero l'amicizia e la carriera di Chocolat.

"Quando Nicolas ed Eric Altmayer mi hanno proposto questo progetto, la sceneggiatura era già a buon punto con tutti i personaggi definiti e un soggetto sviluppato in modo interessante. E' raro trovare un'idea originale in Francia, come forse altrove. Il merito va a Eric e Nicolas" ha raccontato il regista Roschdy Zem, che riguardo la scelta di Omar e James dice: "Ho subito capito che avevano un rapporto reale, vero. James è più esperto del mondo circense. È molto esigente con se stesso, a volte persino autoritario. Quando durante le prove vedevo un sorriso sui volti dei tecnici, sapevo che avevamo qualcosa di buono. Omar si è preparato molto per interpretare il suo personaggio. Poi si è lasciato andare, la sua postura e la sua voce sono cambiati, è stato il risultato di tutto il lavoro di preparazione precedente. Quanto a James, potevo sentire la sua 'follia', il suo essere sempre in perpetua ricerca. Il mio unico timore era che la magia svanisse ma non è mai accaduto."

Omar Sy dice che la storia di Chocolat "mi ha toccato, il suo essere nato schiavo, riuscire a fuggire e diventare un artista famoso, è incredibile. Posso solo immaginare la quantità di lavoro e di coraggio necessaria per arrivare così lontano. Ho trovato altrettanto interessante la storia della sua caduta. Chocolat faceva ridere la gente sfruttando gli stereotipi sui neri.". Omar Sy non ha mai cercato punti di somiglianza con i suoi personaggi perchè "ho già difficoltà a definire me stesso essendo sempre in continua evoluzione. Penso sia complicato sapere chi si è veramente. D'altra parte, cerco sempre di comprendere i miei personaggi e in un certo senso mi sento vicino a Chocolat, anche se non viviamo nello stesso periodo storico. Rispetto a lui, non ho mai avuto reali difficoltà, ma posso capire l'impegno e lo sforzo di un artista. Posso solo immaginare il senso di colpa che deve aver provato per il suo successo, l'ho sperimentato anche io pur in misura diversa. Quando paragono la mia situazione con quella di altre persone come me, mi chiedo: "Me lo merito davvero? Perché io? Perché è così difficile per gli altri?" Per Chocolat però, la differenza tra la sua vita e quella di altri neri era enorme."

James Thierree non aveva mai sentito parlare di Footit e Chocolat sebbene sia cresciuto nel mondo del circo: "I miei genitori hanno messo su spettacoli che oggi sono chiamati 'The New Circus'. Da un ragazzino ho conosciuto molte famiglie circensi e i miei genitori possiedono alcune belle locandine dei clown Tutor, Dudule, o dei Fratellini Brothers. Ma fino a che Roschdy non mi ha raccontato la loro storia, non sapevo nulla di Footit e Chocolat."

Altre curiosità sul film le trovate QUI mentre sotto potete vedere il trailer di Quasi Amici.

Impostazioni privacy