Mistero a Crooked House
Mistero a Crooked House

Mistero a Crooked House, al cinema il film tratto dal best seller di maggior successo di Agatha Christie


Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all'investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda.

Tratto dal best seller di maggior successo di Agatha Christie ("È un problema") arriva al cienma Mistero a Crooked House, un giallo ambientato in Inghilterra alla fine degli anni '50. Il film arriva al cinema il 31 ottobre con VIDEA.

Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all'investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides trovando un'atmosfera velenosa, piena di risentimenti e gelosie. Tra i tanti moventi, indizi e sospetti, riuscirà a trovare l'assassino prima che colpisca di nuovo?

Agatha Christie ha venduto più di due miliardi di copie dei suoi romanzi nel secolo scorso ed è l'autrice più venduta al mondo. Famosa per le sue ingegnose storie di detective, le opere dell'autrice britannica hanno ispirato numerosi adattamenti televisivi, in particolare quelli incentrati sui suoi amati personaggi Hercule Poirot e Miss Marple. Eppure, curiosamente, Agatha Christie è assente dal grande schermo da anni e di questo il produttore Joe Abrams della Brilliant Films era ben consapevole.

"Da molti anni non c'era stato un vero e proprio film basato sui romanzi della Christie", dice. "Ma era necessario, il mondo lo chiedeva a gran voce." Insieme alla  produttrice Sally Wood, ha cominciato ad esplorare il catalogo della Christie, rileggendo i suoi 66 romanzi. "Abbiamo scritto su un pezzo di carta il titolo del nostro preferito ed entrambi avevamo scelto lo stesso romanzo: Crooked House (E' un Problema – Mondadori)."

Pubblicato per la prima volta nel 1949, Agatha Christie ha dichiarato che il romanzo "È un problema" era uno dei suoi preferiti. "Ho trovato interessante esplorare le dinamiche di una famiglia", ha scritto nel 1972. "Penso che fosse molto soddisfatta del modo in cui l'aveva scritto, dell'originalità e di alcuni suoi ingredienti", spiega Mathew Prichard, nipote dell'autrice. A scrivere la sceneggiatura è stato il premio Oscar Julian Fellowes, dopo lo straordinario successo di Downton Abbey e Gosford Park.

Il regista di "La chiave di Sara" dirige un cast che include Glenn Close, Terence Stamp, Gillian Anderson, Max Irons e Christina Hendricks per l'adattamento del romanzo che la regina del giallo, Agatha Christie, ha sempre definito il suo vero capolavoro.

Quando Paquet-Brenner ha ricevuto lo script, stava finendo di girare il thriller Dark Places – Nei Luoghi Oscuri (2015), basato sul romanzo di Gillian Flynn. E' stato immediatamente affascinato dal soggetto e soprattutto dalla rivelazione dell'assassino nel finale. "Mi sono chiesto come pensassero di cavarsela con quel finale," afferma il regista. I produttori hanno dissolto i suoi timori: contrattualmente, ogni tentativo di cambiare il finale avrebbe significato che il film non poteva usare il nome di Agatha Christie.

Impostazioni privacy