Kaze tachinu
Kaze tachinu

Miyazaki si ritira: al Lido presenta l’ultimo film ‘Kaze tachinu’


Il maestro Kaze tachinu dice addio al cinema con "Kaze tachinu", storia di Jiro, ragazzo miope che sogna di volare.

Il maestro giapponese di film d'animazione Hayao Miyazaki ha deciso di ritirarsi. Lo ha annunciato al Lido di Venezia, dove in questi giorni presenta il suo ultimo progetto dal titolo Kaze tachinu, ossia 'Si alza il vento'. Figlio del proprietario di una fabbrica di componenti per aerei, Miyazaki da sempre è sempre stato affascinato dal cielo, un po' come il protagonista del suo film.

Miyazaki nacque il 5 gennaio 1941 a Tokyo e, nonostante la guerra, la sua infanzia trascorse tranquilla, grazie ad una famiglia agiata. Il lavoro di suo padre contribuì alla grande passione del regista per il volo e per le macchine volanti.

In 'Kaze tachinu' protagonista è Jiro, che sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dal famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Jiro, miope dalla più tenera età e quindi impossibilitato a diventare pilota, entra a far parte della divisione aeronautica di un'importante industria meccanica giapponese nel 1927. Il suo genio viene presto riconosciuto e il protagonista giunge a diventare uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo.

Hayao Miyazaki è oggi un fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale, grazie anche all'Oscar ottenuto per il film La città incantata nel 2003 ed al Leone d'Oro alla carriera ricevuto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega e mentore Isao Takahata, è il padre del regista Goro Miyazaki.

Per Miyazaki niente più film, come ha detto oggi alla Mostra del cinema di Venezia, con i dettagli che saranno spiegati a Tokyo in una conferenza stampa la prossima settimana.

Si alza il ventoVenezia 2013
Impostazioni privacy