Mon Roi - Il Mio Re
Mon Roi - Il Mio Re

Mon Roi – Il Mio Re di Maiwenn al cinema a Dicembre


Al cinema MON ROI - IL MIO RE, film con la Palma d'oro Emmanuelle Bercot per la miglior interpretazione femminile a Cannes 2015.

E' in arrivo nei cinema italiani il film MON ROI – IL MIO RE di Maïwenn con protagonisti Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot (Palma d'oro per la miglior interpretazione femminile a Cannes 2015), Louis Garrel e Isild Le Besco. Il film uscirà in Italia il prossimo 3 dicembre distribuito da Videa.

A seguito di un grave incidente sugli sci, Tony viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Grazie agli antidolorifici e all'assistenza del personale medico, ha l'occasione di ripensare alla sua relazione turbolenta con Georgio. Perché si amano? Chi è quest'uomo che ha amato così profondamente? Come ha permesso a se stessa di vivere una passione così soffocante e distruttiva? Tony ha di fronte un difficile processo di guarigione, un duro lavoro fisico che può finalmente renderla libera.

MON ROI parla di una relazione passionale e distruttiva durata dieci anni. La relazione è osservata dall'esterno e questo punto di vista lo rende un film molto diverso dal tipo di film che ha precedentemente girato. "E' un argomento su cui ho riflettuto per anni senza mai farne il film" racconta la regista Maïwenn, per la quale "l'idea mi spaventava, non sentivo di essere sufficientemente matura per affrontarlo. Ho scritto numerose versioni senza mai esserne soddisfatta."

Il personaggio di Georgio è molto complesso e misterioso, in quanto alla regista " premeva che i personaggi non fossero mai monolitici o che diventassero noiosi. La vita non è mai una sola cosa, quindi è necessario essere in grado di osservarla da diverse angolazioni". Riguardo al fatto che i personaggi di MON ROI hanno 40 anni, Maïwenn spiega che "Questo aspetto lo rende un film con un target maturo ma anche gli adolescenti possono identificarsi con i personaggi. Il mio film è per tutti gli amanti incompresi."

Il film MON ROI ha una dimensione universale che rappresenta un cambiamento rispetto a FORGIVE ME, il primo lungometraggio di Maïwenn. "Fin dall'inizio della mia carriera cinematografica, sono stata etichettata come regista di film autobiografici, ma non mi sono mai identificata con questa definizione" spiega la regista. "La visione di POLISSE non era meno personale, o più personale, di quella in FORGIVE ME, e il fatto che mi piaccia rappresentare storie di attrici non significa che ALL ABOUT ACTRESS fosse incentrato su di me. Che si basi su una storia vera o meno, il mio lavoro è lo stesso. Le etichette di questo tipo possono ferire, sono troppo semplificate, ed io ne ho sofferto. Il malinteso nasce probabilmente dal fatto che abbia recitato in quei film."

Sulla scelta di dare al film il titolo "MON ROI" la regista spiega che "Non riuscivo a trovare un titolo. Ho scartato immediatamente quello che avevo in mente all'inizio. Un giorno ho sentito una canzone d'amore di Elli Medeiros che dice: 'Toi, toi, mon toit … Toi mon tout, mon roi …' Era breve e suggestivo. Ed è davvero le roi [il re], in ogni senso".

Ricordando l'uscita in sala di MON ROI – IL MIO RE il prossimo 3 dicembre, a seguire il trailer della pellicola.

Impostazioni privacy