Monsters University: dietro le quinte con Loretta Goggi


Monsters University arriva nelle sale il 21 agosto in oltre 750 sale e dal 13 agosto in anteprima nei migliori cinema. Il cast delle voci italiane: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Martina Stoessel e Lodovica Comello.

Nuove avventure, gag esilaranti e tanti coloratissimi mostri: Monsters University, la nuova avventura Disney Pixar diretta da Dan Scanlon (Cars, Mater and the Ghostlight, Tracy) e prodotta da Kori Rae con la supervisione creativa e la produzione esecutiva del due volte vincitore dell'Academy Award John Lasseter, arriva nelle sale italiane dal 21 agosto, distribuito da The Walt Disney Company Italia in oltre 750 sale.

Voci d'eccezione per il doppiaggio italiano del film, il celebre duo de I Soliti Idioti, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, che doppiano i due mostri in un corpo solo Terri&Terry Perry, Loretta Goggi, che per la seconda volta dà voce all'addetta all'archivio Rose, e infine, direttamente dal cast della serie cult di Disney Channel Violetta, Martina Stoessel e Lodovica Comello che prestano la voce alle due consorelle Carrie e Britney della Pyton Nu Kappa (PNK).

Prequel del celebre Monsters & Co., campione d'incassi nel 2001, Monsters University racconta l'incontro tra i giovanissimi Mike e Sulley alla prestigiosa Università di spaventatori, dove i due amati mostri erano inizialmente tutt'altro che amici. Per realizzare i propri sogni devono affrontare prove molto difficili, proprio come ha dovuto fare il team Pixar da un punto di vista sia tecnico che narrativo. "Una delle sfide poste da un prequel è che per definizione tutti sanno come finisce la storia", ha spiegato il regista Dan Scanlon "Devi dire qualcosa di nuovo sui personaggi, in Monsters University abbiamo osato tanto sia nel racconto che nella costruzione dei personaggi. Oltre a questo, sono sempre impressionato da quello che le menti tecniche della Pixar sono in grado di ottenere. La tecnologia è davvero la spina dorsale del nostro processo di narrazione, ci permette di portare in vita il più piccolo dei dettagli stabilendo un contatto incredibile con il pubblico".

Con la tradizionale attenzione per ogni singolo dettaglio che caratterizza da sempre il lavoro della Pixar, sono stati inseriti all'interno della Monsters University circa 500 personaggi diversi tra loro, divisi tra docenti e confraternite. Per la prima volta nella storia Pixar sono stati consegnati più di centomila bozzetti: "per i personaggi secondari abbiamo creato sei diversi tipi di mostri che, alla fine, continuavamo a rimettere in circolazione aggiungendo corna, arpioni, capelli e altre cose per variare ancora di più" ha detto Christian Hoffman, supervisore dei personaggi.

Le musiche del compositore premio Oscar Randy Newman (Monsters & Co., Toy Story 3), uno dei nomi che da quest'anno entrerà a far parte della Rock and Roll Hall of Fame, contribuiscono a rendere magica ed elettrizzante l'atmosfera di Monsters University.

Il cortometraggio d'animazione The Blue Umbrella, diretto da Saschka Unseld e prodotto da Marc Greenberg, precederà la proiezione di Monsters University nelle sale. Frutto del genio creativo dei Pixar Animation Studios, il corto racconta di una comune serata di rientro dal lavoro, quando sulle note di una pioggia cittadina, due ombrelli – di cui uno blu – si innamorano perdutamente. Presentato in anteprima al Berlin International Film Festival, The Blue Umbrella vanta l'utilizzo di nuove tecnologie per la resa della luce e di effetti di fotorealismo mai visti prima in un prodotto d'animazione.
 
Qui di seguito una speciale featurette con l'esclusiva intervista a Loretta Goggi che anticipa un cameo d'eccezione all'interno del film:

Presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2013, Monsters University arriverà nelle sale italiane il 21 agosto in Disney Digital 3D e sarà disponibile in anteprima a pagamento il giorno 13 agosto nei migliori cinema del Paese.

Impostazioni privacy