Tinin Mantegazza
Tinin Mantegazza

Morto Tinin Mantegazza, ideatore di Dodò dell’Albero Azzurro


Con una dedica sui social e con le nuove puntate de 'L'Albero Azzurro', Rai Ragazzi ricorda Tinin Mantegazza.

E' morto all'età di 89 anni Tinin Mantegazza, artista che nel corso della sua carriera ha lavorato molto con i bambini: è stato protagonista del teatro e della tv dei ragazzi, illustratore e autore di libri per l'infanzia e ideatore di Dodò, l'uccello protagonista de "L'Albero Azzurro".

Tinin Mantegazza ha iniziato a lavorare nel 1958 in Rai, firmando programmi rivolti ai bambini tra i 4 e i 7 anni, tra cui le "Telefiabe".

Il 21 maggio del 1990 su Rai1 e Rai 2 ha debuttato "L'Albero Azzurro", oggi la trasmissione più longeva della tv dei ragazzi (diretta nella prima edizione dalla moglie Velia), per la quale Mantegazza ha creato il pupazzo Dodò, uccello a pois giallo e dal lungo becco, ancora oggi protagonista tutti i giorni su Rai Yoyo.

Sempre in Rai, Mantegazza ha collaborato per oltre 18 anni con Enzo Biagi, realizzando i disegni delle schede dei programmi condotti dal giornalista, tra cui "Il Fatto".

Rai Ragazzi ricorda Mantegazza con una dedica sui social e con le nuove puntate de "L'Albero Azzurro".

"Tinin Mantegazza è stato un artista poliedrico" ha commentato Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, "e i programmi Rai per i bambini devono molto alla sua capacità di combinare il gusto per la pittura e per l'illustrazione con il racconto e con il teatro. La sua sincerità nel rapporto con i più piccoli ha permesso a un uccellaccio scapestrato e irriverente come Dodò di divenire un beniamino dei bambini per più generazioni, promuovendo la curiosità e la libertà creativa".


foto credit: Rai

Impostazioni privacy