Sky Sport
Sky Sport

Motori 2020 su Sky: ripartono Formula 1, MotoGP e Superbike


Dopo la pausa per la pandemia del Coronavirus Covid-19 partono le stagioni 2020 di Formula1, MotoGP, SuperBike e principali campionati a due e quattro ruote su Sky, con più di 1.000 ore live, oltre 30 in tutto per ogni weekend di corse, e più di 150 gare in onda sui due canali dedicati Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP.

Si riaccendono i motori su Sky, dopo lo stop a causa della diffusione del Covid-19. Fino a un totale di 6 mesi di motori accesi, tenendo presente i GP in attesa di conferma e le date in via di definizione. E intanto, Sky Italia ha annunciato che la Formula 1 resterà visibile su Sky almeno fino alla stagione 2022. Intanto è però pronta per partire la stagione 2020 dei motori su Sky, con più di 1.000 ore live, oltre 30 in tutto per ogni weekend di corse, e più di 150 gare tra Formula 1, MotoGP, Superbike e i principali campionati a due e quattro ruote in onda sui due canali dedicati Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. Una successione di sfide da vivere su Sky Q e su Sky Go, ma anche una selezione di gare sul digitale terrestre e su TV8 e tutti gli appuntamenti via fibra e su NOW TV, il servizio in streaming di Sky.

Stagione 2020 dei Motori su Sky: fino a 47 gare in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP

Formula 1: fino a 18 GP in diretta su Sky Sport F1
(in attesa del calendario completo: il GP d'Italia in diretta anche su TV8)
MotoGP: fino a 17 GP in diretta su Sky Sport MotoGP
(tra quelli confermati: GP di San Marino e della Riviera di Rimini, GP dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, GP di Teruel e GP della Comunità Valenciana in diretta anche su TV8)
Superbike: fino a 12 Round in diretta su Sky Sport MotoGP
(Tutti i Round del World Superbike in diretta anche su TV8)

Con il mese di Luglio si apre ufficialmente la stagione 2020 della Formula 1 con la prima gara in programma il 5 luglio in Austria. La MotoGP ripartirà il 19 luglio a Jerez con il GP di Spagna, mentre la Superbike il 2 agosto sempre in Spagna a Jerez, dopo il primo Round disputato a marzo in Australia.

FOM ha annunciato fino a 18 GP di Formula 1 (al momento, in attesa del calendario completo: con il GP d'Italia in diretta anche su TV8), mentre Dorna ha annunciato fino a 17 GP del Motomondiale (incluse le gare di Moto2 e Moto3 disputate in Qatar a marzo, 4 di questi – al momento, tra quelli confermati: GP di San Marino e della Riviera di Rimini, GP dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, GP di Teruel e GP della Comunità Valenciana  – live anche su TV8) e fino a 12 Round (inclusa la tappa in Australia pre lockdown) delle 3 classi di Superbike (World Superbike, World Supersport e World Supersport 300), con il Mondiale WSBK in diretta anche su TV8. A questo, sui canali Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP si aggiungono i campionati di F2, F3, Ferrari Challenge e Porsche SuperCup, oltre a quelli di Moto2, Moto3, MotoE, CEV, CIV e Rookies Cup. E poi c'è la programazione dei canali Eurosport, con il FIA WEC, il Mondiale Endurance con la 24 Ore di Le Mans in diretta integrale; il WTCR World Touring Car Cup e la Formula E; tutte le gare del FIM Mondiale Endurance, la Formula EWC, la Superstock con la 8 Ore di Suzuka e la British Superbike, e poi i campionati mondiali di Motocross MX2 e MXGP.

Calendario Stagione 2020 di Motori Formula 1, MotoGP e SuprBike
Calendario Stagione 2020 di Motori Formula 1, MotoGP e SuprBike

Sui canali dedicati Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport MotoGP (canale 208) il racconto si arricchisce di novità.

Formula 1 – per le telecronache dei GP una nuova base high tech: si tratta della riproduzione di un muretto box con la funzione di "cabina di controllo", da dove Carlo Vanzini e Marc Gené racconteranno e spiegheranno i fatti. In pista l'inviata Mara Sangiorgio. Nello studio attrezzato per sfruttare la realtà aumentata per semplificare le analisi tecniche, pre e post GP e di tutti gli approfondimenti del weekend di gara. Per la presentazione dei Gran Premi, Matteo Bobbi utilizzerà per ogni GP il simulatore Dallara: questo sistema di completa simulazione delle piste permette di replicare il comportamento della monoposto con precisione. Durante i GP, Bobbi sarà sempre collegato con la pista dalla SkySportTechRoom per analizzare nel dettaglio i fatti della pista. Tutti i GP di Formula 1 saranno visibili anche in 4K HDR su Sky Q satellite.

La voce della F1 sempre quella di Carlo Vanzini, affiancato da Marc Genè al commento tecnico. La F2 e la F3 saranno raccontate da Lucio Rizzica e Marcello Puglisi. Federica Masolin condurrà tutti gli approfondimenti con Davide Valsecchi, con le analisi tecniche di Jacques Villeneuve e Matteo Bobbi. Per le interviste l'inviata Mara Sangiorgio, mentre Roberto Chinchero sarà l'insider e l'esperto dei piloti giovani in cabina di commento. Ogni domenica di gara, Fabio Tavelli condurrà Race Anatomy F1, dove torneranno puntuali le analisi di Matteo Bobbi e le opinioni di Leo Turrini. E ancora, lo sport data analyst Michele Merlino analizzerà risultati e performance di piloti e team di F1 e MotoGP. Sul canale 207 anche le altre rubriche, tra cui Paddock Live Show, #skymotori, Fever, Fast Track e gli speciali che verranno realizzati durante l'anno.

Il Calendario della Formula 1 2020:
GP AUSTRIA (Spielberg), 5 Luglio | diretta Sky
GP STIRIA (Spielberg), 12 Luglio | diretta Sky
GP UNGHERIA (Budapest), 19 Luglio | diretta Sky
GP GRAN BRETAGNA (Silverstone), 2 Agosto | diretta Sky
GP 70o ANNIVERSARIO (Silvertsone), 9 Agosto | diretta Sky
GP SPAGNA (Barcellona), 16 Agosto | diretta Sky
GP BELGIO (Spa-Francorchamps), 30 Agosto | diretta Sky
GP ITALIA, 6 settembre, 6 Settembre | diretta Sky e TV8
Nota: ulteriori GP verranno confermati a breve.

Calendario Stagione 2020 di Formula1 su Sky Sport e TV8
Calendario Stagione 2020 di Formula1 su Sky Sport e TV8

MotoGP –  per le telecronache della MotoGP 2020 nasce la Virtual pitlane, con tutti i dati possibili per raccontare e seguire l'attività in pista come a un metro dall'asfalto. Le voci dai box saranno raccolte da Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli. Analisi tecniche accessibili dalla Sky Sport Bike, una vera MotoGP nello studio pre, post gara e approfondimenti, punto di riferimento e di incontro per piloti, tecnici e opinionisti. La moto nello studio servirà a rendere più immediate le spiegazioni tecniche. Presente, con nuovi strumenti, anche lo Sky Sport Tech di Mauro Sanchini, per analizzare traiettorie, curve e sorpassi. E poi la Race Room, uno spazio attrezzato e interconnesso con lo studio e con la Virtual Pitlane, con ospiti (youtuber, ex piloti, campioni del passato, esperti…), che potranno intervenire in telecronaca. Inoltre, tra le novità della programmazione, arriva STACCA&ATTACCA: il giro on board della pista nel pre gara in cui i talent di Sky Sport correranno a turno in sella a una BMW da 200 cavalli per raccontare i punti significativi delle piste, ma anche delle staccate cruciali con i dati forniti da Brembo. E ancora, PRIMADENTRO, con una rotazione di piloti nel corso della stagione che racconteranno il loro angolo del box, le curiosità sulla loro vita e gli attimi prima della partenza. Infine, debutta  WHEELS condotto da Guido Meda: una occasione per far provare in prima persona ai talent di Sky Sport MotoGP moto e auto da corsa, ma anche modelli significativi di moto e auto di produzione.

La voce della MotoGP sempre quella di Guido Meda (vice direttore di Sky Sport e responsabile dei canali motori), a commentare le sfide della nuova stagione con Mauro Sanchini. In Moto2 e Moto3 torna la voce di Mattia Pasini, in affiancamento di Rosario Triolo al commento. Vera Spadini per la conduzione degli approfondimenti pre e post gara, mentre per le interviste Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli, con il supporto del pilota Alex De Angelis. Torna l'appuntamento domenicale con Race Anatomy MotoGP condotto da Cristiana Buonamano. Tornano anche le altre rubriche del canale 208: Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, Paddock Pass, Fast Track e Fever. E ancora, tutte le rubriche in diretta: Paddock Live Show, Ultimo Giro, Talent Time (dal giovedì al sabato del weekend di gara), Grid (nel pre gara) e Zona Rossa (nel post gara).

Il Calendario della MotoGP 2020:
GP QATAR (Doha), 8 Marzo: era stata annullata la gara di MotoGP, mentre si sono svolte le gare di Moto2 e Moto3.
GP SPAGNA (Jerez dela Frontera), 19 Luglio | diretta Sky, DAZN
GP ANDALUSIA (Jerez dela Frontera), 26 Luglio | diretta Sky, DAZN
GP REPUBBLICA CECA (Brno), 9 Agosto | diretta Sky, DAZN
GP AUSTRIA (Spielberg), 16 Agosto | diretta Sky, DAZN
GP STIRIA (Spielberg), 23 Agosto | diretta Sky, DAZN
GP SAN MARINO E RIVIERA DI RIMINI (Misano), 13 Settembre | diretta Sky, DAZN e TV8
GP EMILIA ROMAGNA E RIVIERA DI RIMINI (Misano), 20 Settembre | diretta Sky, DAZN e TV8
GP CATALUNYA (Barcelona), 27 Settembre | diretta Sky, DAZN
GP FRANCIA (Le Mans), 11 Ottobre, Le Mans | diretta Sky, DAZN
GP ARAGON (Aragon), 18 Ottobre | diretta Sky, DAZN
GP TERUEL (Aragon), 25 Ottobre | diretta Sky e TV8, DAZN
GP MALESIA (Sepang), data da definire | diretta Sky, DAZN
GP THAILANDIA (Chang), data da definire | diretta Sky, DAZN
GP ARGENTINA (Termas De Rio Hondo), data da definire | diretta Sky, DAZN
GP DELLE AMERICHE (Austin), data da definire | diretta Sky, DAZN
GP COMUNITA' VALENCIANA (Valencia), 15 Novembre | diretta Sky, DAZN e TV8
GP EUROPA (Valencia), 8 Novembre | diretta Sky, DAZN
Nota: date mancanti verranno confermate a breve.
LEGGI ANCHELe gare di MotoGP 2020 e 2021 anche su DAZN

Calendario Stagione 2020 di MotoGP su Sky Sport e TV8
Calendario Stagione 2020 di MotoGP su Sky Sport e TV8

Per F1 e MotoGP nuove modalità di fruizione dell'interattività. Da questa stagione, grazie al menù laterale, si potrà accedere ai contenuti di approfondimento senza interrompere la visione del canale principale. Per la Formula 1 durante le qualifiche si potrà accedere al Race Control (4 schermate in 1 per seguire la gara: schermata principale, On Board Mix, Tempi e Race Tracker), mentre per la gara – oltre al Race Control – ci sarà anche l'On Board Sky. Per la MotoGP si potrà accedere all'On Board Mix (per vivere ogni giro dal punto di vista del pilota) durante le qualifiche della top class, mentre in gara sono disponibili la Fly View (per seguire tutti i giri di pista dall'elicottero), l'On Board Mix, il Testa a Testa (per confrontare le prestazioni di tre piloti a scelta in tempo reale), i Tempi e la novità dello Split Screen su Sky Q.   

Ad introdurre i Gran Premi la musica di Jovanotti per la MotoGP (È la scienza bellezza) e quella dei Finley per la F1 (Tutto quello che ho).        

Per la Superbike, il 22enne Edoardo Vercellesi torna a raccontare le 3 classi del Mondiale WSBK insieme a Max Temporali, che oltre a commentare le gare proverà in pista per il pubblico da casa le SBK da corsa.

Calendario Stagione 2020 di SBK su Sky Sport e TV8
Calendario Stagione 2020 di SBK su Sky Sport e TV8

Sky Sport 24 affiancherà i 2 canali dedicati ai motori, garantendo una panoramica sui circuiti di tutto il mondo.
Notizie, collegamenti e aggiornamenti costanti dalle piste per una copertura completa, non solo nei weekend di gara, ma anche per tutta la settimana, con il coinvolgimento di talent e giornalisti.
Reparto Corse Moto: condotto da Marta Abiye, con Paolo Beltramo ospite fisso in studio e Max Temporali per la Superbike. Nelle settimane di MotoGP sarà in onda ogni lunedì alle 14.30. Quando saranno in contemporanea i GP di moto e F1, andrà in onda il martedì (stesso orario).     
Reparto Corse F1: condotto da Davide Camicioli, con Matteo Bobbi, Davide Valsecchi, Carlo Vanzini e Roberto Chinchero in studio. Nelle settimane di F1, sarà in onda tutti i lunedì alle 14.30. Quando saranno in contemporanea i GP di moto e F1, andrà in onda il lunedì (stesso orario).     
Confermata la Pit Walk del giovedì: ogni settimana di GP, in onda 12 minuti per tutti gli aggiornamenti alla vigilia delle prove libere, con Federica Masolin e Davide Valsecchi in studio e Mara Sangiorgio in collegamento dal circuito.      

SITO, APP E SOCIAL – sul sito skysport.it anche per questa nuova stagione saranno online tutte le statistiche ufficiali e le analisi di gara, con news in tempo reale e tantissimi video dalle piste di tutto il mondo. Inoltre, gli highlights nel post GP e tutti gli episodi più significativi e curiosi. Sempre più forte l'interazione tra il web e Sky Sport 24: i servizi del pre e post gara e le clip con protagonisti i talent della squadra motori saranno disponibili anche in rete. Inoltre, sempre sul web, Carlo Vanzini, Marc Gené, Guido Meda e Mauro Sanchini risponderanno alle domande dei tifosi direttamente dalla cabina di commento. E durante le gare, sul sito e sull'App Sky Sport, riparte il live blog per vivere la gara anche in mobilità, con la cronaca multimediale in tempo reale, tutte le informazioni sui GP e sui protagonisti, oltre alle statistiche aggiornate minuto per minuto. E ancora, i blog di Federica Masolin e Vera Spadini, per un punto di vista femminile sui viaggi e sulle corse. Copertura live di tutti i GP dai canali social ufficiali di Sky Sport su Instagram, Facebook e Twitter (@SkySportF1 e @SkySportMotoGP).

Impostazioni privacy