Movie Tellers 2018, 2a edizione
Movie Tellers 2018, 2a edizione

Movie Tellers 2018, 2a edizione


Per tutto il mese di ottobre in 25 città del Piemonte 12 film della recente stagione cinematografica locale.

Presentata alla stampa la 2a edizione di Movie Tellers – Narrazioni Cinematografiche, la rassegna che per tutto il mese di ottobre porta in 25 città del Piemonte 12 film "a km zero" della recente stagione cinematografica locale.

La rassegna prende il via da Torino lunedì 1 ottobre per toccare tutte le 8 province piemontesi con 33 appuntamenti per portare in sala 4 lungometraggi, 4 documentari e 4 cortometraggi con la presenza di autori e protagonisti ospiti pronti a confrontarsi e dialogare con gli spettatori. In ogni appuntamento viene proposto uno dei 3 cortometraggi dell'evento speciale "Piccolo omaggio a Ermanno Olmi" per scoprire i primi passi della carriera del regista bergamasco recentemente scomparso. Un "assaggio" dell'omaggio che il Torino Film Festival, dedicherà al regista durante la prossima edizione, realizzato grazie alla collaborazione dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea. 

Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche è realizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.

I 12 FILM

I lungometraggi: Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, Félicité di Alain Gomis, Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino e Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta.
I documentari: Cento anni di Davide Ferrario; Happy Winter di Giovanni Totaro; Wonderful Losers di Arūnas Matelis e '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi.
I cortometraggi: Framed di Marco Jemolo; Birthday di Alberto Viavattene; Aida di Mattia Temponi e La festa più bellissima di Hedy Krissane.
Piccolo omaggio a Ermanno Olmi: Piccoli calabresi sul Lago Maggiore…Nuovi ospiti della colonia di SunaIl racconto della Stura e Buongiorno natura.

Anche quest'anno Movie Tellers porta in giro per il Piemonte 4 cortometraggi, 4 documentari e 4 lungometraggi che sotto vari aspetti hanno un forte legame con questa regione: dall'utilizzo di location cittadine come set per alcune scene di film, alla presenza dietro la macchina da presa di registi piemontesi, passando attraverso la vivacità di case di produzione e di distribuzione che hanno consolidato il ruolo di questa regione nel panorama cinematografico nazionale.

Molti luoghi familiari hanno fatto da sfondo ad alcuni dei momenti di Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher tra cui il Le Roi Dancing progettato da Carlo Mollino, il Centro Commerciale Parco Dora e il Parco Reale di Stupinigi; così come Casa Hollywood, Parco Peccei, il Circolo dei Lettori, i Docks Dora e svariati scorci della provincia torinesesono riconoscibili in Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino, realizzato grazie a una troupe quasi completamente piemontese.

Il regista astigiano Giuseppe Varlotta ha scelto per alcune riprese di Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz Palazzo Mazzetti di Asti e il Castello di Burio a Costigliole d'Asti. Nel cast di questo mistery-thriller spicca la presenza dell'attore e regista Pippo Del Bono e di Corinne Cléry attrice francese con una lunga storia d'amore con il nostro Paese.

Per la prima volta in programma anche un film dal respiro internazionale che rappresenta un altro aspetto dell'industria cinematografica locale: Félicité di Alain Gomis,è stato sostenuto dal TorinoFilmLab, laboratorio di sviluppo e finanziamento di film nato a Torino e conosciuto a livello mondiale. Il film, che esce nelle sale di tutta Italia proprio in concomitanza di questa manifestazione, è distribuito in Italia da Kitchenfilm, fondata nel 1988 dalla regista torinese Emanuela Piovano.

Una storia piemontese quella di '78 – Vai piano ma vinci che ricostruisce ciò che avvenne a Mondovì quarant'anni fa, quando il pilota di rally Pier Felice Filippi fu rapito dalla 'ndrangheta. Con questo documentario, Alice Filippi, figlia del campione automobilistico, è stata candidata al David di Donatello 2018 per il Miglior Documentario.

In Cento anni il regista torinese d'adozione Davide Ferrario ricorda alcune delle "Caporetto" che più hanno segnato la storia del nostro Paese, affidando a volti noti come quelli di Marco Paolini, Diana Hobel, Franco Arminio e Mario Brunello, il compito di tenerne viva la memoria.

Happy Winter è il racconto di un rito collettivo che si ripete, uguale a se stesso, ogni anno sulle spiagge di Mondello, in Sicilia: la celebrazione dell'estate. Il film, prodotto da due case di produzione torinesi, Indyca e Zenit Arti Audiovisive, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2017.

Wonderful Losers di Arūnas Matelis segue la faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, atleti abituati a sacrificarsi per permettere ad altri di vincere. Realizzato in 7 anni, seguendo diverse tappe del Giro d'Italia – come quelle che nel 2014 hanno attraversato le Langhe, il Canavese e il Biellese – e intervistando atleti di tutta Europa, questo documentario è una co-produzione torinese con Stefilm ed è in lizza per la cinquina dei candidati al Miglior film straniero e Miglior documentario agli Oscar 2019.

Framed di Marco Jemolo, film d'animazione vincitore di 22 premi a festival internazionali, è prodotto tra gli altri dalla torinese Grey Ladder e distribuito da Lights On, sales agency fondata a Torino da un gruppo di professionisti del cinema. Entrambe le società hanno lavorato anche a Birthday di Alberto Viavattene, produzione tutta torinese di Indastria Film e DImago, corto dai toni dark girato tra Torino e Collegno. La Cooperativa Torinese Cinefonie e la Ouvert di Carmagnola sono le case di produzione di Aida un racconto intimo e popolare diretto da Mattia Temponi che ricorda un tratto di storia italiana che ha portato il nostro Paese al riconoscimento del diritto di voto per le donne. Infine, grazie al premio Migrarti 2018 promosso dal Mibact, il regista torinese di origini tunisine Hedy Krissane ha realizzato La festa più bellissima, le cui riprese si sono svolte interamente a Torino al Bioparco Zoom, Galleria San Federico e alle giostre di Parco Ruffini e presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.

4 LUNGOMETRAGGI

Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino (Italia, 2017, 100', col.)
Interpreti: Matteo Carlomagno, Viola Sartoretto, Alberto Barbi, Stefano Dell'Accio, Francesco Giorda
Produzione: Cooperativa Sociale Arcobaleno, RAI Cinema
Location: Torino, Orbassano e Poirino (To)
Diego ha un segreto che lo segna come una maledizione, una strana dote che lo rende diverso dagli altri, che lui rifiuta ma che sfrutta per il suo lavoro. Carpisce segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. È il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita. Diego lavora con i carnefici, ma vive in mezzo alle vittime. Un giorno s'innamora di una donna in lotta per ricostruirsi una vita. Le loro strade s'intrecciano e lui sarà costretto a scegliere.

• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 4, ore 21.15
• VERCELLI – Cinema Italia > lunedì 8, ore 21.15
• MONDOVÌ – Cinema Baretti > mercoledì 10, ore 21.15
• PINEROLO – Cinema Ritz > martedì 16, ore 21.15
• CUNEO – Cinema Lanteri > martedì 23, ore 21.15
• CARMAGNOLA – Cinema Elios > mercoledì 24, ore 21.15
• TRECATE – Cinema Silvio Pellico > giovedì 25, ore 21.15
• CUORGNÉ – Cinema Margherita > martedì 30, ore 21.15

Félicité di Alain Gomis (Francia/Belgio/Senegal/Germania/Libano, 2017, 123', col.)
Interpreti: Véro Tshanda Beya Mputu, Gaetan Claudia, Papi Mpaka, Nadine Ndebo, Elbas Manuana
Produzione: Andolfi, Granit Films
Location: Kinshasa (Congo)
Félicité è una cantante di grande talento che si esibisce però in un locale molto rumoroso, dove non tutti le danna la meritata attenzione. La monotonia della sua vita cambia quando il figlio adolescente ha un incidente e deve essere operato con urgenza. Per evitare che il figlio perda una gamba, Félicité cerca di raccogliere velocemente la somma necessaria per l'intervento, ma i medici decidono di intervenire nel più drastico dei modi. In questo momento così difficile, Félicité si ritrova a fianco Tabu, un uomo apparentemente alla deriva, che finirà col diventare una figura paterna per il figlio.

• TORINO – Sala Il Movie > lunedì 1, ore 18.00
• ASTI – Sala Pastrone > martedì 9 ottobre, ore 21.15
• CHIERI – Cinema Splendor > martedì 9 ottobre, ore 21.15
• CANDELO – Cinema Verdi > giovedì 11 ottobre, ore 21.15
• SAVIGLIANO – Cinema Aurora > lunedì 15, ore 21.15
• VALENZA – Cineteatro Sociale > mercoledì 17, ore 21.15
• BARGE – Cinema Comunale > lunedì 22, ore 21.15
• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 25, ore 21.15
• CUNEO – Cinema Monviso > martedì 30, ore 18.00

Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher (Italia/Svizzera/Francia/Germania, 2018, 130', col.)
Interpreti: Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Nicoletta Braschi, Luca Chikovani, Natalino Balasso
Produzione: Tempesta, RAI Cinema
Location: Torino
La Marchesa Alfonsina de Luna è proprietaria di una piantagione di tabacco e di 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio, se non la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti, senza nemmeno la corrente elettrica. In mezzo a quella piccola comunità contadina si muove Lazzaro, un ragazzo molto timido che svolge i propri compiti e quelli degli altri, sempre con il sorriso sulle labbra e con grande generosità. Un giorno in campagna arriva Tancredi, il figlio della Marchesa, che instaura con Lazzaro un legame esclusivo…

• OMEGNA – Teatro Sociale > giovedì 4, ore 21.15
• AVIGLIANA – Sala Fassino > martedì 9, ore 21.15
• ASTI – Sala Pastrone > martedì 16, ore 21.15
• CUNEO – Cinema Lanteri > martedì 16, ore 21.15
• CANDELO – Cinema Verdi > giovedì 18, ore 21.15
• CHERASCO – Cinema Galateri > martedì 23, ore 21.15
• IVREA – Cinema Boaro > martedì 30, ore 21.15
• DRONERO – Cinema Iris > mercoledì 31, ore 21.15

Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz di Giuseppe Varlotta (Italia/Svizzera, 2017, 86')
Interpreti: Pippo Del Bono, Corinne Clery, Cosimo Cinieri, Vincent Nemeth, Chiara Dello Iacovo, Frédéric Moulin
Produzione: Kabiria Films
Location: Asti e Costigliole d'Asti
Una settimana prima di Pasqua un grande attore scompare dal set dove sta girando un film da lui stesso voluto. Un detective viene discretamente incaricato di indagare sulla sua sorte. Una sensazione strana avvolge il detective fino dalle prime battute dell'inchiesta. Prova infatti l'inquietante percezione di essere in qualche modo coinvolto nelle vicende trascorse dello scomparso, il quale viveva in una ex fabbrica di cioccolato dove anni prima una bambina era morta in circostanze misteriose nell'adiacente cascata.

• TORINO – Il Movie > lunedì 1, ore 21.15
• ASTI – Sala Pastrone > martedì 2, ore 21.15
• CANDELO – Cinema Verdi > mercoledì 3, ore 21.15
• VILLASTELLONE – Cinema Jolly > giovedì 11, ore 21.15
• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 18, ore 21.15
• DOMODOSSOLA – Cinema Corso > mercoledì 24, ore 21.15
• CEVA – Cinema Sala Borsi > giovedì 25, ore 21.15
• SALUZZO – Cinema Teatro Magda Olivero > lunedì 29, ore 21.15

4 DOCUMENTARI

'78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi (Italia, 2017, 52', col.)
Interpreti: Daniele Ronco, Gianmarco Aragno, Juan Carlos Cid Esposito, Alice Filippi
Produzione: Mowe
Location: Mondovì (Cn)
Il pilota di rally Pier Felice Filippi aveva ventitré anni quando, nel 1978, fu rapito dalla 'ndrangheta. Era il 1978 e dopo settantotto giorni di prigionia riuscì a liberarsi e a far arrestare i suoi rapitori: questa è la storia della sua fuga. "Vai piano ma vinci" gli ripeteva sempre la madre prima di ogni gara e mai, come in quei giorni, quella raccomandazione diede a Pier Felice la forza di non arrendersi. Attraverso il racconto diretto del protagonista, della famiglia e degli investigatori, viene ricostruita la sua prigionia e la pianificazione della fuga e, grazie alle registrazioni originali delle telefonate con i rapitori, la battaglia di un padre per restituire la libertà al figlio con tutti i mezzi possibili.

• ASTI – Sala Pastrone > martedì 2, ore 18.30
• CANDELO – Cinema Verdi > mercoledì 3, ore 18.30
• VILLASTELLONE – Cinema Jolly > giovedì 11, ore 18.30
• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 18, ore 18.30
• DOMODOSSOLA – Cinema Corso > mercoledì 24, ore 18.30
• CEVA – Cinema Borsi > giovedì 25, ore 18.30
• SALUZZO – Cinema Teatro Magda Olivero > lunedì 29, ore 18.30
• CHIVASSO – Cinema Politeama > mercoledì 31, ore 18.30

Cento anni di Davide Ferrario (Italia, 2017, 85', col.)
Interpreti: Marco Paolini, Diana Hobel, Franco Arminio, Mario Brunello, Massimo Zamboni, Fulvio Falzarano, Laura Bussani, Gabriele Benedetti, Fabio Nigro
Produzione: Rossofuoco
Location: Erto (Pn), Trieste, Brescia
La storia italiana e le sue Caporetto, per chiedersi a cosa servono i morti e scoprire a cosa servono i vivi. Primo capitolo: dopo cento anni, la disfatta del 1917, la Caporetto originale da cui il paradigma tutto italiano della catastrofe che porta al riscatto. I vissuti, raccontati attraverso le voci recitate di profughi, orfani e prigionieri, e i luoghi, dalla Risiera di San Sabba al Vajont. Secondo capitolo: la Resistenza. La storia famigliare del chitarrista Massimo Zamboni, un nonno fascista ucciso da due partigiani, l'uno poi ucciso dall'altro. Le speranze diverse e i conflitti tra chi è rimasto. Terzo capitolo: la strage di Piazza della Loggia a Brescia. Quarto capitolo: la Caporetto demografica di oggi, lo spopolamento del Sud. Con il poeta e attivista Franco Arminio attraverso le campagne di Irpinia e Basilicata.

• OMEGNA – Teatro Sociale > giovedì 4, ore 18.30
• AVIGLIANA – Sala Fassino > martedì 9, ore 18.30
• ASTI – Sala Pastrone > martedì 16, ore 18.30
• CUNEO – Cinema Lanteri > martedì 16, ore 18.30
• CANDELO – Cinema Verdi > giovedì 18, ore 18.30
• CHERASCO – Cinema Galateri > martedì 23, ore 18.30
• IVREA – Cinema Boaro > martedì 30, ore 18.30
• DRONERO – Cinema Iris > mercoledì 31, ore 18.30

Happy Winter di Giovanni Totaro (Italia, 2017, 82', col.)
Produzione: Indyca, Zenit Arti Audiovisive
Location: Mondello (Pa)
Ogni anno, d'estate, sulla spiaggia di Mondello vengono costruite più di mille cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s'indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell'estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l'inverno. Tutti aspettano la notte di Ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 4, ore 18.30
• VERCELLI – Cinema Italia > lunedì 8, ore 18.30
• MONDOVÌ – Cinema Baretti > mercoledì 10, ore 18.30
• PINEROLO – Cinema Ritz > martedì 16, ore 18.30
• CUNEO – Cinema Lanteri > martedì 23, ore 18.30
• CARMAGNOLA – Cinema Elios > mercoledì 24, ore 18.30
• TRECATE – Cinema Silvio Pellico > giovedì 25, ore 18.30
• CUORGNÉ – Cinema Margherita > martedì 30, ore 18.30

Wonderful Losers – A Different World di Arūnas Matelis
(Lituania/Italia/Svizzera/Belgio/Lettonia/Irlanda del Nord-UK/Irlanda/Spagna, 2017, 71', col.)
Interpreti: Massimo Branca, Daniele Colli, Paolo Tiralongo, Giovanni Tredici, Svein Tuft, Elena Della Valle
Produzione: Stefilm International
Location: zone varie Langhe, Canavese e Biellese
Per molti di noi, quei ciclisti che corrono in fondo alla gara sono semplicemente dei perdenti: sacrificano le loro carriere e le vittorie personali per fare in modo che i loro compagni di squadra possano vincere. Arūnas Matelis ha seguito gli ultimi della classe del ciclismo professionale per 7 anni, durante il Giro d'Italia.

• ASTI – Sala Pastrone > martedì 9, ore 18.30
• CHIERI – Cinema Splendor > martedì 9, ore 18.30
• CANDELO – Cinema Verdi > giovedì 11, ore 18.30
• SAVIGLIANO – Cinema Aurora > lunedì 15, ore 18.30
• VALENZA – Cineteatro Sociale > mercoledì 17, ore 18.30
• BARGE – Cinema Comunale > lunedì 22, ore 18.30
• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 25, ore 18.30
• CUNEO – Cinema Monviso > martedì 30, ore 21:00

4 CORTOMETRAGGI

Aida di Mattia Temponi (Francia, 2018, 14', col.)
Interpreti: Fiorenza Brogi, Linda Collini, Jgor Barbazza, Leandro Pagano, Giorgio Damasco, Gianluca Guastella, Jean-Paul Dal Monte, Aldo Marrari, Peppino Marabita, Mario Steffenino
Produzione: Cinefonie, Offi-Cine, Ouvert
Location: Aosta, Torino, Treviso
2 giugno, 1946. L'Italia al voto: si decide tra Repubblica e Monarchia. Come nel resto della penisola, anche in un piccolo paese di montagna si decidono le sorti del Paese intero. Aida, una vecchia ottantenne che vive sola nella sua piccola casa, si reca al seggio; mai avrebbe pensato che, nella sua pur lunga vita, avrebbe potuto porre una croce su una scheda elettorale. Mentre si avvicina a quella cabina separata dal resto con una tenda di juta, ripercorre le molte lotte che nella sua vita ha dovuto affrontare per affermare il suo sacrosanto diritto di contare ed essere considerata al pari degli uomini. Tutto intorno, la lunga fila che attende di compiere il proprio diritto/dovere compone un affresco che narra di un paese diviso, ferito, ma anche spinto da un profondo desiderio di transizione.

• OMEGNA – Cinema Teatro Sociale > giovedì 4, ore 18.00
• AVIGLIANA – Cinema Fassino > martedì 9, ore 18.00
• ASTI – Sala Pastrone > martedì 16, ore 18.00
• CUNEO – Cinema Lanteri > martedì 16, ore 18.00
• CANDELO – Cinema Verdi > giovedì 18, ore 18.00
• CHERASCO – Cinema Galateri > martedì 23, ore 18.00
• IVREA – Cinema Boaro > martedì 30, ore 18.00
• DRONERO – Cinema Iris > mercoledì 31, ore 18.00

Birthday di Alberto Viavattene (Italia, 2017, 15', col.)
Interpreti: Roxane Duran, Sydne Rome, Stewart Arnold, Viola Sartoretto, Giulia Luna Mazzarino, Stella Clozza, Erika Piroscia, Alina La Costa, Loredana Armanni
Produzione: Indastria Film, Grey Ladder
Location: Torino, Collegno
È una notte di luna piena. Un'infermiera cinica e brutale si aggira nei corridoi di una vecchia casa di riposo. Distribuisce i medicinali per la notte mentre arrotonda lo stipendio preparando pasticche da spacciare e rubando ai pazienti più indifesi. Odia quel lavoro, i vecchi, la vecchiaia. Quando entra nella stanza numero 12, occupata da tre anziane sorelle, scopre che una delle tre ha compiuto cent'anni. Da qualche parte ci deve essere un regalo di compleanno. Solo su una cosa il suo cinismo le darà ragione: non esistono i buoni, solo i meno cattivi.

• ASTI – Sala Pastrone > martedì 2, ore 18.00
• CANDELO – Cinema Verdi > mercoledì 3, ore 18.00
• VILLASTELLONE – Cinema Jolly > giovedì 11, ore 18.00
• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 18, ore 18.00
• DOMODOSSOLA – Cinema Corso > mercoledì 24, ore 18.00
• CEVA – Cinema Borsi > giovedì 25, ore 18.00
• SALUZZO – Cinema Teatro Magda Olivero > giovedì 29, ore 18.00
• CHIVASSO – Cinema Politeama > mercoledì 31, ore 18.00

La festa più bellissima di Hedy Krissane (Italia, 2018, 15', col.)
Interpreti: Sean Ghedion Nolasco, Tezeta Abraham, Miloud M. Benamara, Simone Moretto, Isabella Tabarini, Fabrizio Rizzolo, Eugenio Gradabosco
Produzione: Clean Film
Location: Torino
Oggi è il compleanno di Amin, un bambino di seconda generazione, vivace e molto socievole, e come tutti i bambini, non vede l'ora di festeggiarlo con i suoi compagni di classe. Quello che per Amin è il momento più atteso dell'anno può trasformarsi in una forte delusione se ci si scontra con la diffidenza e l'emarginazione.

• ASTI – Sala Pastrone > martedì 9, ore 18.00
• CHIERI – Cinema Splendor > martedì 9, ore 18.00
• CANDELO – Cinema Verdi > giovedì 11, ore 18.00
• SAVIGLIANO – Cinema Aurora > lunedì 15, ore 18.00
• VALENZA – Cineteatro Sociale > mercoledì 17, ore 18.00
• BARGE – Cinema Comunale > lunedì 22, ore 18.00
• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 25, ore 18.00
• CUNEO – Cinema Monviso > martedì 30, ore 18.00

Framed di Marco Jemolo (Italia, 2017, 7', col.)
Interpreti: Guglielmo Favilla, Dario Penne (voci off)
Produzione: Grey Ladder, Ouvert
Location: Torino
Fk è un omino di plastilina, di quelli usati nel cinema d'animazione, con un'anima profonda e un forte spirito critico. Per questo motivo si ribella alla sua condizione di oggetto appellandosi direttamente alla legge. In un anonimo distretto di polizia Fk chiede quello di cui ogni essere umano ha bisogno: la libertà di scegliere il proprio destino. Framed è un corto di animazione dai toni noir che riflette con ironia sul ruolo dell'individuo rispetto ai condizionamenti e alle imposizioni della società.

• ALESSANDRIA – Cinema Kristalli > giovedì 4, ore 18.00
• VERCELLI – Cinema Italia > lunedì 8, ore 18.00
• MONDOVÌ – Cinema Baretti > mercoledì 10, ore 18.00
• PINEROLO – Cinema Ritz > martedì 16, ore 18.00
• CUNEO – Cinema Lanteri > martedì 23, ore 18.00
• CARMAGNOLA – Cinema Elios > mercoledì 24, ore 18.00
• TRECATE – Cinema Silvio Pellico > giovedì 25, ore 18.00
• CUORGNÉ – Cinema Margherita > martedì 30, ore 18.00

PICCOLO OMAGGIO A ERMANNO OLMI

Il regista bergamasco definito il "cantore della gente comune, delle piccole cose" se n'è andato all'età di 86 anni il 7 maggio scorso, lasciando una filmografia di titoli come L'albero degli zoccoli con il quale si aggiudicò la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1978 e, nel 1979, il David di Donatello. La sua carriera ha inizio nei primi anni '50 con il suo trasferimento a Milano per seguire i corsi di recitazione dell'Accademia di Arte Drammatica. Per mantenersi lavora come fattorino presso la Edison occupandosi anche di organizzare le attività ricreative per i dipendenti, in particolare il servizio cinematografico. Qui, su richiesta dell'azienda, documenta con dei filmati le produzioni industriali. L'intraprendenza e la cifra stilistica di Olmi non passano inosservate e tra il 1953 e il 1961 realizza decine di documentari. Proprio ad alcuni di questi suoi primi lavori è dedicato il Piccolo omaggio Ermanno Olmi che Movie Tellers, in collaborazione con il Torino Film Festival e l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea, gli dedica. Si tratta di tre cortometraggi del Fondo Edison, che saranno proiettati a rotazione nelle sale di tutte le 25 città in cui la rassegna farà tappa. È un "assaggio" cinematografico in vista dell'omaggio che il Torino Film Festival, nella sua prossima edizione (23 novembre – 1 dicembre 2018), dedicherà al regista. Una terna di brevi titoli commissionati dalla Edison, tutti realizzati in location piemontesi, che raccoglie in sé già molti degli elementi del futuro cineasta. In Piccoli calabresi sul Lago Maggiore, poi, si potrà osservare una vera chicca: un giovanissimo Ermanno Olmi nelle vesti d'intervistatore.

Piccoli calabresi sul Lago Maggiore…Nuovi ospiti della colonia di Suna (Italia, 1953, 9'42'', b/n)
Nel 1951 la Calabria fu colpita da una grave alluvione e 200 bambini vittime di quel disastro ambientale furono accolti presso la colonia della società Edison a Suna. Il filmato documenta dettagliatamente le attività svolte dai bambini durante la loro permanenza sul Lago Maggiore.

Il racconto della Stura (Italia, 1955, 9'04'', col.)
Il fiume Stura, piegato dalla volontà degli uomini, è il protagonista di questa storia. I disegni animati di Luigi Turolla illustrano il complesso sistema di tubature sotterranee e sbarramenti che fa confluire le acque di tutta una valle nelle turbine della centrale scavata nel sottosuolo.

Buongiorno natura (Italia, 1955, 9'46'', col.)
Gabriele, Marco e il piccolo Tobia trascorrono una breve vacanza immersi negli splendidi paesaggi delle valli di Lanzo. Tra qualche piccola disavventura dovuta all'inesperienza dei campeggiatori, la vacanza trascorre serena e il ritorno al lavoro di tutti i giorni sarà allietato da bei ricordi.

GLI OSPITI

Ogni appuntamento del calendario di Movie Tellers ospita in sala professionisti ad arricchire l'offerta e la specificità dell'evento.

Alain Gomis, regista di Félicité
Alberto Viavattene, regista di Birthday
Alice Filippi, regista di '78 – Vai piano ma vinci
Andrea Filippini, produttrice di Stefilm International, Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Arūnas Matelis, regista di Wonderful Losers
Claudio Bronzo, produttore di Birthday di Alberto Viavattene
Daniele Colli, protagonista di Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Davide Ferrario, regista di Cento anni
Davide Mela, direttore di produzione di Framed di Marco Jemolo
Edoardo Fracchia, produttore di Stefilm International, Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Elena Filippini, produttrice di Stefilm International, Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Eleonora Diana, produttrice di Framed di Marco Jemolo
Emanuela Piovano, fondatrice e distributrice di Kitchenfilm, di Félicité di Alain Gomis
Flavio Armone, distributore e sales di Lights On, di Framed di Marco Jemolo e Birthday di Alberto Viavattene
Francesca Portalupi, produttrice di Happy Winter di Giovanni Totaro
Francesca Tabasso, character designer di Framed di Marco Jemolo
Giorgio Conte, compositore della colonna sonora di Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta
Giuseppe Varlotta, regista di Oltre la nebbia
Greta Fornari, distributore e sales di Lights On, di Framed di Marco Jemolo e Birthday di Alberto Viavattene
Hedy Krissane, regista di La festa più bellissima
Iozzi Giovanni, curatore del soggetto di Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino
Manolo Elia, curatore del soggetto di Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino
Mattia Puleo, produttore di Aida di Mattia Temponi
Mattia Temponi, regista di Aida
Paolo Viberti, giornalista e scrittore piemontese
Riccardo Iacopino, regista di Al massimo ribasso
Salvo Cutaia, distributore e sales di Lights On, di Framed di Marco Jemolo e Birthday di Alberto Viavattene
Simone Catania, produttore di Happy Winter di Giovanni Totaro
Stefano Tealdi, produttore di Stefilm International, Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Tito Ammirati, produttore di Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

CINEMA COINVOLTI

ALESSANDRIA – Cinema Kristalli (via Giuseppe Parini, 17)
ASTI – Sala Pastrone (via al Teatro, 2)
AVIGLIANA (To) – Sala Fassino (via IV novembre, 19)
BARGE (Cn) – Cinema Comunale (Via Cavallotta, 1)
CANDELO (Bi) – Cinema Verdi (via Senatore M. Pozzo, 2)
CARMAGNOLA (To) – Cinema Elios (Piazza Verdi, 4)
CEVA (Cn) – Cinema Sala Borsi (via Pio Bocca, 10)
CHERASCO (Cn) – Cinema Galateri (via Cavour, 37)
CHIERI (To) – Cinema Splendor (via XX settembre, 6)
CHIVASSO – Cinema Politeama (Via Orti, 2)
CUNEO – Cinema Lanteri (Via Emanuele Filiberto, 4)
CUNEO – Cinema Monviso (via XX settembre, 14)
CUORGNÉ – Cinema Margherita (via Ivrea, 101)
DOMODOSSOLA – Cinema Corso (Corso Paolo Ferraris, 50)
DRONERO – Cinema Iris (Piazza Martiri, 5)
IVREA (To) – Cinema Boaro (via Palestro, 86)
MONDOVÌ – Cinema Baretti (Corso Statuto, 13/15)
OMEGNA (Vb) – Cinema Teatro Sociale (via Giosuè Carducci, 2)
PINEROLO (To) – Cinema Ritz (via Luigi Luciano, 11)
SALUZZO (Cn) – Cinema Magda Olivero (via Palazzo di città, 15)
SAVIGLIANO (Cn) – Cinema Aurora (via Giuseppe Ghione, 10)
TORINO – Sala Il Movie (via Cagliari, 40)
TRECATE (No) – Cinema Silvio Pellico (piazza Riccardo Cattaneo, 24)
VALENZA PO (Al) – Teatro Sociale (via Garibaldi, 58)
VERCELLI – Cinema Italia (piazza Pietro Paietta Nedo, 5)
VILLASTELLONE (To) – Cinema Jolly (via San Giovanni Bosco, 2)

CALENDARIO DAL 1 AL 31 OTTOBRE 2018

LUNEDÌ 1 OTTOBRE

Torino, Sala il Movie
Ore 18.00 – Félicité di Alain Gomis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

MARTEDÌ 2 OTTOBRE

Asti, Sala Pastrone
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE

Candelo, Cinema Verdi
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE

Omegna, Teatro Sociale
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

Alessandria, Cinema Kristalli
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 – Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

LUNEDÌ 8 OTTOBRE

Vercelli, Cinema Italia
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 – Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

MARTEDÌ 9 OTTOBRE

Asti, Sala Pastrone
Ore 18.00 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.30 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Félicité di Alain Gomis

Avigliana, Sala Fassino
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

Chieri, Cinema Splendor
Ore 18.00 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.30 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Félicité di Alain Gomis

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE

Mondovì, Cinema Baretti
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 – Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE

Villastellone, Cinema Jolly
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

Candelo, Cinema Verdi
Ore 18.00 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.30 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Félicité di Alain Gomis

LUNEDÌ 15 OTTOBRE

Savigliano, Cinema Aurora
Ore 18.00 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.30 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Félicité di Alain Gomis

MARTEDÌ 16 OTTOBRE

Asti, Sala Pastrone
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

Cuneo, Cinema Lanteri
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

Pinerolo, Cinema Ritz
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 – Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE

Valenza, Cineteatro Sociale
Ore 18.00 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.30 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Félicité di Alain Gomis

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE

Alessandria, Cinema Kristalli
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

Candelo, Cinema Verdi
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

LUNEDÌ 22 OTTOBRE

Barge, Cinema Comunale
Ore 18.00 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.30 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Félicité di Alain Gomis

MARTEDÌ 23 OTTOBRE

Cherasco, Cinema Galateri
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

Cuneo, Cinema Lanteri
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18,30 – Happy winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE

Domodossola, Cinema Corso
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

Carmagnola, Cinema Elios
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 – Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE

Ceva, Sala Borsi
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

Alessandria, Cinema Kristalli
Ore 18.00 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.30 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Félicité di Alain Gomis

Trecate, Cinema Silvio Pellico
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 – Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Piccoli calabresi sul Lago Maggiore
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

LUNEDÌ 29 OTTOBRE

Saluzzo, Teatro Civico Magda Olivero
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

MARTEDÌ 30 OTTOBRE

Cuorgné, Cinema Margherita
Ore 18.00 – Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 – Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

Cuneo, Cinema Monviso
INGRESSO GRATUITO
Ore 17.30 – La festa più bellissima di Hedy Krissane
Ore 18.00 – Félicité di Alain Gomis
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Wonderful Losers di Arūnas Matelis

Ivrea, Cinema Boaro
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE

Dronero, Cinema Iris
Ore 18.00 – Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 – Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Il racconto della Stura
Ore 21.15 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

Chivasso, Cinema Politeama
Ore 18.00 – Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 – '78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 – Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 – Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi – Buongiorno Natura
Ore 21.15 – Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

Impostazioni privacy