Movieitaly
Movieitaly

Movieitaly, piattaforma di Minerva Pictures che porta il cinema italiano nel mondo


Oltre 300 film in lingua originale con sottotitoli in inglese e 10 nuovi titoli al mese.

Minerva Pictures ha presentato lo scorso maggio Movieitaly, la sua piattaforma di streaming pensata per offrire al pubblico internazionale il meglio della filmografia italiana di ieri e di oggi. A presentare questa piattaforma era stato Gianluca Curti, Amministratore Delegato di Minerva Pictures, accompagnato dalla giornalista e critica Piera Detassis, nel corso della 75esima edizione del Festival di Cannes, il 20 maggio 2022. Dopo il debutto limitato in Stati Uniti e Canada, dal 14 dicembre 2022 la piattaforma è ora disponibie anche in Australia, Nuova Zelanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Kenya, Nigeria e Sud Africa.  

"Ci sono tanti italiani di ennesima generazione in Nord America più tanti amanti dell'Italianità. Un potenziale enorme bacino a cui offriamo un luogo dove poter vedere, in maniera verticale, tutti i film italiani che vogliono. Movieitaly è un'offerta italiana al 100%" ha dichiarato Curti.

L'offerta di contenuti disponibili su Movieitaly è partita con l'offrire 200 film mentre oggi ne conta almeno 300, con la promessa di aggiornamento del catalogo di 10 titoli al mese. La piattaforma può contare sulla library di film di Minerva Pictures e dall'apporto di partner quali Movietime, Compass, Filmexport Group, Intramovies, Rewind Film, e Film Distribution. Tutto accessibile ad un prezzo base fisso al mese (di 7,99 dollari al mese negli USA).

"Dai super classici di Antonioni, Bertolucci, Monicelli ai film di genere, come gli spaghetti western, i gialli, i peplum e i light horror degli anni '70 e '80. Ma daremo spazio anche ai film popolari, come quelli di Bud Spencer e Terence Hill, la sceneggiata napoletana, Mario Merola e Adriano Celentano" ha aggiunto Curti alla presentazione della piattaforma.

"Attraverso le suggestioni del grande cinema italiano, Movieitaly racconta e promuove l'italianità e le autentiche ricchezze dell'Italia in giro per il mondo" ha dichiarato Santo Versace, Presidente di Minerva Pictures, nel suo intervento per salutare il lancio della piattaforma.

Movieitaly è un progetto indipendente ed è aperto al contributo di tutti coloro i quali vogliono aderire: "È uno strumento per dare visibilità a quei film che meritano di essere visti ma che non hanno spazio. (…) Crediamo di poter fare un servizio alla cultura italiana e al cinema italiano", conclude Gianluca Curti. 


Articolo del 24.05.2022 aggiornato il 15.12.2022 in seguito all'espansione di Movieitaly in più Paesi. 

Impostazioni privacy