A man called Ove
A man called Ove

Mr. Ove presto in Italia, film candidato Oscar come Miglior film straniero


La commedia svedese di Hannes Holm candidati all'Oscar arriva nei cinema italiani da Ottobre 2017.

La commedia svedese Mr. Ove (A Man Called Ove) del regista svedese Hannes Holm – tra i candidati all'Oscar come Miglior film straniero – arriva nei cinema italiani il 31 Ottobre (non piu' il 26 Ottobre).

Tratto dal best seller di Fredrik Backman "L'uomo che metteva in ordine il mondo", pubblicato da Mondadori, A man called Ove è stato venduto in oltre 40 paesi. Negli Stati Uniti ha incassato oltre 3 milioni di euro e nel proprio paese, ha sbaragliato tutti gli altri film svedesi con oltre un 1.700.000 biglietti venduti.

Protagonista del film è Mr. Ove, un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'associazione dei condomini. A lui però non importa niente di essere stato sollevato dall'incarico e continua a sorvegliare con aria severa tutto il vicinato. Quando Parvaneh e la sua famiglia si spostano in zona e per sbaglio entrano in contatto con lui, nasce tra i due un'inaspettata amicizia.

La cinquina di film scelti dall'Academy come candidati come Miglior film straniero ha incluso, oltre a A man called Ove (Svezia) anche Tanna (Australia); Land of Mine (Danimarca); Toni Erdmann (Germania); e Il Cliente (Iran). Da segnalare che per il loro lavoro nel film A man called Ove, Eva Von Bahr e Love Larson sono stati candidati nella categoria Miglior trucco e acconciatura agli Oscar 2017. Anche senza Oscar, il film ha ricevuto il premio come Miglior commedia agli ultimi European Film Awards.

Mr. Ove vuole essere un tributo all'amore, all'amicizia e a tutte le cose che appassionano.

Galleria fotografica di Mr. Ove
Galleria fotografica di Mr. Ove

Impostazioni privacy