Mulan (2020) Disney
Mulan (2020) Disney

Mulan (2020) in 4K, Blu-Ray e DVD da Novembre, su Disney+ da Dicembre (senza Accesso VIP)


L'epica storia della leggendaria guerriera cinese prende vita con un cast che comprende Liu Yifei, Donnie Yen e Jason Scott Lee, e con la partecipazione di Gong Li e Jet Li. Diretto da Niki Caro, il film Disney live action dopo aver debuttato in Italia in Premium VoD esce anche in 4K UHD, Blu-Ray e DVD, oltre che su Disney+ (senza costi aggiuntivi per gli abbonati).

Dopo una uscita nei cinema rinviata a causa del lockdown per la pandemia del Covid-19, Disney ha deciso di distribuire il suo film Mulan, la rivisitazione in live action del lungometraggio d'animazione prodotto dallo studio nel 1998, direttamente in HomeVideo, prima in streaming e poi anche su supporto fisico. Mulan è arrivato prima il 4 settembre 2020 in eslcusiva sulla sua piattaforma Disney+ con Accesso VIP (a pagamento anche per gli abbonati a Disney+, che hanno dovuto comprare il film al prezzo di 21,99 euro), poi anche sulle principali piattaforme di streaming come Google Play, Apple TV, Chili e Rakuten TV. Dall'11 novembre, la disponibilità viene estesa anche su supporto fisico, nei formati 4K UHD, Blu-Ray e DVD, mentre dal 4 dicembre 2020 la visione di Mulan viene aperta su Disney+ per tutti gli abbonati al servizio, senza costi aggiuntivi.

Queste le date di uscita di Mulan in Italia:
• In Premium VOD su Disney+ con accesso VIP, al prezzo una tantum di 21,99 euro per gli abbonati a Disney+, e successivamente in Premium VOD su Google Play, Apple TV, Chili e Rakuten TV al prezzo sempre di 21,99 euro.
• In 4K UHD, Blu-Ray e DVD dall'11 novembre 2020.
• Su Disney+ per gli abbonati, senza costi aggiuntivi, dal 4 dicembre 2020.

Il film in live action è stato girato in diverse location in Nuova Zelanda e in Cina, e racconta la storia della leggendaria guerriera Mulan, uno dei racconti popolari più celebri della Cina e fa ancora parte dei programmi scolastici cinesi.

Al termine di un casting durato un anno, Liu Yifei (Il Regno Proibito, Once Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo della protagonista Hua Mulan. Il cast del film comprende anche Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story) nel ruolo del Comandante Tung, Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny) nel ruolo di Böri Khan, Yoson An (Shark – Il Primo Squalo) nel ruolo di Cheng Honghui, Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha, Lanterne Rosse) nel ruolo di Xianniang e Jet Li (Shao Lin Si, Arma Letale 4) nel ruolo dell'Imperatore.

Mulan segue l'epica avventura di una intrepida giovane donna che si traveste da uomo per difendere la Cina dall'attacco di invasori provenienti dal Nord. Figlia maggiore di uno stimato guerriero, Hua Mulan è energica, determinata e agile. Quando l'Imperatore decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell'Armata Imperiale, Mulan prende il posto del padre malato e si arruola con il nome di Hua Jun, diventando una delle più grandi guerriere nella storia della Cina.

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle Balene, McFarland USA) da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic World, Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema narrativo La Ballata di Mulan. Il film Disney live action Mulan è prodotto da Jason T. Reed (Tartarughe Ninja), Chris Bender (A History of Violence) e Jake Weiner (Criminal) mentre Barrie M. Osborne (Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re), Bill Kong (La Tigre e il Dragone, Il Regno di Wuba) e Tim Coddington (Crazy & Rich) sono i produttori esecutivi.

Uscito nelle sale nel 1998, il lungometraggio d'animazione Disney fu candidato a un Oscar e due Golden Globe. In alcuni Paesi, Italia esclusa, l'iconico film d'animazione Mulan viene distribuito per la prima volta in 4K UHD, dal 10 novembre.

Mulan  in Premium VOD

Tra il 4 settembre e la fine di novembre, Mulan è stato disponibile per l'acquisto in Premium VOD al prezzo di 21,99 euro (prima in esclusiva solo su Disney+, poi anche su altre piattaforme di streaming). Un prezzo più elevato di altri film usciti direttamente in Premium VOD durante il lockdown, ma si tratta di un film realizzato con in mente la distribuzione nelle sale cinematografiche, dove però non è mai uscito. Dietro ci sono stati investimenti e molto lavoro. Per chi ha acquistato l'Accesso VIP per Mulan su Disney+, il film potrà essere visto tutte le volte che si vorrà sulla piattaforma della Disney  (su qualsiasi dispositivo in cui il servizio è accessibile), fino a quando l'abbonamento resterà attivo, alla massima qualità disponibile in base al dispositivo da cui si guarda, con risoluzione massima 4K e con HDR/Dolby Vision. 

Mulan Accesso VIP Disney+
Mulan Accesso VIP Disney+

Mulan – live action (4K UHD e Blu-Ray)

Mulan 2020 in 4K UHD, Blu-Ray e DVD
Mulan 2020 in 4K UHD, Blu-Ray e DVD

SPECIFICHE TECNICHE:
Durata: 1 ora e 50 minuti circa;
Video: Aspect Ratio 2.39:1;
Audio 4K UHD: Inglese 7.1.4 Dolby Atmos; Italiano, Tedesco, Giapponese, Spagnolo latino-americano Dolby Digital Plus 7.1; Francese canadese Dolby Digital 5.1; Inglese audio descrittivo Dolby Digital 2.0;
Audio BLU-RAY: Inglese 7.1.4 Dolby Atmos; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco DTS 5.1; Inglese DTS-HD MA 2.0; Inglese audio descrittivo, Ceco, Polacco Dolby Digital 5.1;
Sottotitoli: 4K UHD: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Giapponese, Spagnolo latino-americano, Francese canadese;
Sottotitoli BLU-RAY: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Ceco, Polacco;
Rating: Film per tutti;

CONTENUTI EXTRA
Featurettes:
• Aggiornare un classico: Approfondimento sui modi in cui i filmmakers hanno reso omaggio al classico d'animazione dando vita a un'epica avventura live-action per le generazioni contemporanee
• Mulan con un altro nome: Incontro con l'attrice protagonista Yifei Liu per scoprire il suo percorso di avvicinamento a Mulan, dai casting alla battaglia sullo schermo
• "Il fiume del passato reprise"
• Essere cattivi: Gli attori Jason Scott Lee e Li Gong raccontano la loro trasformazione nel malvagio duo che minaccia l'impero cinese, tra allenamenti intensi, costumi spettacolari e molto altro
• Riflessioni di Mulan: Entra negli studi di registrazione per scoprire cosa ha ispirato le musiche e il sonoro del film e ascoltare Yifei Liu mentre registra la più iconica delle canzoni di Mulan
• Mulan originale: Ming-Na Wen, voce di Mulan nel classico di animazione Disney, riflette sulla sua esperienza e sul cameo a lei dedicato nel film live-action
Scene eliminate (alcune con il commento di Niki Caro):
• Le piccole sorelle cuciono
• Mulan cuce da bambina all'età adulta
• Mulan incontra il falco nella foresta
• Mulan sott'acqua salvata dalla Fenice
• Mulan e i Rouran
• Il Consigliere torna dalla strega
Music Videos:
• "Reflection" (2020), concept video interpretato da Christina Aguilera
• "Reflection" (2020), video con testi interpretato da Christina Aguilera
• "Reflection" (2020), video-clip (in mandarino) interpretato da Yifei Liu
• "Reflection" video-clip (in inglese) interpretato da Yifei Liu
• "Loyal Brave True", concept video (in inglese) interpretato da Christina Aguilera
• "Loyal Brave True", concept video (in spagnolo) interpretato da Christina Aguilera
• "Loyal Brave True", video con testi (in inglese) interpretato da Christina Aguilera
• "Loyal Brave True", video con testi (in spagnolo) interpretato da Christina Aguilera

Mulan incluso per gli abbonati a Disney+

Il 4 dicembre 2020, Mulan entra nel catalogo di Disney+, visibile per tutti gli abbonati al servizio, senza costi aggiuntivi.

Mulan su Disney+ per gli abbonati senza costi aggiuntivi dal 4 dicembre 2020
Mulan su Disney+ per gli abbonati senza costi aggiuntivi dal 4 dicembre 2020

Carmen Consoli protagonista musicale di Mulan

Carmen Consoli interpreta la canzone originale "Coraggio, Onestà e Lealtà" ("Loyal Brave True") nella versione italiana del film Disney Mulan, e può essere ascoltata nei titoli di coda del film. Nella versione originale, il brano "Loyal Brave True" scritto da Jamie Hartman, Harry Gregson-Williams, Rosi Golan e Billy Crabtree, e prodotto da Jamie Hartman è cantato da Christina Aguilera (che canta anche la nuova versione di "Reflection").

"'Coraggio, Onestà e Lealtà' è una canzone che esprime allo stesso tempo la forza e la vulnerabilità di una giovane donna disposta a rischiare tutto per amore della propria famiglia", ha affermato Carmen Consoli. "È per me una grande emozione interpretare un brano così denso di significato e prestare la mia voce alla rivisitazione di un classico Disney che ho sempre amato".

"Loyal Brave True" e "Reflection" sono presenti nel film e nella colonna sonora di Walt Disney Records/Universal, con musiche composte e dirette da Harry Gregson-Williams. La colonna sonora internazionale è disponibile in tutti gli store digitali dal 4 settembre. L'inedito di Carmen Consoli "Coraggio, Onestà e Lealtà" ("Loyal Brave True") sarà invece pubblicato prossimamente.

Mulan
Impostazioni privacy