N-Capace
N-Capace

N-Capace di Eleonora Danco in DVD


In N-CAPACE, una Donna in pena vaga tra campagne, mare e città, con un letto e in pigiama.

Il 24 gennaio esce in DVD con Lucky Red, distribuito da Mustang Entertainment, il film N-Capace di Eleonora Danco, applaudito dal pubblico e dalla critica alla 32a Edizione del Torino Film Festival.

Il film N-CAPACE, opera prima di Eleonora Danco, che lo ha scritto, diretto e co-interpretato, è uscito il 19 marzo 2015 in alcune sale cinematografiche italiane, distribuito da BiBi film. La pellicola è stata presentata al Torino Film Festival, dove il presidente della giuria Ferzan Ozpetek l'ha premiata con due menzioni speciali rivelandosi così come uno dei film evento di quell'edizione.

N-CAPACE è prodotto dalla Bibi Film di Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai Cinema ed è stato distribuito con il sostegno di alcuni dei luoghi simbolo del cinema d'autore. In primis il Nuovo Sacher di Roma, Nanni Moretti ha apprezzato il film ed è stato il primo a decidere di programmarlo, poi la Cineteca di Bologna, il Museo del cinema di Torino, il gruppo Anteo di Milano.

La pellicola ha aderito al progetto sperimentale di multiprogrammazione delle sale cinematografiche promosso dall'ANEC e dall'ANICA, che ha coinvolto circa 100 cinema diffusi in tutta Italia, per offrire al pubblico una programmazione differente nei diversi orari della giornata, con proposte variegate per ogni giorno della settimana.

In N-CAPACE, una donna si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l'anziano padre. Ecco la sinossi:

Una Donna in Pena vaga tra campagne, mare e città, con un letto e in pigiama. Spesso con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi. Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Comunica solo con adolescenti e anziani, compreso suo padre, li interroga sull'infanzia la morte, il sesso, attraverso delle provocazioni, degli stimoli anche fisici. Il corpo e i luoghi diventano sogni, incubi, ricordi. Una intimità tanto personale quanto universale.

L'edizione DVD di N-Capace contiene 40 minuti di contenuti extra per scoprire il lavoro di un'autrice di teatro per la prima volta dietro una macchina da presa. Sette sono i "bonus" di questa edizione home video: "Alessandrino", "Mafalda" e "Ciccio" sono un approfondimento su tre dei personaggi anziani del film, mentre "I ragazzi di Roma" e "I ragazzi di Terracina" sono contenuti dedicati agli adolescenti incontrati durante le riprese. Infine, in "Padre" il dialogo tra Eleonora Danco e suo padre svela l'ironia e la particolare complicità emotiva del loro rapporto.

N-CAPACE disponibile in DVD dal 24 gennaio in tutti i negozi e nei digital stores distribuito da Mustang Entertainment per Luky Red.

N-CAPACE (DVD)
Scheda Tecnica
Video: 2,35:1, 16/9, Dvd 9
Audio, Italiano 5.1
Sottotitoli, inglese, francese, italiano n/u
Durata 84'

Impostazioni privacy