Nadia Toffa
Nadia Toffa

Nadia Toffa, il ricordo dei colleghi


La morte di Nadia Toffa ha colpito come un fulmine a ciel sereno molti amici e colleghi, che si sono presi del tempo per ricordarla sui social. Di seguito alcuni esempi di tutto questo affetto

La morte di Nadia Toffa, giornalista che si è resa nota al grande pubblico grazie alle sue inchieste al programma televisivo Le Iene, ha colpito come il proverbiale fulmine a ciel sereno i molti colleghi che con lei hanno condiviso anni di trasmissioni o di amicizia. Come è ben noto, Nadia Toffa combatteva ormai da tempo contro il cancro al seno. Una battaglia che l'ha portata spesso in prima linea, esponendosi con pensieri che le hanno lanciato addosso l'odio di quegli haters che, anche oggi, perdono temo nel dimostrar la loro gioia per una giovane vita spezzata da un male abietto. Nadia Toffa si è spenta ad appena quarantanni, dopo aver scritto e parlato a lungo del suo male, di come il cancro non le avesse tolto la voglia di vivere una vita normale e di come, allo stesso tempo, le abbia dato una consapevolezza tale da spingerla a dire di non avere più paura di morire. Non era della morte che Nadia Toffa aveva paura: come da lei stessa dichiarato, la sua paura più grande non era per lei che se ne andava, ma per coloro che restavano. Soprattutto sua madre. Nadia Toffa, infatti, disse di aver paura di lasciare sua madre sola, di lasciarla sola in un mondo poco naturale, perché non è naturale che una madre resti al mondo senza la figlia.

Che piacesse o meno il lavoro di Nadia Toffa, che si fosse o meno concordi sul suo pensiero che l'aveva spinta a considerare il cancro come "un dono" che le aveva insegnato ad essere forte e a combattere (oltre che a portorle una montagna di polemiche su twitter), la sua morte ha comunque portato un grandissimo cordoglio in rete e, soprattutto, sui social, dove sono stati in molti a ricordarla, a dedicarle un pensiero affettuoso e un ultimo saluto, sottolineando le cose che, nel suo voler essere sempre sorridente, aveva insegnato a chi le era stato vicino. E sono proprio le persone a cui era più vicina che, naturalmente, oggi hanno voluto lasciare traccia del loro affetto per Nadia Toffa.

Come ha scritto il profilo ufficiale de Le Iene su Instagram: Niente per noi sarà più come prima. Ciao Nadia.

Il saluto di Le Iene di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Le Iene di Nadia Toffa su Instagram

E sono molti i colleghi di quella redazione che hanno voluto ricordare la giornalista. È quello che ha fatto, ad esempio, Paolo Calabresi, che sul suo account Instagram ufficiale ha pubblicato un bellissimo scatto che lo ritrae al fianco di Nadia Toffa, accompagnandolo da una didascalia vuota di parole, adorna solo di emoticon, stelle e un palloncino.

Il saluto di Paolo Calabresi di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Paolo Calabresi di Nadia Toffa su Instagram

Poi c'è, ad esempio, Nicola Savino, che ha postato una galleria di quattro immagini sul suo profilo Instagram, in compagnia di persone come Albertino, Giulio Golia e Matteo Viviani, con i quali ha condiviso la carriera di iena. La galleria è accompagnata da una didascalia in cui si può leggere: "Come potrò dimenticare il coraggio,l’allegria,la tua faccia sempre vicinissima? Buon viaggio guerriera #nadiatoffa"

Il saluto di Nicola Savino di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Nicola Savino di Nadia Toffa su Instagram

Ed eccoci arrivare a Matteo Viviani, che ha postato una foto direttamente dal palco de Le Iene, scrivendo Ciao piccola mia, continueremo ad amarti e ammirarti.

Il saluto di Matteo Viviani di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Matteo Viviani di Nadia Toffa su Instagram

C'è poi Nina Palmieri, anche lei giornalista nella redazione de Le Iene, che ha postato un'immagine di Nadia Toffa un po' da dietro le quinte. Non come giornalista "nascosta" dietro la mise della Iena, ma come un'amica, una compagna di lavoro semplice e sorridente. Nelle frasi che accompagnano l'immagine si legge: "Eri (e sei!) forza e luce… È stato un onore. Ciao Toffa, mancherai tanto".

Il saluto di Nina Palmieri di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Nina Palmieri di Nadia Toffa su Instagram

O come Filippo Roma, che condivide uno scatto un po' buffo, che scrive: Troppo breve e’ stato il cammino con te, ma bello e indimenticabile….ciao Nadiuccia…

Il saluto di Filippo Roma di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Filippo Roma di Nadia Toffa su Instagram

Oppure come Giulio Golia, che ha condiviso una piccola galleria di due immagini: sono entrambe realizzate nello studio de Le Iene, con le luci un po' soffuse che danno subito l'idea di intimità. Nella prima si vede Giulio Golia che sorride a Nadia Toffa. Nella seconda si vede Nadia Toffa che gli da un bacio sulla fronte, quasi lo stesse consolando. La didascalia recita: "mi dicevi sempre che ero il tuo “orso buono”,quante litigate ci siamo fatti ma finivano sempre con un abbraccio ,come una vera famiglia.Eri uno scricciolo cazzuto ma ,allo stesso tempo ,affettuosa e dolce ,sempre pronta ad affrontare una nuova sfida.Mi mancherai tanto ,nulla sarà uguale ti porterò sempre nel mio cuore. Il tuo orso buono".

Il saluto di Giulio Golia di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Giulio Golia di Nadia Toffa su Instagram

Anche Pablo Trincia, che non lavora più a Le Iene, ha comunque postato un'immagine a ricordo dell'amica e collega, scrivendo: "Ciao Nadia.Fai buon viaggio, Gnara"

Il saluto di Pablo Trincia di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Pablo Trincia di Nadia Toffa su Instagram

Affettuose anche le parole di Nicolò De Devitiis, che scrive: "Chi ha vissuto come te non perde mai"

Il saluto di Nicolò De Devitiis di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Nicolò De Devitiis di Nadia Toffa su Instagram

Anche la conduttrice di queste ultime edizioni, Ilary Blasi, ha voluto ricordare Nadia Toffa, pubblicando un'immagine che le vede abbracciate e che la Blasi ha accompagnato dalla didascalia: "Tanti ricordi tante serate e tante risate …..così voglio ricordarti cara Nadia.ti abbraccio forte come in questa foto."

Il saluto di Ilary Blasi di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Ilary Blasi di Nadia Toffa su Instagram

Al post di Ilary Blasi ha commentato anche il marito, Francesco Totti, scrivendo R.I.P accanto a tre cuori spezzati.

Tra gli altri personaggi del mondo dello spettacolo che si sono stretti intorno al dolore per la morte di Nadia Toffa c'è anche Simona Ventura, che ha postato una foto di Nadia Toffa, accompagnata da una canzone e dalla didascalia: "Cara Nadia sono qui seduta senza trovare le parole. No, stavolta non riesco a vedere nulla di consolante in tutto questo, se non il coraggio che hai dimostrato e che mi ha insegnato, ancora di più, i veri valori della vita. Non hai mai mollato, come una vera leonessa, anche quando ti eri resa conto che quella maledetta malattia aveva vinto. Sono andata a rivedere nostri messaggi e, a dimostrazione di quanto sei sempre stata eccezionalmente speciale, non mancavi mai gli auguri alle feste, un commento carino. Tra gli altri mi avevi inviato una canzone scritta e cantata da te: ‘Diamante briciola’. Dice: “stringila forte non farla andare via anche se non sarà mia è diamante Briciola” Sono persa. Stammi vicino. Ti voglio bene!"

Il saluto di Simona Ventura di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Simona Ventura di Nadia Toffa su Instagram

Per rimanere in ambito musicale anche Emma Marrone, che ha annunciato il nuovo brano in uscita il 6 Settembre, non ha voluto perdere l'occasione di ricordare Nadia Toffa. La cantante ha pubblicato un'immagine che la ritrae insieme alla giornalista. Non ha perso tempo dietro molte parole. Si è limitata a scrivere il nome dell'amica, seguito dall'emoticon del cuore spezzato.

Il saluto di Emma Marrone di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Emma Marrone di Nadia Toffa su Instagram

Di poche parole anche Alessandra Amoroso, che proprio come la collega (sia in ambito di carriera che come ex concorrente di Amici) si è limitata a postare il nome di Nadia, seguito da un cuore.

Il saluto di Alessandra Amoroso di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Alessandra Amoroso di Nadia Toffa su Instagram

Più loquace invece Laura Pausini, che sotto l'immagine di Nadia Toffa ha scritto: "Vincere significa Distinguersi. E tu lo hai fatto sempre. Buon Viaggio Piccola Grande Donna Coraggiosa."

Il saluto di Laura Pausini di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Laura Pausini di Nadia Toffa su Instagram

Tra le conduttrici che hanno reso omaggio al ricordo di Nadia Toffa c'è anche Barbara D'Urso, che ha postato un'immagine che la ritrae al fianco della giornalista, scrivendo un lungo post, compresa una bellissima citazione da una poesia di Alda Merini, in cui si legge:" Mi incazzavo sempre quando quegli stupidi cretini ti attaccavano ma tu mi dicevi: “Dai amica facciamoci una risata insieme”(anche se so che ci stavi male). E poi quando venivi nel mio camerino ridendo, sempre ridendo, con quel cappello a falde larghe che dovevano nascondere anche se non te ne fregava niente di nascondere. E poi mille altre cose. Oggi sono triste. Ti saluto come mi salutavi tu: Ciao TesorA. Con la A maiuscola. E con la poesia che mi hai mandato qualche mese fa. “Sei bella. E non per quel filo di trucco. Sei bella per quanta vita ti è passata addosso, per i sogni che hai dentro e che non conosco. Bella per tutte le volte che toccava a te, ma avanti il prossimo. Per le parole spese invano e per quelle cercate lontano. Per ogni lacrima scesa e per quelle nascoste di notte al chiaro di luna complice. Per il sorriso che provi, le attenzioni che non trovi, per le emozioni che senti e la speranza che inventi. Sei bella semplicemente, come un fiore raccolto in fretta, come un dono inaspettato, come uno sguardo rubato o un abbraccio sentito. Sei bella e non importa che il mondo sappia, sei bella davvero, ma solo per chi ti sa guardare.” Alda Merini"

Il saluto di Barbara D'Urso di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Barbara D'Urso di Nadia Toffa su Instagram

Parole di cordoglio anche da parte di Caterina Balivo, che scrive: "Intelligente, bella, fiera, tenace. Addio Nadia ci vedremo Lassù"

Il saluto di Caterina Balivo di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Caterina Balivo di Nadia Toffa su Instagram

Anche il mondo della politica ricorda Nadia Toffa. È quello che fa Silvio Berlusconi, che scrive: "È morta Nadia, la nostra straordinaria combattente, che fino all’ultimo ha lottato contro la malattia con un coraggio ed una determinazione senza pari. Addio Nadia, hai insegnato a tutti noi come si deve reagire di fronte anche alle più terribili avversità. Ti terremo sempre nei nostri cuori come un esempio di determinazione e di amore per il lavoro e per la vita. Un grande, affettuosissimo abbraccio"

Il saluto di Silvio Berlusconi di Nadia Toffa su Instagram
Il saluto di Silvio Berlusconi di Nadia Toffa su Instagram

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha pianto la perdita della giornalista con una nota divulgata direttamente dal Quirinale in cui si può leggere non solo il dolore per la perdita di una donna tanto giovane, ma anche il ricordo della vivacità e del coraggio con cui la giornalista ha sempre affrontato la malattia.

Impostazioni privacy