Nastri d'Argento
Nastri d'Argento

Nastri 2014: da quest’anno si premiano i casting director


Un nuovo Nastro d'Argento per premiare i casting director, coloro che crea il giusto mix degli interpreti di ogni film.

Era successo per i montatori e i tecnici del suono, poi, cinque anni fa per la migliore commedia. Ora una nuova categoria viene introdotta ai Nastro d'Argento 2014: i casting director, veri e propri artefici di quell'alchimia speciale che, d'intesa con il regista, crea il giusto mix degli interpreti di ogni film. Sarà un nuovo Nastro d'Argento che i Giornalisti Cinematografici si preparano ad aggiungere alla lista dei premi ufficiali in arrivo al Teatro Antico di Taormina, sabato 28 Giugno prossimo.

La cinquina è già stata selezionata dal Direttivo Nazionale che sceglierà nei prossimi giorni il vincitore. Ne fanno parte: Francesca Borromeo per La mafia uccide solo d'estate e ancora Francesca Borromeo con Gabriella Giannattasio per Smetto quando voglio, Barbara Giordani per Tutta colpa di Freud, Pino Pellegrino per Allacciate le cinture, Anna Maria Sambucco e Maurilio Mangano per Via Castellana Bandiera.

Tra le firme che hanno sostenuto la nascita del nuovo riconoscimento, indirizzata dall'Unione Italiana Casting Directors esclusivamente a registi e produttori: Roberto Andò e Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Sergio Castellitto, Roberto Cicutto, Cristina e Francesca Comencini, Saverio Costanzo, Ivan Cotroneo, Carlo Cresto Dina, e ancora Matteo Garrone, Paolo Genovese, Marco Tullio Giordana, Nicola Giuliano, Luca Guadagnino, Daniele Luchetti, Gabriele Muccino, Andrea Occhipinti, Ferzan Ozpetek, Giuseppe Piccioni, Alice Rohrwacher, Costanza Quatriglio, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, i fratelli Taviani, Maria Sole Tognazzi, Daniele Vicari, Paolo Virzì, i Vanzina e, in veste di registi e produttori, anche Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone, Edoardo Leo.

Premio di interesse culturale nazionale, i Nastro d'Argento, quest'anno alla 68.ma edizione, sono una produzione del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, realizzata con il sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo- Direzione generale per il cinema e a Roma con il patrocinio della Regione Lazio.

Impostazioni privacy