Nastri d'Argento
Nastri d'Argento

Nastri 2014: tutti i Vincitori


Il capitale umano stravince con sei premi; per Pif l'opera prima La mafia uccide solo d'estate, a Ozpetek Smutniak, Minaccioni e casting director e a 'Smetto quando voglio' il Nastro per il produttore. Tra i Premi speciali, Alice Rohrwacher. In tv su Rai1 il 15 Luglio.

Sono stati 111 i titoli usciti tra il 1 Giugno 2013 e il 29 Maggio 2014 – di cui 42 commedie e ben 40 opere prime – tra i quali il Sngci ha selezionato per questa 68.ma edizione dei Nastri ben 34 film presenti in selezione. A decidere i vincitori è stato il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI – oltre cento anche quest'anno- che organizzano come sempre con il sostegno istituzionale di MiBACT -Direzione Generale per il Cinema- e in occasione delle "cinquine" a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio – main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas– i premi assegnati fin dal 1946 al meglio del cinema italiano.

Paolo Virzì ha sbancato anche i Nastri d'Argento con Il capitale umano, vincendo ben sei riconoscimenti su otto candidature, tra i premi votati quest'anno dai Giornalisti Cinematografici Italiani, più il Premio Biraghi andato all'esordiente Matilde Gioli per la prima volta, nel film, sullo schermo. Oltre al Nastro per il regista del miglior film, Il capitale umano ha ricevuto infatti, premi anche per la sceneggiatura (ancora Virzì con Francesco Bruni e Francesco Piccolo), la scenografia (Mauro Radaelli), il sonoro (Roberto Mozzarelli), il montaggio (Cecilia Zanuso) e, ancora, per la coppia dei due straordinari attori protagonisti, Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni.

Song'e Napule dei Manetti Bros. la vera sorpresa di quest'anno, che di Nastri, ne ha vinti alla fine quattro: migliore commedia, attori non protagonisti (Carlo Buccirosso e Paolo Sassanelli) che si aggiungono ad un palmarès in quest'edizione particolarmente ricco di attori.

I Nastri alle attrici sono andati ad Allacciate le cinture, quindi a Kasia Smutniak e Paola Minaccioni, premiate (anche da Serapian) proprio dal regista del film Ferzan Ozpetek, che ha visto vincere anche il suo casting director, Pino Pellegrino, alla prima edizione di un nuovo Nastro. Per Smetto quando voglio il premio al miglior produttore condiviso da Domenico Procacci e Matteo Rovere. Daniele Ciprì (Salvo) ha vinto per la fotografia, a Milena Canonero, Premio Oscar ancora un Nastro per i costumi (Grand Hotel Budapest e Something Good) . Tra i Premi speciali di quest'edizione il Nastro a Dino Trappetti per i 50 anni della Sartoria Tirelli e alla carriera- consegnati a Roma- per Piero Tosi, Marina Cicogna, Francesco Rosi.

Premio speciale ad Alice Rohrwacher per aver contribuito con Le Meraviglie, Grand Prix a Cannes, ad un importante exploit internazionale del cinema italiano. Altro premio a Pif, a cui va anche il Premio Hamilton Behind the camera-Nastri d'Argento alla seconda edizione. Ad Asia Argento per Incompresa va il Nastro d'Argento Bulgari

A Taormina Nastro per il miglior esordio alla regia in corto Stefano Accorsi, autore di Io non ti conosco prodotto da Yoox Group di Federico Marchetti. Al fascino di Claudia Gerini il Premio Cusumano-Nastri d'Argento per la Commedia. Premiati anche insieme a Porsche, Persol, Wella, Falconeri, tra i partner senza i quali quest' edizione dei Nastri non sarebbe stata possibile: Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Valeria Solarino. Taormina ha visto, infine quest'anno il ritorno del Premio Nino Manfredi, promosso con la moglie dell'attore, Erminia: vince Marco Giallini, premi speciali per Claudio Amendola ed Edoardo Leo.

In tv il 15 Luglio su Rai1, seconda serata, nel Cinemagazine da Taormina
La cerimonia di premiazione dei Nastri, che si chiudono al Teatro Antico di Taormina il 28 Giugno in un anno per Taormina Arte drammaticamente difficile a causa dei tagli economici del bilancio regionale, verranno trasmessi in televisione in una seconda serata televisiva su Rai Uno, il 15 Luglio prossimo.

Qui di seguito l'elenco dei maggiori premi, mentre cliccando qui trovate l'elenco completo.

Miglior Regista Del Miglior Film
Paolo Virzi' Il capitale umano

Miglior Regista Esordiente
Pif (Pierfrancesco Diliberto) La mafia uccide solo d'estate

Miglior Commedia
Song'e Napule / Manetti Bros

Miglior Produttore
Domenico Procacci, Matteo Rovere (con Rai CINEMA) / Smetto quando voglio

Miglior Soggetto
Michele Astori, Pierfrancesco Diliberto,Marco Martani / La mafia uccide solo d'estate

Miglior Sceneggiatura
Paolo Virzi', Francesco Bruni, Francesco Piccolo / Il capitale umano

Miglior Attore Protagonista
Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni / Il capitale umano

Miglior Attrice Protagonista
Kasia Smutniak / Allacciate le cinture

Miglior Attore Non Protagonista
Carlo Buccirosso, Paolo Sassanelli / Song'e'Napule

Miglior Attrice Non Protagonista
Paola Minaccioni / Allacciate le cinture

Miglior Fotografia
Daniele Cipri' / Salvo

Miglior Scenografia
Mauro Radaelli / Il capitale umano

Miglior Costumi
Milena Canonero / Grand Hotel Budapest, Something good

Miglior Montaggio
Cecilia Zanuso / Il capitale umano

Miglior Sonoro In Presa Diretta
Roberto Mozzarelli / Il capitale umano

Miglior Colonna Sonora
Pivio e Aldo De Scalzi / Song'e Napule

Miglior Canzone Originale
Song'e Napule di di C.Di Riso e F.D'Ancona interpretata da Giampaolo Morelli Song'e Napule

Per l'elenco completo di tutti i premi assegnati ai Nastri d'Argento 2014 clicca qui.

Impostazioni privacy