Nations Award - Premio Cinematografico delle Nazioni
Nations Award - Premio Cinematografico delle Nazioni

Nations Award – Premio Cinematografico delle Nazioni 2021


Annunciati i primi nomi che saranno premiati: Ronaldinho e Diana Del Bufalo.

Al via il 22 luglio il Nations Award, giunto quest'anno alla 15esima edizione, in programma dal 22 al 25 luglio a Taormina. In passato, premiati con il Nations Award ci sono stati Woody Allen, Gerard Depardieu, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek e molti altri.

Il Nations Award, sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, ci tiene alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente. Anche quest'anno darà spazio a tutte le tematiche ambientali che negli ultimi anni hanno richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica: dall'emergenza climatica all'inquinamento e allo smaltimento dei rifiuti, passando per il turismo sostenibile, il clima, l'alimentazione.

Tra gli ospiti attesi, il calciatore brasiliano Ronaldinho che sarà a Taormina per ricevere il "Champion of Charity Award" per il suo forte impegno nel sociale: negli ultimi anni ha deciso di investire nel settore vinicolo. E poi anche l'attrice italiana Diana Del Bufalo, impegnata anche socialmente, voluta fortemente dal presidente del Nations Award Michel Curatolo quale Ambassador dell'evento. Per il suo impegno nella campagna a sostegno delle api, l'attrice romana riceverà il premio Thinkingreen – LifeGate e a suo nome verranno tutelati 100 metri quadrati di foresta amazzonica brasiliana.

Durante la tre giorni di convegni, si alterneranno e interagiranno esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo che lanceranno un appello sull'importanza del cinema come strumento per divulgare e veicolare le tematiche ambientali. La sostenibilità e la tutela del nostro pianeta, negli ultimi anni, ha contribuito alla realizzazione di progetti per la salvaguardia del nostro ecosistema.

Il Nations Award è realizzato con il supporto l'Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, l'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, l'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale,Gal Sicilia, il Parco archeologico Taormina Naxos, la Città' metropolitana di Messina, il Comune di Taormina e la fondazione Luigi Einaudi.

Impostazioni privacy