Nebbia In Agosto, su Cielo il film di Kai Wassel per la Giornata della Memoria
Nebbia In Agosto, su Cielo il film di Kai Wassel per la Giornata della Memoria

Nebbia In Agosto, su Cielo il film di Kai Wassel per la Giornata della Memoria


La storia di un ragazzo tedesco di 13 anni mandato in un ospedale psichiatrico per essersi comportato in maniera indisciplinata con un ufficiale nazista.

Nel Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023, il canale televisivo Cielo propone in prima serata il film Nebbia In Agosto (Nebel im August) di Kai Wassel, secondo classificato della seziona Generator +13 al Giffoni Film Festival 2016. Il film, tratto da una storia vera, è uscito nelle sale italiane il 19 gennaio 2017, distribuito da Good Films.

Nebbia In Agosto racconta la storia di Ernst, ragazzo tedesco di 13 anni mandato in un ospedale psichiatrico per essersi comportato in maniera indisciplinata e insolente con un ufficiale nazista. Inaspettatamente il ragazzo fa amicizia con gli altri pazienti, e per la prima volta da molto tempo, si sente a casa. Ma scopre che l'ospedale ha un programma di eutanasia guidato dal Dr. Veithausen. Per aiutare i suoi nuovi amici, Ernst escogita un piano per sabotare il programma.

Nebbia in agosto è un film che porta alla luce un pezzo di storia mai realmente divulgata: negli anni di occupazione del Terzo Reich furono 200.000 i pazienti psichiatrici, di cui migliaia di bambini affetti da patologie e disabilità fisiche e mentali, uccisi poiché considerati colpevoli di pesare sulle finanze dello Stato e di compromettere la purezza della razza ariana.

Ciò che più disorienta in un ambiente così disumanizzato è la contrapposizione tra personaggi torbidi, come il direttore della struttura Walter Veithausen e l'infermiera Edith Kiefer, e personaggi dall'animo puro come suor Sophia, che ha lottato contro i pregiudizi per far trionfare la propria coscienza.

 

La pellicola è un tributo a chi non si è arreso alla tristezza di una morte indegna, è lo sguardo di Ernst Lossa e di quanti come lui sono stati designati cavie da sperimentazione e condannati a vivere l'ennesimo orrore della Shoah. È la storia del coraggio indomito di un'anima limpida che ha lottato con ogni sua forza pur di non sopperire alle ingiustizie e ai soprusi e che non ha mai smesso di amare, di avere compassione e di sognare… l'America.

Impostazioni privacy