Nelle tue mani
Nelle tue mani

Il film Nelle tue mani del 2018 in prima serata su Rai Movie


La musica è il segreto di un giovane ventenne, un argomento di cui non osa parlare ai suoi amici con cui organizza furti in appartamento. Dopo un colpo andato storto, il ragazzo viene arrestato e la sua pena viene tramutata in servizio sociale presso un Conservatorio dove studia per diventare uno dei maggiori pianisti della nazione.

La commedia romantica Nelle tue mani (Au bout des doigts) del 2018 firmata dal regista francese Ludovic Bernard e interpretata da Lambert Wilson, Kristin Scott Thomas, Jules Benchetrit è la proposta della prima serata di Rai Movie per sabato 23 gennaio 2021, in onda in prima visione dalle ore 21.10.

Il film – presentato ad Alice Nella Città alla Festa del Cinema di Roma – narra una storia di integrazione e riscatto. Il giovane Mathieu vive nella banlieue parigina ed è il primo di tre fratelli. Nonostante la madre, da sola, si sforzi di portare avanti la famiglia, il giovane commette dei piccoli furti per vivere. La passione del ragazzo, in realtà, è la musica classica e suonare il pianoforte; del suo straordinario talento si accorge casualmente Pierre Geithner, il direttore del conservatorio parigino, che ascolta Mathieu suonare il piano in una stazione cittadina.

L'idea del film, al regista, è venuta mentre si trovava alla stazione di Bercy e si accingeva a prendere un treno, quando ha sentito un giovane suonare il pianoforte: "Era un ragazzo che, a prima vista, non possedeva assolutamente i codici della musica classica, ma che interpretava divinamente bene un valzer di Chopin" racconta il regista. "È stato un momento magico: attorno a me c'erano poche persone. Sono salito sul treno e mi sono messo a immaginare e a scrivere il passato e il futuro di quel giovane, chiedendomi come avesse potuto imparare a suonare così bene. E questo è stato il punto di partenza della mia storia che in seguito ho ambientato nella stazione ferroviaria parigina Gare du Nord".

Impostazioni privacy