Nelle tue mani

Il film Nelle tue mani del 2018 in prima serata su Rai Movie


La musica è il segreto di un giovane ventenne, un argomento di cui non osa parlare ai suoi amici con cui organizza furti in appartamento. Dopo un colpo andato storto, il ragazzo viene arrestato e la sua pena viene tramutata in servizio sociale presso un Conservatorio dove studia per diventare uno dei maggiori pianisti della nazione.

di / 23.01.2021
Nelle tue mani

La commedia romantica Nelle tue mani (Au bout des doigts) del 2018 firmata dal regista francese Ludovic Bernard e interpretata da Lambert Wilson, Kristin Scott Thomas, Jules Benchetrit è la proposta della prima serata di Rai Movie per sabato 23 gennaio 2021, in onda in prima visione dalle ore 21.10.

Il film - presentato ad Alice Nella Città alla Festa del Cinema di Roma - narra una storia di integrazione e riscatto. Il giovane Mathieu vive nella banlieue parigina ed è il primo di tre fratelli. Nonostante la madre, da sola, si sforzi di portare avanti la famiglia, il giovane commette dei piccoli furti per vivere. La passione del ragazzo, in realtà, è la musica classica e suonare il pianoforte; del suo straordinario talento si accorge casualmente Pierre Geithner, il direttore del conservatorio parigino, che ascolta Mathieu suonare il piano in una stazione cittadina.

L'idea del film, al regista, è venuta mentre si trovava alla stazione di Bercy e si accingeva a prendere un treno, quando ha sentito un giovane suonare il pianoforte: "Era un ragazzo che, a prima vista, non possedeva assolutamente i codici della musica classica, ma che interpretava divinamente bene un valzer di Chopin" racconta il regista. "È stato un momento magico: attorno a me c'erano poche persone. Sono salito sul treno e mi sono messo a immaginare e a scrivere il passato e il futuro di quel giovane, chiedendomi come avesse potuto imparare a suonare così bene. E questo è stato il punto di partenza della mia storia che in seguito ho ambientato nella stazione ferroviaria parigina Gare du Nord".