La casa di carta

Netflix sigla accordo esclusivo con Alex Pina, la mente dietro La casa di Carta


In base all'accordo, il motore creativo di serie iconiche come 'Vis a vis - Il prezzo del riscatto', 'El Barco' e 'Los hombres de Paco', produrrà nuove serie e progetti in esclusiva per i 125 milioni di abbonati Netflix in tutto il mondo, partendo dalla terza parte di 'La casa de papel'.

di / 24.07.2018
La casa di carta

Netflix ha annunciato di aver siglato un accordo globale esclusivo con il produttore e autore Álex Pina, la mente creativa della serie non in lingua inglese più vista di Netflix, La casa di carta.

In base all'accordo, il fondatore della società di produzione Vancouver Media, nonché motore creativo di serie iconiche come 'Vis a vis - Il prezzo del riscatto', 'El Barco' e 'Los hombres de Paco', produrrà nuove serie e progetti in esclusiva per i 125 milioni di abbonati Netflix in tutto il mondo.

Erik Barmack, Vice President of International Originals di Netflix, ha affermato:

"Siamo entusiasti dell'accordo siglato con Álex Pina e dell'opportunità di poter lavorare con un autore di così grande talento e con il suo team di produzione. Siamo certi che Álex continuerà nel suo approccio rivoluzionario abbinato a una visione unica e a una narrazione in grado di catturare il pubblico a livello mondiale".

Álex Pina ha commentato:

"Lavorare per Netflix è un sogno che diventa realtà. Viviamo in un'epoca in cui le serie TV sono considerate alla stregua dei movimenti culturali più influenti. La possibilità di raggiungere anche i luoghi più remoti del pianeta e di costruire un mondo in cui il contenuto in tutte le lingue può essere veicolato a livello globale significa far parte del sogno di migliaia di creativi. Oggi anche produzioni provenienti da piccole realtà possono arrivare al grande pubblico. Non potevamo perdere l'opportunità di collaborare con Netflix, partecipando a questa sfida rivoluzionaria."

Dopo il successo della prima e della seconda parte della rapina spagnola La casa di carta, diventata un vero e proprio fenomeno, il passo successivo dell'accordo prevede la produzione della terza parte di La casa de papel, la cui uscita è prevista per il 2019, oltre ad altri progetti scritti e prodotti da Pina. In fase di lavorazione c'è Sky Rojo, un dramma d'azione al femminile la cui produzione dovrebbe iniziare nel 2019.

Fondatore di Vancouver Media, Álex Pina e il suo team di produzione hanno ridefinito il concetto di fiction in Spagna. La sua carriera non si limita alla televisione, ma comprende anche l'industria cinematografica. Ha diretto e scritto la sceneggiatura di Kamikaze (2004), film vincitore del Premio del pubblico al Miami International Festival. È produttore e autore anche di 'Fuga de cerebros' (Biznaga d'argento al Malaga Film Festival), 'Tres metros sobre el cielo', versione spagnola di 'Tre metri sopra il cielo', 'Fuga de Cerebros 2' e 'Tengo ganas de ti', uno dei film di maggior successo della storia cinematografica spagnola recente.Le sue storie sono caratterizzate da personaggi emblematici e magnetici, con una visione parziale e trasversale della vita, al cui sviluppo creativo non fanno difetto adrenalina e sensibilità emotiva.


foto credit: Netflix