Netflix
Netflix

Netflix aiuta chi non lo usa a disdire l’abbonamento


Se non si usa Netflix per almeno un anno ma si continua a pagare l'abbonamento viene chiesto se mantenerlo attivo oppure no; in caso di mancata risposta viene disattivato in automatico.

Difficile scordarsi di avere attivo l'abbonamento ad un servizio di streaming che non si utilizza, dal momento che gli addebiti proseguono nel frattempo, ma Netflix adesso si è attivata per evitare che clienti che pagano l'abbonamento della piattaforma ma non la utilizzano continuino a pagare. Il colosso dello streaming a pagamento ha stimato che questi account inattivi rappresentano meno dello 0,5% del totale degli abbonati, pari a circa alcune centinaia di migliaia.

"L'ultima cosa che vogliamo a Netflix è vedere la gente pagare per qualcosa che non utilizza" ha detto Eddy Wu del Product Innovation di Netflix.

Netflix ha quindi deciso di chiedere a tutti coloro che ad un anno dall'iscrizione non hanno ancora guardato nulla su Netflix di confermare se vogliono continuare con l'abbonamento. Lo stesso verrà fatto per i clienti che non usano il servizio da più di due anni. Questi messaggi hanno già iniziato ad essere spediti agli abbonati, via email o direttamente sull'app. In caso di mancata azione da parte dell'utente (sia per continuare l'abbonamento che per annullarlo), l'abbonamento sarà disdetto in automatico. Netflix si potrà comunque riattivare in qualsiasi momento.

"Siamo da sempre convinti che debba essere facile iscriversi o disdire" ha proseguito Wu. "Per questo chiunque riattiva l'abbonamento entro 10 mesi dall'interruzione continuerà a ritrovare i profili, le preferenze e le informazioni sul proprio account esattamente come le aveva lasciate. Speriamo che questa novità faccia risparmiare tanto denaro guadagnato col sudore".

Dopo la disattivazione dell'abbonamento, le informazioni quali profili, preferenze e stato di visione dei contenuti saranno conservate per un massimo di 10 mesi, così in caso di riattivazione dell'abbonamento gli utenti potranno riprendere la visione da dove la avevano interrotta.

speciale Netflix
Impostazioni privacy