Netflix, i Contenuti Interattivi cosa sono e come si guardano
Netflix, i Contenuti Interattivi cosa sono e come si guardano

Netflix, i Contenuti Interattivi cosa sono e come si guardano


I contenuti interattivi sono un nuovo modo divertente per usare Netflix. Per ciascun titolo interattivo, l'utente sceglie i personaggi e crea la storia. Ogni scelta cambia il corso degli eventi, quindi è possibile guardare e riguardare il contenuto ogni volta che si vuole vedendo una storia sempre diversa.

Nel 2017 Netflix ha introdotto i contenuti interattivi con il primo show 'Il gatto con gli stivali' a cui si sono poi aggiunti altri show interattivi ma lo scorso 28 dicembre ha debuttato il primo film interattivo su Netflix: Black Mirror: Bandersnatch. Il film è ambientato nel 1984, quando un giovane programmatore incomincia a mettere in dubbio la realtà mentre trasforma in videogioco un romanzo fantasy. E' una storia spiazzante con finali multipli poichè è l'utente a scegliere creare la storia, viene messo di tanto in tanto a dover scegliere tra varie opzioni per proseguirla. Ad esempio, la prima scelta che si puo' prendere in Black Mirror: Bandersnatch è se il protagonista deve fare colazione con cereali 'Sugar Puffs' o 'Frosties'.

Su quali dispositivi puoi guardare contenuti interattivi?
I contenuti interattivi su Netflix si riconoscono perchè hanno un tag rosso in alto a destra della locandina e sono disponibili su molti dei dispositivi più recenti, tra cui Smart TV, lettori per streaming, console per videogiochi e dispositivi iOS con la versione più aggiornata dell'app Netflix. I dispositivi Android con Android 6.11 o versioni successive supportano i contenuti interattivi, ma al momento è disponibile solo Stretch Armstrong: The Breakout come titolo interattivo. I dispositivi Chromecast, l'app Windows, i browser che utilizzano Silverlight e le Apple TV non supportano i contenuti interattivi al momento. Talvolta occorre un aggiornamento del dispositivo per verificare che la TV disponga dell'app Netflix più aggiornata. Se non sai come aggiornare il software della TV, consulta il manuale per l'utente o contatta il produttore. Tieni presente che l'aggiornamento della TV non garantisce la compatibilità con i contenuti interattivi. I dispositivi che non supportano i contenuti interattivi riprodurranno una versione lineare dell'episodio, senza le scelte. Il metodo di selezione delle opzioni varia a seconda del dispositivo in uso: in TV si usa il telecomando mentre su browser web si usa la freccia mentre su tablet e smartphone si usa il dito sullo schermo touch; in tutti i casi si hanno 10 secondi di tempo per selezionare una opzione, trascorso questo tempo la storia prosegue con l'opzione preselezionata in automatico.

Si potrebbero vedere piu' volte le stesse scene, uguali o leggermente differenti le une dalle altre, perchè si potrebbe incappare in qualche 'scelta sbagliata' e quindi si riavvolge la storia per farle prendere la strada corretta.

Quali contenuti interattivi puoi guardare su Netflix?
Abbiamo diversi titoli interattivi originali, e altri verranno aggiunti presto.

Puss in Book: Trapped in an Epic Tale, ora disponibile. Versione lineare disponibile.
Buddy Thunderstruck: The Maybe Pile, ora disponibile. Versione lineare disponibile.
Stretch Armstrong: The Breakout, ora disponibile. Versione lineare disponibile.
• Minecraft: Story Mode, disponibile solo su dispositivi che supportano i contenuti interattivi. La versione lineare non è disponibile.
Black Mirror: Bandersnatch, disponibile solo su dispositivi che supportano i contenuti interattivi. La versione lineare non è disponibile.

Se provi a guardare un titolo per il quale la versione lineare non è disponibile su un dispositivo che non supporta i contenuti interattivi ti sarà chiesto di sostituirlo con un dispositivo supportato.

speciale Netflix
Impostazioni privacy