Dolby Atmos su Netflix
Dolby Atmos su Netflix

Dolby Atmos su Netflix


Il sistema Dolby Atmos va ad assegnare ad ogni oggetto snoro una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale.

Netflix ha annunciato la disponibilità della tecnologia Dolby Atmos per i propri clienti, diventando di fatto il primo servizio di streaming a rendere disponibile la tecnologia audio che consente di creare un'atmosfera coinvolgente facendo entrare lo spettatore nella storia. Il sistema Dolby Atmos va ad assegnare ad ogni oggetto snoro una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale, posizione che può variare nel tempo.

Dolby Atmos viene supportato da Netflix a partire da Okja, film lodato dalla critica diretto da Bong Joon Ho recentemente presentato al Festival di Cannes e dal 28 giugno 2017 disponibile in tutti i territori raggiunti dal servizio, anche in Italia.

Come nel modo in cui 4K e HDR portano sullo schermo immagini più definite e realistiche, Dolby Atmos crea suoni accattivanti che posizionano l'audio in diversi punti della stanza, incluso dall'alto, per ricreare il realismo di una scena nella comodità del proprio salotto.

Un esempio di effetti sonori della scena in grado di rendere piu' realistico l'audio? Un aereo che passa sopra la testa o il fruscìo delle foglie mosse dal vento, o lo scroscio di una pioggia torrenziale. Questa dimensione sonora aggiuntiva rappresenta una nuova modalità di percezione sensoriale che rende una storia più vera, facendo sentire lo spetttore come parte integrante di essa.

"Siamo felici di poter offrire questa esperienza innovativa ai nostri abbonati e agli artisti con cui lavoriamo, che possono così contare su un ulteriore strumento creativo per presentare le loro idee in modo ancora più significativo" ha spiegato Greg Peters, Chief Product Officer presso Netflix.

Per spiegare meglio questo il concetto del Dolby Atmos dal punto di vista creativo, nella clip che segue è possibile vedere cosa ha detto il regista Bong dopo aver ascoltato il mix Dolby Atmos di Okja.

Oltre a Okja, Dolby Atmos sarà disponibile per un numero selezionato di titoli di uscita su Netflix a partire da un gruppo iniziale che comprende: Okja (28 giugno), BLAME! (28 luglio), Death Note (25 agosto), Bright (dicembre 2017), Wheelman (2017). Molti di questi titoli saranno disponibili anche in 4K e HDR.

Cosa occorre per guardare Netflix con l'audio Dolby Atmos? Un sistema audio compatibile con Dolby Atmos, un piano Netflix con 4 schermi + Ultra HD, un dispositivo compatibile con Netflix che supporta Dolby Atmos, qualità di streaming impostata su Alta o Auto.

I dispositivi che al lancio l'audio Dolby Atmos con Netflix sono le console Xbox One e Xbox One S di Microsoft. E' possibile guardare Netflix con l'audio Dolby Atmos su Xbox One o One S in due modi: utilizzando un sistema audio home theater compatibile con Dolby Atmos (ad esempio un ricevitore audio video o una soundbar), oppure utilizzando le cuffie e l'app Dolby Access su Xbox.

Per utilizzare un sistema audio home theater: collegare l'Xbox a un sistema audio compatibile con Dolby Atmos tramite HDMI tramite l'impostazione consigliata Xbox>ricevitore audio video o soundbar>TV oppure tramite l'impostazione HDMI-ARC Xbox>TV (tramite uscita ARC se il TV supporta l'uscita Atmos tramite HDMI-ARC)>ricevitore audio video o soundbar. Riavviare l'Xbox in modo che le modifiche apportate ai collegamenti diventino effettive.

Per riprodurre i titoli in streaming con l'audio Dolby Atmos Netflix consiglia una velocità di connessione di almeno 3 megabit al secondo. Chi ha un sistema compatibile con Dolby Atmos e il piano di streaming a 4 schermi + Ultra HD di Netflix, i titoli disponibili mostrano il logo Dolby Atmos accanto alla descrizione.

Il supporto Dolby Atmos per le TV LG OLED 2017 disponibile a breve. Le TV OLED LG hanno funzionalità Dolby Atmos integrate in grado di creare un campo sonoro a 360° gradi senza richiedere alcuna connessione a un sound system esterno.

In futuro Netflix intende estendere il supporto ad altri dispositivi, rendendo l'esperienza più accessibile agli abbonati Netflix di ogni paese.

"Sono molto contento che gli abbonati Netflix di tutto il mondo abbiano la possibilità di accedere a una qualità sonora cinematografica nel confort della propria casa guardando Okja o gli altri grandi titoli di prossima uscita" ha concluso Greg Peters.

speciale Netflix
Impostazioni privacy