Netflix
Netflix

Netflix vi prepara alla Festa di San Patrizio


Una lista de i contenuti disponibili su Netflix legati al tema della Festa di San Patrizio, l'Irlanda.

La festa irlandese più famosa al mondo, il St Patrick's Day, la Festa di San Patrizio, è Venerdì 17 marzo e in tutto il mondo sarà un weekend di festa, danze e… birra. Se già state programmando i festeggiamenti al pub, il modo giusto per entrare nel mood irlandese non può essere altro che in compagnia di Netflix e dei suoi migliori contenuti irlandesi.

La festa di san Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.  Tale ricorrenza viene celebrata anche in altri paesi del mondo, in particolar modo quelli interessati da una significativa immigrazione irlandese. La festa di San Patrizio è, in oltre, una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone di cui l'origine non sono irlandesi.

A seguire una lista de i contenuti disponibili su Netflix legati al tema della Festa di San Patrizio.

ONCE
2007. Once è il film giusto per cominciare a conoscere l'Irlanda, di cui possiede tutti gli ingredienti: Dublino, musicisti di strada, canzoni e passione. Prodotto e girato in Irlanda, questo film racconta la storia di un musicista irlandese e una venditrice ambulante: quando si conoscono, la loro comune passione per la musica fa scattare un'intesa speciale, dalla quale nascono canzoni e sogni. Sullo sfondo di una Dublino magica, Once si è aggiudicato l'Oscar per la migliore canzone ed è già diventato un classico irlandese.

ONDINE – IL SEGRETO DEL MARE
2009. Girato nella suggestiva penisola di Beara, nel verde Sud-Ovest dell'Irlanda, Ondine racconta la storia del pescatore Syracuse (interpretato dall'attore irlandese per eccellenza, Colin Farrell): ex alcolista e divorziato, un giorno trova imprigionata nella sua rete da pesca una ragazza, Ondine. La sua storia è misteriosa e la figlia di Syracuse è convinta possa essere una selkie, misteriose creature della mitologia irlandese. Ma chi è davvero l'affascinante Ondine?

THE STAG – SE SOPRAVVIVO MI SPOSO
2013. Fionnan sta per sposarsi con Ruth e il suo migliore amico Davin gli organizza un addio al celibato nell'incontaminata natura dell'Irlanda dell'Ovest, in perfetto stile irlandese. Tutto sembra andare per il meglio e il weekend si preannuncia epico, finché l'odioso fratello della sposa non decide di unirsi al gruppo di amici e partire con loro.

REBELLION
2016. Questa miniserie originale Netflix è ambientata nella Dublino del 1916, all'alba della Rivolta di Pasqua e durante la Prima Guerra Mondiale. La serie segue le vicende di tre amiche, May, Frances e Elizabeth e di come le loro vite si intrecciano negli eventi della storia, tra ribellione e intrecci politici.

IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA
2006. Vincitore della Palma d'Oro al 59esimo Festival di Cannes, questa pellicola è ambientata in Irlanda durante la guerra d'indipendenza irlandese e la conseguente guerra civile ed è stato girato nella contea di Cork. Il vento che accarezza l'erba è la storia del medico Damien, che si unisce ai rivoltosi dell'IRA dopo aver assistito ai soprusi dell'esercito inglese. La strada per l'indipendenza non è facile, tra tradimenti, amori, morte e scelte da compiere.

HUNGER
2008. Michael Fassbender guida i ribelli repubblicani all'interno del carcere di Long Kesh in Irlanda del Nord contro le violenze e i soprusi delle guardie carcerarie. Bobby, il protagonista, comincia uno sciopero della fame di sei settimane insieme ad altri carcerati per difendere la causa dell'indipendenza.

TALES OF IRISH CASTLES
2014. Che Irlanda sarebbe senza i suoi castelli? Netflix propone una serie di documentari che vi porteranno in viaggio nei più belli e significativi castelli irlandesi: dalle fortezze normanne alle eleganti tenute del XX Secolo, sarà come camminare tra le mura dove la storia dell'Irlanda si è compiuta e la sua cultura si è forgiata, circondati dal vivido verde della campagne.

speciale Netflix
Impostazioni privacy