Giornata della Memoria
Giornata della Memoria

Netflix per la Giornata della Memoria 2017


i contenuti su Netflix che aiutano a non dimenticare quanto è accaduto al popolo ebraico nei campi di sterminio nazisti.

In occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio 2017, ricorrenza internazionale istituita per ricordare le vittime della Shoah, segnaliamo i contenuti su Netflix che aiutano a non dimenticare quanto è accaduto al popolo ebraico nei campi di sterminio nazisti.

Il 27 Gennaio 1945 i soldati dell'Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, lo liberarono e furono testimoni, insieme a tutto il mondo, delle atrocità dell'Olocausto. Dal 2005 è stata istituita la Giornata Internazionale della Memoria, per fare in modo che il terribile ricordo della Shoah venga custodito e tramandato alle generazioni successive come monito.

E' possibile approfondire il ricordo anche su Netflix, con la visione di quattro film e di una serie di documentari per ripercorrere e ricordare le vicende delle vittime dell'Olocausto da diverse angolazioni, dalla storia vera più cruda e scioccante a quella più romanzata, che mostra una delle vite possibili in tempo di guerra.

Schindler's List – Diretto nel 1993 da Steven Spielberg, racconta la storia vera di Oskar Schindler, imprenditore tedesco che possiede una fabbrica e che, resosi conto delle atrocità perpetrate dai nazisti nei confronti degli ebrei, decide di sfruttare la sua posizione privilegiata per tentare di salvare quante più persone possibile. Riconosciuto per il suo valore cinematografico e di testimonianza, Schindler's List ha vinto sette Premi Oscar, tra cui Miglior Film Miglior Regista.

Black Book – Film olandese del 2006 diretto da Paul Verhoeven, Black Book racconta la storia di Rachel Stein, una cantante ebrea che, per fuggire dai nazisti, scappa da Berlino e si rifugia nei Paesi Bassi. Rachel si unisce alla Resistenza olandese e accetta di sedurre Ludwig Müntze, il capo dei servizi di sicurezza delle SS, per carpirne le informazioni preziose.

Winter in wartime – Diretto da Martin Koolhoven nel 2008, questo film racconta le vicende di Michiel van Beusekom durante l'inverno 1944-1945. Michiel è un adolescente che, nonostante la giovane età, si ritrova coinvolto nella fuga di un soldato americano e tenta di aiutarlo; la fiducia di Michiel è messa a dura prova e in tempi di guerra poche persone sono chi dicono di essere.

Riphagen – Tratto da una storia vera, Riphagen è un film biografico diretto nel 2016 da Pieter Kuijpers che porta sullo schermo la storia di Andries Riphagen, criminale olandese che durante la Seconda Guerra Mondiale ricattò gli ebrei in fuga, consegnandoli ai nazisti e rubando i loro beni preziosi.

Auschwitz: nascita, storia e segreti di un incubo – Auschwitz: nascita, storia e segreti di un incubo è una serie di documentari che ripercorre la storia del campo di concentramento diventato il simbolo della tragedia Olocausto.
I documentari proposti mettono in luce vari aspetti di Auschwitz e della sua storia, per dare allo spettatore un quadro storico consapevole e completo sulle atrocità perpetrate dai nazisti all'interno del campo.

 

speciale Netflix
Impostazioni privacy