Netflix lancia i Racconti interattivi
Netflix lancia i Racconti interattivi

Netflix lancia i Racconti interattivi: scelgono gli utenti come continuare la storia


Su Netflix sono gli utenti a scegliere come far proseguire le storie dei racconti interattivi, a partire da Il gatto con gli stivali - Intrappolato in una storia epica.

Su Netflix sono gli utenti a scegliere come far proseguire le storie dei racconti interattivi, a loro infatti il compito di scegliere come far proseguire le avventure che guarderanno, a partire da quelle con protagonista Il Gatto con gli stivali.

Netflix ha infatti annunciato Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica e Buddy Thunderstruck: La busta dei forse, i primi episodi interattivi a narrazione "ramificata" dove gli abbonati Netflix hanno il controllo sulla trama.

La collaborazione tra gli ingegneri di Netflix della Silicon Valley e le menti creative di Hollywood ha aperto la strada a un nuovo universo di possibilità narrative.

"Gli autori di contenuti amano raccontare storie non lineari come queste e Netflix consente loro di sperimentare, percorrere nuove strade e concentrarsi sulla qualità" ha annunciato la società. "Operando quasi esclusivamente su Internet abbiamo la possibilità di proporre nuovi formati, distribuire titoli in modo scalabile a milioni di abbonati in tutto il mondo su più dispositivi, ma soprattutto di acquisire esperienza in materia."

Di recente Netflix si è concentrata su due personaggi eroi dell'avventura, il Gatto con gli stivali e Buddy Thunderstruck. Netflix ha trascorso molto tempo con i creatori di questi personaggi: DreamWorks Animation Television, American Greetings Entertainment e Stoopid Buddy Stoodios. Mentre la frase "Non sarebbe bello se…?" ricorreva spesso durante la collaborazione, l'obiettivo principale del colosso dello streaming era di ideare qualcosa di nuovo, in grado di superare i confini della narrazione e del modo in cui ci si relaziona ad essa.

Il team di Netflix ha condotto ricerche approfondite e interpellato bambini e genitori, raccogliendo dati qualitativi per comprendere meglio i gusti degli spettatori.

Netflix ha comunicato di avere già avuto riscontri positivi – per esempio ai genitori piace il fatto che ai bambini venga data la possibilità di prendere decisioni, come dei veri e propri registi- e non vede l'ora di scoprire come verrà accolta questa esperienza.

Quali scelte o linee narrative avranno più successo? Vinceranno gli orsi cattivi o quelli buoni? Gli abbonati sceglieranno di riguardare l'episodio per scoprire le diverse ramificazioni della storia?

Netflix ha deciso di cominciare dall'area di programmazione per bambini perché i più piccoli amano "giocare" con i loro personaggi preferiti e sanno già come toccare lo schermo e farlo scorrere. Inoltre, si rivolgono al video come se i personaggi potessero sentirli.

Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica è gia' disponibile su Netflix in tutto il mondo, Buddy Thunderstruck: La busta dei forse arriva il 14 luglio, mentre il terzo racconto a narrazione ramificata, Stretch Armstrong: The Breakout, è in preparazione e arriverà su Netflix nel 2018. Questi titoli potranno essere guardati sulla maggior parte delle TV, oltre che sui dispositivi iOS.

"Non vediamo l'ora di scoprire dove ci porterà questa nuova esperienza. Con un po' di fortuna, non sarà il ciclo a ripetizione infinita de La busta dei forse!" ha commentato Carla Engelbrecht Fisher, Director of Product Innovation presso Netflix.

speciale Netflix
Impostazioni privacy