Netflix: Addio stelle, benvenuti pollici per valutare i titoli
Netflix: Addio stelle, benvenuti pollici per valutare i titoli

Netflix: Addio stelle, benvenuti pollici per valutare i titoli


Netflix cambia il modo in cui gli utenti possono segnalare i titoli che più piacciono e quelle che non convincono: al posto delle stelline arrivano i pollici. Ecco come funziona il nuovo sistema di valutazione.

Netflix cambia il metodo con cui gli utenti esprimono apprezzamenti dei contenuti presenti in catalogo: niente piu' cinque stella, arriva il sistema binario composto di due semplici pulsanti: pollici in su per esprimere il 'Mi Piace' e pollice in giu' per esprimere il 'Non Mi Piace'.

"Ogni abbonato ha i suoi gusti, quindi siamo sempre impegnati a migliorare i suggerimenti personalizzati per permetterti di trovare rapidamente qualcosa di bello da guardare" ha spiegato Netflix. "Abbiamo deciso di sostituire il sistema di valutazione a cinque stelle con un metodo più semplice e intuitivo: il pollice alzato e il pollice verso".

Il colosso dello streaming legale va cosi' a cambiare il modo in cui gli utenti possono segnalare i titoli che più piacciono e quelle che non convincono.

Cosa significano i nuovi pulsanti? Il pollice alzato indica a Netflix che un titolo è piaciuto e che si desidera ricevere in futuro suggerimenti di contenuti simili a quello. Al contrario, il pollice verso suggerisce all'algoritmo di Netflix che quel titolo non è di proprio interesse e che non deve più suggerirlo (resta comunque trovabile nelle ricerche ma non apparirà nella home page, visto che non convince).

Il nuovo sistema di votazione Mi Piace/Non Mi Piace era stato presentato da Todd Yellin, un rappresentante di Netflix, nel mese di marzo, durante una conferenza stampa presso la sede della società a Los Gatos, in California. Secondo Yellin, Netflix ha usato la valutazione a stelle per molto tempo, ma dopo un anno di test ha scoperto che, nonostante sia servita a personalizzare i suggerimenti, il suo utilizzo può generare confusione. Questo è dovuto al fatto che i consumatori sono abituati alla valutazione a stelle nelle app di e-commerce e recensioni, dove la valutazione diventa un punteggio medio e le stelle accanto a un ristorante o a un paio di scarpe indicano una media di tutti i recensori. In queste app, essere recensore può essere divertente e utile agli altri, ma non sempre il fine principale è generare suggerimenti migliori. Quando un utente vede i pollici, invece, sa che la scelta indica al sistema i suoi gusti per l'individuazione di altri contenuti desiderabili. Infatti, quando nei test condotti da Netflix sono state sostituite le stelle coi pollici, la società ha riscontrato un aumento (pari al 200%) nelle valutazioni.

Qualsiasi sia la scelta, l'uso dei pollici aiuta quindi Netflix ad identificare i gusti personali dell'utente e a migliorare i suggerimenti di contenuti che ritiene possano piacergli.

Allo stesso tempo, Netflix sostituisce la valutazione a stelle che si vedeva a fianco di ogni titolo con un punteggio in percentuale che serve ad esprimere la percentuale di "compatibilità" di un contenuto rispetto alle abitudini di visione dell'utente – per esempio, se si vedrà un titolo con un 100 cento di compatibilità, significa che in base alle abitudini di visione gli algoritmi di Netflix presumono che all'utente quel contenuto potrà piacere moltissimo.

La percentuale di compatibilità, spiega Netflix, "si tratta di una stima di quello che potrebbe piacerti, basata sui tuoi gusti specifici". La percentuale di compatibilità viene calcolata in base agli algoritmi che analizzano le abitudini televisive, e non è una misura della popolarità globale dei titoli.

Netflix ha precisato che, per gli utenti che hanno fornito valutazioni a stelle in passato, tali informazioni continueranno ad essere utilizzate per suggerire contenuti sulla base delle proprie preferenze.

Da ora in poi, piu' gli utenti aranno sapere sui propri gusti specifici tramite il sistema dei due pollici e più accurati saranno i consigli per la prossima serie da guardare, o il film perfetto per una serata dedicata al cinema.

speciale Netflix
Impostazioni privacy