Nexo Plus
Nexo Plus

Nexo+, tra le novità di Dicembre 2021 debutta il Teatro Franco Parenti


A Dicembre 2021 su Nexo+ i concerti di Natale delle migliori orchestre e band internazionali, il jazz più amato, le ricette più gustose della tradizione italiana, i documentari su Paolo Rossi, la Maschera di ferro, Mozart, Antonia Pozzi, Keplero, Paul Turner, nuovi film d'autore e la speciale playlist per festeggiare il compleanno di Vinicio Capossela.

Per il mese delle feste Nexo+ propone i concerti di Natale delle migliori orchestre e band internazionali, il jazz più amato, le ricette più gustose della tradizione italiana, i documentari su Paolo Rossi, la Maschera di ferro, Mozart, Antonia Pozzi, Keplero, Paul Turner, nuovi film d'autore e la speciale playlist per festeggiare il compleanno di Vinicio Capossela. Tra la novità in esclusiva nello store Nexo+: Positivə per la Giornata Mondiale contro l'AIDS, DEANDRÉ#DEANDRÉ – Storia di un impiegato, il documentario su Frank Zappa, Napoleone – Nel nome dell'arte con Jeremy Irons, Yaya e Lennie – The Walking Liberty di Alessandro Rak. Inoltre, dal 16 dicembre disponibile la nuova Costellazione del Teatro Franco Parenti con una serie di proposte, per lo più inedite, tra cui Lezioni sull'amore Eva Cantarella, Massimo Recalcati e Massimo Cacciari; Opera Panica-Cabaret Tragico di Fabio Cherstich; Il sogno del Teatro di Alberto Sansone; Teatro.Interno.Notte e Silenzio in sala di Raphael Tobia Vogel; il Ciclo del Teatro dei Gordi di Riccardo Pippa con gli spettacoli sul mito di Filemone e Bauci, Pandora e la poetessa Wisława Szymborska.

Indecisi su cosa regalare per Natale? Un'idea possono essere le Gift Card Nexo+, disponibili in tagli da 1, 3, 6 o 12 mesi: permettono a chi le riceve di entrare nel mondo della piattaforma di streaming Nexo+ e immergersi tra contenuti dedicati all'arte, alla bellezza, alla musica rock, pop e classica, all'opera e al balletto, ai grandi eventi live e performance di ogni tipo, ai film premiati e d'autore, ai migliori documentari e cortometraggi, ai temi di più stringente attualità. Un catalogo di titoli in continua evoluzione per approfondire, scoprire, rilassarsi, emozionarsi, che sarà il più sorprendente dei regali. La procedura per l'acquisto è semplice: si accede a nexoplus.it/regala-nexo/ quindi si sceglie il tipo di abbonamento che si desidera regalare, si compone un messaggio di auguri personalizzato e si indica quando la card regalo deve essere inviata (in alternativa, c'è anche la possibilità di stampare la card per consegnarla personalmente). Sono disponibili 4 diverse grafiche a tema che potranno rispondere ai gusti più diversi.

Nexo+, le novità di Dicembre 2021
Nexo+, le novità di Dicembre 2021

Dal 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

DIVERSO DA CHI?Playlist
Una playlist con titoli selezionati dal catalogo Nexo+ per raccontare emozionanti storie di persone con disabilità fisiche e/o psichiche che non si sono arrese davanti agli ostacoli della società, ma hanno fatto in modo che proprio le diversità diventassero i loro punti di forza. Tra i titoli "Because of My Body", "Nessuno può volare", "Se ti abbraccio non avere paura", "La versione di Giò", "Thomas Quasthoff – Dalla lirica al soul", "Rock Legends – Stevie Wonder", "Andrea Bocelli Live in Central Park", "Saving Face – Il volto delle donne", "El mundo es un balón – Inter Campus", "Lo scafandro e la farfalla", "Un sapore di ruggine e ossa", "Tutto ciò che voglio", "Aggrappati a me", "La famiglia Bélier", "È stato solo un click", "Come in uno specchio", "Essere Robin Williams", "Pollicino", "Senza fretta", "The Queen of Silence".

Dal 3 dicembre, nel giorno della morte della poetessa (1912-1938)

ANTONIA POZZI – POESIA CHE MI GUARDIRegia di Marina Spada
"Poesia che mi guardi" di Marina Spada rilegge l'opera di Antonia Pozzi, poetessa nata a Milano nel 1912 e morta suicida a soli 26 anni, attraverso l'incontro tra Maria e il Gruppo H5N1, un trio di ragazzi che, di notte, fa poesia di strada scrivendo i propri versi sui muri della città. Con la sua analisi di una figura poetica quasi dimenticata del Novecento italiano, Marina Spada approfondisce la figura del poeta all'interno della società di allora e come possa aver influito sull'isolamento culturale di cui la Pozzi è stata vittima.

Dal 5 dicembre, nel giorno della morte del genio salisburgese (1756-1791)

MOZART 230Playlist
Una raccolta delle migliori opere liriche, concerti sinfonici e documentari dedicati a uno dei più grandi compositori e musicisti di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. Tra i titoli "Mozart Superstar – Ritratto di un'icona ", "Ádám Fischer – Mozarteum Orchestra- Festival di Salisburgo 2020", "Anne-Sophie Mutter – Mozart – Concerto per violino e orchestra n.2 in re maggiore K. 211", "Mozart Requiem – Bartabas – Marc Minkowski", "Camerata Salzburg – Daniel Ottensamer – Manfred Honeck", "Così Fan Tutte – Wolfgang Amadeus Mozart", "Carlos Kleiber dirige Mozart – Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 'Linz'", "Il flauto magico – Wolfgang Amadeus Mozart", "Claudio Abbado dirige Mozart e Schubert", "Karl Böhm dirige Mozart – Sinfonia n 40 in sol minore K.550", "Don Giovanni – Wolfgang Amadeus Mozart", "Idomeneo – Wolfgang Amadeus Mozart".

Dal 6 dicembre

UNA VITA – UNE VIERegia di Stéphane Brizé
Normandia, 1819. Jeanne è una giovane donna che sboccia alla vita. Figlia dei baroni Le Perthuis des Vauds, si innamora e sposa Julien de Lamare, un nobile decaduto che si rivela presto un adultero incorreggibile. Dopo aver sedotto Rosalie, la domestica al servizio dei baroni, Julien chiede perdono a Jeanne, rientrando in seno alla famiglia e diventando padre di Paul. Ma all'orizzonte si prepara un'altra tempesta che travolgerà ogni bene, materiale e affettivo, e che affonderà Jeanne nei ricordi di una vita. Un altro titolo che arricchisce la playlist "Film in costume". Tratto dall'omonimo romanzo di Guy de Maupassant.

Dal 7 dicembre

JAZZ & THE PHILHARMONICRegia di Larry Rosen e Brad Bernstein.
La ricerca della contaminazione tra le due più grandi forme d'arte musicali del mondo, classica e jazz, è stata tentata molte volte da molti grandi musicisti e compositori come Stravinsky e Gershwin, Bernstein e Cage, ma anche Goodman e Yo-Yo Ma. Finalmente, questa fusione di generi è stata portata al suo culmine dal lavoro del pluripremiato produttore Larry Rosen che ha messo in scena a Miami nel gennaio del 2013 il concerto "Jazz and the Philharmonic". Un contenuto ad arricchire la playlist "Jazz and Soul Legends".

Dal 9 dicembre, a un anno dalla scomparsa del calciatore

PAOLO ROSSI – I SOGNI CREANO IL FUTURORegia di Michela Scolari, Gianluca Fellini.
L'11 luglio 1982, l'Italia batte 3-1 la Germania Ovest e vince inaspettatamente il Mondiale, realizzando il sogno del presidente Pertini di riunire sotto il tricolore una nazione devastata da oltre 20 anni di terrorismo. A guidare l'Italia alla vittoria è Paolo Rossi, meglio conosciuto come Pablito, descritto da Pelé e Maradona come il più grande campione della storia del calcio. "Paolo Rossi – I sogni creano il futuro" è un documentario di 90 minuti che ripercorre l'affascinante parabola della storia della vita di Paolo Rossi sino alla realizzazione del suo sogno più grande: diventare un Campione del Mondo. Con interventi di calcatori che hanno fatto la storia: Maradona, Michel Platinì, Dino Zoff, Zico e il grande Pelé.

Dal 14 dicembre, in occasione del giorno del compleanno del cantautore

BUON COMPLEANNO VINICIO!Playlist
Dal catalogo Nexo+ una selezione di titoli: alcuni con Vinicio Capossela come protagonista, altri scelti personalmente dall'artista come consiglio di visione per tutti i suoi fan. Dalla Grecia di "Indebito" a Kaurismaki, dal Paese dei Coppoloni a Charles Bukowski, una playlist che viaggia attraverso visioni e riferimenti di un cantautore immaginifico.

Dal 20 dicembre, tre nuovi cortometraggi ad arricchire il Mondo Corti

NEO KOSMORegia di Adelmo Togliani.
Futuro prossimo venturo. In una famiglia borghese genitori e figli trascorrono intere giornate su un mondo virtuale chiamato Néo Kósmo. Capendo che il processo di deriva sociale è irreversibile, Alésia, una tata androide, decide di proteggere il figlio più piccolo della famiglia.

LA MACCHINA UMANARegia di Adelmo Togliani e Simone Siragusano.
Futuro prossimo venturo. Durante una seduta di analisi, un ragazzo sui 30 anni, Stefano, racconta a un disinteressato analista, amori e avventure sentimentali che lo vedono, suo malgrado, protagonista attraverso ricordi sia recenti che lontani. Preso atto dell'incapacità di relazionarsi con la bella e sfuggente Gaia, il giovane va letteralmente in 'tilt', rivelando di essere in realtà un androide, mentre lo studio è un laboratorio di robotica e la seduta solo un test…

L'HOBBYRegia di Dario Acocella
Giovanni e Paola sono una coppia che viaggia sull'orlo della crisi definitiva. Decidono di prendersi una pausa di qualche giorno dal calore della città e soprattutto dalle discussioni quotidiane. Invece no, appena arrivati in Puglia scoprono che in quella splendida location si sono portati le dinamiche di tutti i giorni: il lavoro di lui che non ingrana nonostante l'impegno, il desiderio di lei di avere accanto una persona più concreta e capace di fare le scelte giuste. L'Hobby è un cortometraggio che parla di una dinamica molto attuale: la solitudine di coppia. Ma anche della necessità di essere amati per quello che si vorrebbe essere, della voglia di realizzarsi a ogni costo, anche a quello di vivere in una realtà parallela, popolata dai fantasmi delle proprie ossessioni.

Dal 22 dicembre

ON MY WAYRegia di Emmanuelle Bercot
Bettie (Catherine Deneuve) è una ristoratrice sessantenne che vive in una cittadina della Bretagna con l'anziana madre. Vedova da molto tempo e con una figlia che non vede mai, quando la sua impresa entra in crisi e scopre che l'uomo con cui ha una relazione sta per portare sull'altare una donna molto più giovane, Bettie sale in macchina e inizia un viaggio senza una meta precisa e grazie al quale ritroverà la voglia di vivere.

Dal 23 dicembre, per prepararsi al meglio al cenone di Natale

DE GUSTIBUS – L'EPICA STORIA DEGLI ITALIANI A TAVOLA
Regia di Jesus Garcés Lambert – Serie di 6 episodi.
La tradizione culinaria italiana è ricca di delizie per il palato, il prodotto di secoli di talento e passione, intrighi e complotti, spargimenti di sangue e atti di eroismo. Lo storico John Dickie ci porta a spasso nel passato, per svelare cosa il cibo ha da raccontarci della storia italiana. Con esclusivi interventi di grandi chef come Gabriele Bonci, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Dal 24 dicembre

LA VERA STORIA DELLA MASCHERA DI FERRO
Regia di Antoine Dreyfus e Jean-Christophe de Revière – Documentario inedito.
Chi c'è dietro la maschera di ferro? Gli storici concordano su un nome – quello di un certo Eustache Dauger; eppure, continuano a scontrarsi sulla vera identità della persona. Era un semplice cameriere? O era un parente del Re Sole? Ma se, come dicono alcuni, l'uomo dalla maschera di ferro fosse davvero il fratellastro di Luigi XIV? Se così fosse, la storia della Francia e dell'Europa sarebbe molto diversa… Nello stile di un'indagine di polizia, i nostri protagonisti (storici, ricercatori, antropologi, ecc.) ci offriranno diverse piste che offriranno una spiegazione al segreto meglio custodito nella storia della Francia.

Dal 26 dicembre

ONE ON ONERegia di Kim Ki-duk
Una giovane studentessa liceale viene brutalmente assassinata. Uno dei suoi sette assassini viene rapito da alcuni soldati altamente addestrati mentre torna a casa. Viene torturato, costretto a scrivere la propria ammissione di colpa e infine viene rilasciato. Poi viene a scoprire che anche gli altri assassini subiscono la stessa sorte e pedinandone uno, scopre l'identità dei loro comuni persecutori e un'inquietante verità…

Dal 27 dicembre, a 450 anni dalla nascita di Keplero

KEPLERRegia di Christian Twente
La biografia del cosmologo e matematico tedesco Giovanni Keplero. In un secolo di guerre, carestie, caos e superstizione un "osservatore delle stelle", determinato e coraggioso, motivato dalla fiducia nel potere della conoscenza, scopre le leggi che regolano il movimento dei pianeti, ancora oggi alla base dell'astronomia e dei viaggi spaziali.

ROSSORegia di Benjamín Naishtat
Claudio Morán è un avvocato affermato in una piccola città di provincia nell'Argentina del 1975, poco prima del colpo di stato militare. Mentre attende la moglie ha una discussione un po' futile con uno sconosciuto. Più tardi, però, sulla via di casa, lo sconosciuto cerca di vendicarsi. È l'inizio di un viaggio senza ritorno fra le meschinità e le animosità nascoste dietro la facciata di questa cittadina in apparenza innocente, dove però si commettono crimini di cui nessuno sembra essere responsabile e dove nessuno sembra accorgersi dell'avanzare della repressione politica.

Dal 28 dicembre

PETERLOORegia di Mike Leigh
Manchester, 1819. Un enorme corteo marcia pacificamente lungo St. Peter's Field: oltre 60.000 cittadini reclamano diritti e riforme politiche. Ma l'esercito britannico attacca i manifestanti, spargendo sangue sulla folla. Una delle pagine più cupe della storia britannica diventa un momento fondante della nuova democrazia europea.

Dal 29 dicembre

SAMI BLOODRegia di Amanda Kernell
Elle Marja, 14 anni, è figlia di allevatori di renne della comunità Sami nell'estremo nord svedese, e, in quanto tale, è vittima di razzismo da parte della società degli anni '30 in cui vive. Viene sottoposta alla certificazione della razza per frequentare una scuola riservata ai Sami, ma sogna di poter avere una vita diversa e scegliere il suo destino. Per questo inizia ad allontanarsi dalla sua famiglia di origine, parlare correttamente svedese e farsi chiamare Christina.

Dal 31 dicembre, in occasione della notte di San Silvestro

I migliori concerti per il cenone di CapodannoPlaylist
Tantissimi titoli per accompagnare l'arrivo del nuovo anno a ritmo dei migliori concerti del catalogo di Nexo+.

Dal 3 gennaio

UNLESS – A MENO CHERegia di Alan Gilsenan
Una scrittrice (Catherine Keener) scopre che la figlia più grande, dopo aver lasciato il college, ha deciso di vivere per strada con un cartello che dice "Goodness – Bontà". Nel tentativo di risolvere la crisi della figlia, Reta dovrà anche combattere le difficoltà del suo lavoro.
Basato sull'omonimo romanzo del Premio Pulitzer Carol Shields.

Dal 4 gennaio

OUT OF BLUE – INDAGINE PERICOLOSARegia di Carol Morley
Quando il detective di New Orleans Mike Hoolihan (Patricia Clarkson), donna nonostante il nome maschile, indaga sull'assassinio dell'astrofisica e esperta di buchi neri Jennifer Rockwell, la ricerca della verità destabilizza la sua visione dell'universo e di se stessa.

Dal 5 gennaio

L'ARMATA ROSSA – UN SECOLO DI LACRIME E SANGUE
Regia di Michaël Prazan – Serie di 2 episodi
Per 70 anni l'Armata Rossa è stata una delle fondamenta dell'URSS, uno strumento di paura oltre che di ammirazione, un simbolo di liberazione oltre che di coercizione. Mentre tutti sanno che il nome di Trotskij è legato alla sua creazione, la maggior parte del suo passato è costituito da sconfitte e fallimenti militari, contrariamente all'idea comune.

Dal 6 gennaio

LE STELLE NON SI SPENGONO A LIVERPOOLRegia di Paul McGuigan
La vera storia di Paul Turner (interpretato da Jamie Bell), che all'età di 28 anni, durante un suo spettacolo, incontra la diva, vincitrice di un Oscar®, Gloria Grahame (Annette Bening). Nonostante i 30 anni di differenza, nasce una relazione sentimentale lunga due anni. A distanza di un anno dalla rottura, lei si ammala gravemente e si rifugia nella casa dei familiari di Paul a Liverpool.

Dal 7 gennaio

LA CONVOCAZIONERegia di Enrico Maisto
Vincitore del Premio Solinas e del Premio del Pubblico di Mymovies.it al 58° Festival dei Popoli, La convocazione racconta il momento della selezione dei giudici popolari, indagando su quel contesto umano e sociale da cui scaturiranno i giudizi di condanna o assoluzione.

Nuovi disponibili a noleggio nello Store di Nexo+

POSITIVƏ
Regia di Alessandro Redaelli
In esclusiva su Nexo+ Store dal 1 dicembre e solo fino al 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS

Milano, 18 novembre 2021. Un viaggio in macchina verso il mare tra quattro sconosciuti, tutti under 40, tutti HIV+, per scoprire le loro vite e raccontare a volto e cuore scoperti cosa significhi avere l'HIV oggi, in un'epoca in cui è possibile convivere con il virus e condurre vite normali ma che vede ancora le persone infette vittime di un enorme stigma sociale. È il contenuto di "Positivə", il documentario che accende i riflettori su una nuova generazione di persone HIV+ che non vuole più nascondersi. Realizzato dalle case di produzione Peekaboo e UAU e scritto da Elena Comoglio, Francesco Maddaloni e Ruggero Melis. Distribuito in collaborazione con DNC Entertainment Factory.

DEANDRÉ#DEANDRÉ – STORIA DI UN IMPIEGATO
Regia di Roberta Lena
In esclusiva su Nexo+ Store Dall'8 dicembre

Il film si basa sul concerto/spettacolo del concept-album di Fabrizio De André (scritto con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani e pubblicato nel 1973) che il figlio Cristiano – apprezzato sullo stesso palco sia dal pubblico che dal padre Fabrizio – ha sapientemente riarrangiato e portato in tour con grande successo per due anni. Alla base di "DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato" ci sono musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. La regista Roberta Lena (già autrice dello spettacolo/concerto) indaga, attraverso la memoria di Cristiano, il suo rapporto col padre, fornendoci uno sguardo diverso sul grande cantautore e una visione contemporanea di un'opera che rappresenta un'eredità artistica e politica per ognuno di noi. Produzione artistica e arrangiamenti: Cristiano De André / Stefano Melone. Prodotto da Intersuoni, Nuvole Production e Nexo Digital.

ZAPPA
Regia di Alex Winter
In esclusiva su Nexo+ Store da 13 dicembre

Grazie all'accesso illimitato concesso dalla famiglia al suo caveau, che comprende una vasta collezione di inediti, film, progetti rimasti incompleti, interviste mai viste prima e registrazioni di concerti inediti, ZAPPA racconta la carriera del musicista nemico del politicamente corretto, dagli esordi da autodidatta alla battaglia contro la censura, sino agli ultimi lavori. Un film che esplora la vita privata dietro la gigantesca carriera musicale che non si è mai allontanata dalle turbolenze politiche del suo tempo. Il documentario è arricchito dagli interventi della vedova di Zappa, Gail Zappa, e di molti dei suoi storici collaboratori musicali, tra cui Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White. Non un viaggio nostalgico nel passato, ma un'esplorazione moderna su un uomo geniale la cui visione di mondo, arte e politica si è sempre distinta, spingendosi oltre gli schemi dei tempi in cui ha vissuto.

NAPOLEONE – NEL NOME DELL'ARTE
Regia di Giovanni Piscaglia
In esclusiva su Nexo+ Store dal 15 dicembre

Scrittore mancato, lettore compulsivo, ammiratore dell'arte e della sua forza di comunicazione, Napoleone fu spinto alle sue imprese dalla brama di potere e di gloria, ma anche dal bisogno di conoscenza e dall'ambizione di associare la sua immagine alle grandi civiltà del passato. Durante le campagne militari, promosse ricerche, colossali furti di opere e scavi archeologici, soprattutto in Italia e in Egitto, da cui nacquero scoperte come quella della Stele di Rosetta e la fondazione dei primi musei pubblici del mondo: il Louvre di Parigi e, sul suo esempio, la Pinacoteca di Brera di Milano. Mente infaticabile, memoria prodigiosa, appassionato di ogni disciplina, Napoleone (1769-1821) trasformò il suo naturale senso di superiorità in istinto paterno: i cittadini dell'Impero erano per lui figli da educare, con i dipinti, le sculture, la musica, il teatro. Nei territori conquistati portò riforme scolastiche, rivoluzioni architettoniche e urbanistiche e un nuovo modo di intendere il classicismo. Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d'Italia.

YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY
Regia di Alessandro Rak
In esclusiva su Nexo+ Store dal 17 dicembre

Yaya e Lennie – The Walking Liberty ci trasporta in un tempo in cui, in seguito a un misterioso sconvolgimento, il mondo come lo conosciamo oggi è finito. La natura si è ripresa prepotentemente il pianeta e ora la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova società sta cercando di risorgere. Si tratta de "L'Istituzione", i cui adepti cercano di ripristinare l'ordine precostituito imponendo al popolo libero della giungla il loro concetto di diritto. Ma c'è chi si oppone con forza al loro processo di "civilizzazione": i dissidenti stanno preparando la loro rivoluzione. Questa è la storia di due spiriti liberi che vogliono trovare il loro posto nel mondo. Yaya, una ragazza dal carattere ruvido e dallo spirito indomito, e Lennie, un giovane uomo alto più di due metri e affetto da un ritardo mentale. Uniti da un legame profondo si prendono cura l'uno dell'altro cercando di non farsi portar via l'unica ricchezza che gli è veramente rimasta: la loro libertà. Le voci dei personaggi sono quelle di Ciro Priello, Fabiola Balestriere, Lina Sastri, Francesco Pannofino, Massimiliano Gallo, Tommaso Ragno, Fabrizio Botta, Federica Altamura, Fabio Balsamo, Shalana Santana, Antonio Brachi. Le musiche sono di Alessandro Rak, Enzo Foniciello e Dario Sansone, frontman dei Foja. Prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema.

IL SILENZIO GRANDE
Regia di Alessandro Gassmann
dal 30 dicembre

Villa Primic, un tempo lussuosa dimora, ora scricchiolante magione che sembra uscita da un racconto di fantasmi, è stata messa in vendita. Una decisione dolorosa, presa dalla signora Primic, Rose, e condivisa dai due eredi della fortuna dilapidata della famiglia, Massimiliano e Adele: l'unico che non è affatto contento è il capofamiglia, Valerio, che scoprirà di non aver mai davvero conosciuto i suoi cari e, forse, nemmeno se stesso, fino a raggiungere l'amara consapevolezza che vivere non significa essere vivi.

Il Teatro Franco Parenti debutta su Nexo+ con canale dedicato

Le Costellazioni sono canali tematici dedicati all'arte e alla cultura. Da giovedì 16 dicembre 2021, disponibile la Costellazione del Teatro Franco Parenti con una serie di contenuti ad hoc fruibili sulla piattaforma streaming ideata da Nexo Digital. Va ad aggiungersi alle 5 Costellazioni già presenti sul canale – quelle di Elisabetta Sgarbi, Far East Film Festival, Feltrinelli Real Cinema, Scuola Holden e AAMOD – per offrire una serie di proposte, per lo più inedite, noleggiabili sia singolarmente (Premium) che all'interno dell'abbonamento a Nexo+.

Tra le prime proposte, le Lezioni Magistrali sull'Amore di filosofi e intellettuali come Massimo Cacciari, Massimo Recalcati ed Eva Cantarella. La regia è di Raphael Tobia Vogel e Davide Del Mare mentre le illustrazioni sono a cura di Jean Blanchaert. Tra i contenuti Premium anche lo spettacolo di Fabio Cherstich Opera Panica – Cabaret tragico tratto da Jodorowsky.

Compresi invece nell'abbonamento di Nexo+ i cortometraggi: Il sogno del Teatro, regia di Alberto Sansone interpretato da Corrado Tedeschi e il suo giovanissimo nipote; Teatro.Interno.Notte, regia di Raphael Tobia Vogel; Silenzio in Sala: Frame of Mind interpretato da Francesco Sferrazza Papa diretto dai registi Vogel e Del Mare, ambientato in un teatro a porte chiuse che la pandemia ha trasformato in uno spazio deserto e surreale. Sempre in abbonamento a Nexo+ anche la trilogia del Teatro dei Gordi. La giovane compagnia guidata dal regista Riccardo Pippa indaga una forma teatrale che si affida al gesto, ai corpi, a una parola-suono scarna ed essenziale che supera le barriere linguistiche, oltre che dalla potenza espressiva dei volti coperti da maschere di cartapesta. Il loro ultimo lavoro, Pandora, ha debuttato alla Biennale Teatro di Venezia 2020.

L'AMORE – LECTIO MAGISTRALIS [noleggiabile su Nexo+]
Regia di Raphael Tobia Vogel e Davide Del Mare; illustrazioni di Jean Blanchaert
MASSIMO CACCIARI
Come il filosofo cerca la Sophia, l'Eros cerca l'oggetto del suo amore. Entrambi sono animati dalla mancanza e dal desiderio di ricongiungimento. Ma come conciliare l'amore intellettuale che deve restare nella traccia del logos, con il delirio della passione travolgente? Il filosofo Massimo Cacciari ci conduce in un viaggio sulla natura di Eros e della sua relazione con la filosofia, con l'amicizia, con Dio, tema che domina una grandissima parte del pensiero filosofico, in particolare da Platone a Spinoza. Infine, è nei versi del sommo poeta che Cacciari trova le parole per raccontarci l'Amore. Lo specchio di quell'Eterno Amore libero e incondizionato che si effonde e rifiorisce in nuovi amori, e che siamo chiamati ad imitare per quanto imperfetto possa essere l'amore che siamo in grado donare.
MASSIMO RECALCATI
Se l'amore può essere paragonato all'immagine di un fuoco che arde, allora qual è la legna che lo alimenta? E soprattutto come risolvere la dicotomia tra il bruciare o il durare che sconvolge gli amanti? Fin dalle origini la psicoanalisi ha cercato di spiegare il funzionamento della nostra psiche gettando luce sulle dinamiche sottese al desiderio e ai sentimenti. Massimo Recalcati, uno dei più noti psicanalisti italiani, ci accompagna in una riflessione sul sentimento amoroso: a partire da Freud, secondo cui l'amore che sperimentiamo nella vita adulta sarebbe la ripetizione inesorabile dell'amore infantile per la propria madre, fino alle più moderne teorie lacaniane, che ben distinguono l'inappagabile natura del desiderio dal "miracolo" dell'evento dell'amore.
EVA CANTARELLA
L'amore e la gelosia raccontati attraverso un viaggio nella storia. Eva Cantarella, esperta di storia del diritto antico, conduce la sua indagine sul mondo greco e romano ricapitolandone alcuni costumi e pratiche, a volte davvero singolari come nel caso della locatio ventris, e indicativi di un modo di concepire il sentimento amoroso. Attraverso il riferimento ad autorevoli fonti storiografiche quali Demostene, Euripide e Lucano, ci svela come nell'antichità amore e gelosia si vivevano in modo radicalmente diverso, a riprova del fatto che tali sentimenti sono determinati, se non in tutto almeno in gran parte, dalla cultura nella quale si vive.

OPERA PANICA – CABARET TRAGICO [noleggiabile su Nexo+]
Regia di Fabio Cherstich
Spettacolo "dall'alto tasso di contaminazione, pensato come una pastiche indisciplinato e visionario, un cabaret tragicomico come la nostra esistenza". Sul palco, una selezione delle 26 mini-pièce che compongono il testo magico di Jodorowsky e frammenti di due riscritture inedite, si alternano in songs philosophiques dal sapore brechtiano, piccoli balletti e alcune video-pantomime. Dopo il successo internazionale del progetto itinerante Operacamion commissionato dall'Opera di Roma,il regista Fabio Cherstich torna al palcoscenico creando una scatola scenica di fantasiosa eleganza estetica, dove il necessario distanziamento tra gli attori amplifica il paradosso di un'umanità incastrata nella sua stessa esistenza.

IL SOGNO DEL TEATRO [incluso nell'abbonamento Nexo+]
Regia di Alberto Sansone
Poetico cortometraggio interpretato da Corrado Tedeschi e suo nipote Giacomo. È l'ora della fiaba della buona notte ma il piccolo Giacomo non ne vuole sapere di Pinocchio, Hansel e Gretel o I tre porcellini, vuole una fiaba nuova. E come d'incanto il nonno lo immerge in un mondo onirico, affascinante e sospeso, come in ogni fiaba che si rispetti. Un biglietto tra le mani, un grande spazio in penombra, una platea vuota e la magia del palcoscenico. "Ma questo è un sogno?", chiede il bambino. "Non è un sogno. Si chiama Teatro".

TEATRO.INTERNO. NOTTE [incluso nell'abbonamento Nexo+]
Regia di Raphael Tobia Vogel
Quasi cinquant'anni di vita, quelli del Teatro Franco Parenti, nato come Salone Pier Lombardo negli anni '70 a Milano e divenuto presto crocevia della vita culturale cittadina e italiana. Il film è un racconto dell'anima del Parenti realizzato da chi questo luogo lo ha vissuto fin da quando era bambini: Raphael Tobia Vogel ci accompagna con la sua visione poetica raccontandoci l'anima segreta di un posto magico, un'anima segreta che prende vita da immagini, attori, rapporti, tensioni.

SILENZIO IN SALA: FRAME OF MIND [incluso nell'abbonamento Nexo+]
Regia di Raphael Tobia Vogel e Davide Del Mare
Un attore tormentato insegue l'amore vitale per il suo pubblico in un Teatro chiuso dalla pandemia mondiale. Siamo in un Teatro a porte chiuse, che la pandemia ha trasformato in uno spazio deserto e surreale. Il protagonista, interpretato da Francesco Sferrazza Papa, mette in scena il suo dramma in solitudine, ma senza il rapporto vitale e millenario con il suo pubblico, giunge a mettere in crisi la sua arte, così sublime quanto labile, e perfino la sua stessa sanità mentale: che cos'è un attore senza il suo pubblico?

TEATRO DEI GORDI [incluso nell'abbonamento Nexo+]
Regia di Riccardo Pippa
SULLA MORTE SENZA ESAGERARE
Sulla morte senza esagerare è un omaggio alla poetessa polacca Wisława Szymborska. Ideato e diretto dal regista Riccardo Pippa, lo spettacolo affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un uso non convenzionale di maschere contemporanee.
Sulla soglia tra l'aldiquà e l'aldilà, dove le anime prendono definitivo congedo dai corpi, c'è la nostra Morte. I vivi la temono, la fuggono, la negano, la cercano, la sfidano, la invocano. L'unica certezza è la morte, si dice. Ma quanti ritardi nel suo lavoro, quanti imprevisti, tentativi maldestri, colpi a vuoto e anime rispedite al mittente! E poi che ne sa la Morte, lei che è immortale, di cosa significhi morire? "Guardiamo la realtà attraverso maschere di cartapesta, figure familiari, presenti, che raccontano, senza parole, gli ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii; raccontiamo storie semplici con ironia, per parlare, anche oggi, della morte, sempre senza esagerare. Questa, per noi, è la ripartenza." Riccardo Pippa
VISITE
Ispirato al mito di Filemone e Bauci di Ovidio, Visite indaga la metamorfosi come segno del tempo, sguardo sul mondo, vitale necessità e dinamica scenica e lo fa raccontando con un linguaggio originale, una storia semplice e comune, per cogliere, se possibile, il fondo mitico di una quotidianità a noi vicina. Tutto accade in una camera da letto, luogo intimo, aperto e appartato che contiene il tempo che passa, le stagioni della vita, i gesti quotidiani che diventano rituali, le visite degli amici, dei ricordi, dei sogni e la visita come ultimo, possibile, atto di resistenza.
PANDORA
Ultimo spettacolo della trilogia, presentato in prima nazionale alla Biennale Teatro di Venezia 2020.
Un bagno in fondo a un corridoio o sotto la piazza di una città. Può essere il bagno di un aeroporto, di un club o di una stazione di servizio. Lo attraversa un'umanità variegata e transitoria. È un luogo di passaggio, d'attesa, d'incontro tra sconosciuti, un camerino improvvisato dove fare scongiuri, nascondersi, sfogarsi. È un covo per i demoni, un'anticamera, una soglia prima di un congedo o un battesimo del fuoco. Non è un luogo più vero rispetto al fuori, è solo un altro aspetto dell'esserci; se fuori ci si deve attenere alle norme sociali, ad una prassi, al gioco, dentro si dismette qualcosa; è uno spazio amorale, di sospensione, anche di grossa violenza e nudità, un luogo comune dell'interiorità dove ampliare lo spettro dell'azione quotidiana oltre i limiti e le censure. Il bagno pubblico è per eccellenza il luogo dove, per questioni culturali e di igiene, la presenza fisica dell'altro, la vicinanza, si avvertono in modo più problematico. È un'immagine atemporale che può parlarci, oggi, senza fare attualità, che non scade coi decreti, che può rappresentare una situazione di riconoscibile, naturale diffidenza, di paura dell'altro, paura di sentirsi di troppo o addirittura una minaccia, del sentirsi corpo e basta, appiattiti al mero bisogno, al mantenimento e alla difesa di una vera o presunta integrità.

speciale Nexo Plus
Impostazioni privacy