Nina and Olga, nuova serie animata dall'autrice Nicoletta Costa in onda su Rai Yoyo
Nina and Olga, nuova serie animata dall'autrice Nicoletta Costa in onda su Rai Yoyo

Nina & Olga, nuova serie animata dall’autrice Nicoletta Costa in onda su Rai Yoyo


Con divertimento e naturalezza, nel corso della serie le due protagoniste accompagnano i bambini nelle piccole sfide quotidiane, tendendo loro la mano e imparando insieme a comprendere e a gestire le emozioni.

Dalla penna di Nicoletta Costa, autrice e illustratrice per l'infanzia con oltre 500 albi illustrati pubblicati in Italia e nel mondo e dai produttori del film d'animazione italiano "Francesco", arriva l serie animata Nina & Olga, coprodotta da Enanimation e Mondo TV Producciones Canarias S.L. – Nina Y Olga A.I.E. in collaborazione con Rai Ragazzi. La serie va in onda dal 27 settembre in prima tv su Rai Yoyo, alle ore 16.30 con un doppio episodio (dal 29 settembre anche dal lunedì al venerdì alle 8 e dal 6 ottobre si aggiungerà la messa in onda delle 11.25, sempre con un doppio episodio).

Protagonista di questa serie animata costituita da 52 episodi da 7 minuti ciascuno, con la direzione artistica della stessa creatrice, è la Nuvola Olga, uno dei personaggi più amati dai piccoli lettori di Nicoletta Costa. "La Nuvola Olga è stata il primo personaggio che ho inventato. L'ho inventato per me, quando ancora ero una studentessa di architettura e non sapevo che avrei scritto dei libri per bambini. Mi emoziona molto vederla ora volare sul piccolo schermo con la sua amica Nina", ha detto Costa. Per la serie tv Nina & Olga, la casa di produzione e distribuzione cinematografica torinese Enanimation ha sviluppato un nuovo personaggio: una bambina molto curiosa con una testa piena di ricci che vive nel Mondo di Sotto, che è la migliore amica della bianca Nuvola Olga.

Nina è una dolcissima bambina di 6 anni e con il suo compagno di scuola e amico Teo vivranno con Olga innumerevoli avventure. Un giorno, infatti, guardando giù, Olga, che vive nel Mondo di Sopra insieme al Sole, alla Luna e alle zie Grigione, vede Nina rincorrere il suo cappello e decide di scendere ad aiutarla. Sarà l'inizio di una grande amicizia. Con divertimento e naturalezza, nel corso della serie le due protagoniste accompagnano i bambini nelle piccole sfide quotidiane, tendendo loro la mano e imparando insieme a comprendere e a gestire le emozioni.

Realizzata in animazione 2D digitale, la regia di Nina & Olga è stata affidata a Lisa Arioli, già co-regista del recente medio metraggio sulla vita di San Francesco "Francesco", prodotto da Enanimation e Rai Ragazzi. La direzione della scrittura è dell'autore inglese Steve Middleton e le musiche sono del musicista pluripremiato Luigi Meroni, autore per anni presso la Hans's Zimmer Media Ventures. Il concept della serie è stato realizzato a quattro mani da Nicoletta Costa e Stefania Raimondi, mentre le produttrici esecutive sono Federica Maggio e Maria Bonaria Fois.

Enanimation, che dal 2003 si occupa di produzioni e coproduzioni nazionali ed internazionali di prodotti audiovisivi d'animazione di qualità, insieme a Mondo TV Producciones Canarias S.L. e Nina Y Olga A.I.E., ha realizzato questo nuovo cartone animato con l'obiettivo di creare una serie che possa essere considerata da subito un punto di riferimento per i bambini in età prescolare, in cui emergano la forza e il tratto di Nuvola Olga e della sua creatrice Nicoletta Costa. A contribuire a questo obiettivo è intervenuta anche la partnership con Mondadori – Divisione Libri per Ragazzi. Il gruppo editoriale infatti, lancia, in concomitanza al debutto della serie televisiva, sei libri dedicati a questo nuovo titolo, di cui due realizzati a cura dell'autrice Nicoletta Costa: Nina & Olga. Amiche Speciali e Nina & Olga. Alla scoperta di lettere e numeri, in libreria già dal 7 settembre. In particolare, il volume Nina & Olga. Amiche Speciali racconta il prologo di quanto accade nella serie televisiva, ovvero il momento magico in cui la Nuvola Olga incontra per la prima volta Nina per diventare poi amiche inseparabili. 

Impostazioni privacy