nobili-bugie
nobili-bugie

Nobili Bugie, l’opera prima di Antonio Pisu al cinema da maggio


Nobili Bugie vuole essere anche occasione per raccontare le origini della squadra di calcio Bologna Football Club con un omaggio speciale ad Arpad Weisz che è stato ucciso, in quanto ebreo, ad Auschwitz.

Arriva al cinema la black comedy in costume Nobili Bugie, opera prima del regista Antonio Pisu in sala dal 24 maggio con Genoma Films, casa di produzione e distribuzione cinematografica bolognese. Protagonisti di questa pellicola ambientata nella periferia di Bologna durante la seconda guerra mondiale Claudia Cardinale, in una delle sue poche partecipazioni in un film italiano negli ultimi quindici anni, Raffaele Pisu, che torna sul grande schermo dopo la vittoria del Nastro D'Argento per la sua interpretazione ne Le conseguenza dell'amore di Paolo Sorrentino.

Nel cast del film anche Giancarlo Giannini, il quale recita proprio in Nobili Bugie per la prima volta al fianco di Claudia Cardinale, oltre a Ivano Marescotti, Nini Salerno, Gaia Bottazzi, Tiziana Foschi, Paolo Rossi (anche produttore), Federico Tolardo e Gianni Morandi in un cameo, ed ancora Gianfranco Civolani, Silvia Traversi, Carlotta Miti, Tita Ruggeri, i Gemelli Ruggeri, Leo Mantovani, Roberta Capua e molti altri.

Quanto viene narrato in Nobili Bugie vuole essere anche occasione per raccontare le origini della squadra di calcio Bologna Football Club con un omaggio speciale ad Árpád Weisz, allenatore del Bologna FC tra il 1935 e il 1938 che, in quanto ebreo, è stato ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz. Nel film Weisz viene interpretato dall'ex giocatore del Bologna Franco Colomba.

Per realizzare Nobili Bugie ad impatto zero l'intero ciclo produttivo è stato gestito al fine del risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse. Lo studio per la realizzazione del film a basso impatto ambientale è stato effettuato da AzzeroCO2 e si basa sull'analisi delle emissioni di CO2 determinate dai consumi energetici e dei trasporti legati alla produzione del film e sulla messa in opera di buone pratiche volte alla riduzione delle emissioni climalteranti.

Impostazioni privacy