Nomadland [credit: courtesy of Disney Italia]
Nomadland [credit: courtesy of Disney Italia]
C: courtesy of Disney Italia

Nomadland, Oscar per il Miglior Film, in Italia su Disney+, al Cinema e in DVD


Searchlight Pictures conferma il piano di release in Italia del premiato film di Chloé Zhao Nomadland: al cinema dal 29 aprile, salvo disponibilità delle sale, e dal 30 aprile su Disney+.

Dopo il debutto in SVOD su Disney+ e al Cinema in contemporanea esce anche in DVD e Blu-Ray Nomadland, il lungometraggio di Searchlight Pictures diretto da Chloé Zhao e vincitore del premio Oscar nelle categorie Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista (Frances McDormand) e Migliore Regia, del premio  Golden Globe nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regia, del Leone d'Oro come Miglior film alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e del People's Choice Audience Award al Toronto International Film Festival.   

Nomadland è interpretato dalla tre volte vincitrice dell'Academy Award Frances McDormand (Nomadland; Fargo; Tre manifesti a Ebbing, Missouri), dal candidato all'Academy Award David Strathairn (Good Night, and Good Luck), e dai veri nomadi Swankie, Bob Wells e Linda May, i quali sono apparsi nel libro di Jessica Bruder "Nomadland. Un racconto d'inchiesta" (edito in Italia da Edizioni Clichy), adattato per lo schermo da Chloé Zhao. Nomadland è incentrato su Fern (McDormand) che, dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.

Il film Nomadland è stato prodotto da McDormand (Olive Kitteridge), Peter Spears (Chiamami col tuo nome), Dan Janvey (Re della terra selvaggia), Mollye Asher (The Rider – Il sogno di un cowboy) e Chloé Zhao (The Rider – Il sogno di un cowboy). Zhao si è inoltre occupata del montaggio, con il direttore della fotografia e scenografo Joshua James Richards (La terra di Dio – God's Own Country) e insieme al team addetto al suono composto da M. Wolf Snyder (The Rider – Il sogno di un cowboy), Sergio Diaz (Roma) e Zach Seivers (Assassins).

Dopo l'anteprima mondiale a settembre 2020, Nomadland ha ottenuto premi tra cui Oscar nelle categorie Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista per Frances McDormand e Migliore Regia per Chloé Zhao, Golden Globe nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regia per Chloé Zhao, il People's Choice Audience Award al Toronto International Film Festival di quest'anno e il Leone d'Oro come Miglior film all'ultima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Inoltre, Nomadland è stato premiato come Film dell'Anno dalla London Film Critics Association, con Chloé Zhao e Frances McDormand nominate rispettivamente come Sceneggiatrice dell'Anno e Attrice dell'Anno. Il film ha anche vinto il premio come Miglior Film Internazionale Indipendente ai British Independent Film Award. Zhao è stata nominata Miglior regista dal New York Film Critics Circle, dalla Los Angeles Film Critics Association, Chicago Film Critics Association, Boston Society of Film Critics, Boston Online Film Critics Association, Indiana Film Journalists Association, e dal 2020 Critics Polls di IndieWire. Nomadland ha ricevuto due IFP Gotham Award, tra cui Miglior Film e il 2020 Audience Award e ha vinto l'ambita Rana d'Oro all'International Film Festival of the Art of Cinematography Camerimage del 2020.

Nomadland al Cinema dal 29 Aprile e su Disney+ dal 30 Aprile

Nomadland è uscito nei Cinema italiani il 29 Aprile (salvo disponibilità dei cinema) e in Digitale il 30 aprile sulla piattaforma Disney+ (nella sezione 'Star') con visione inclusa nell'abbonamento per tutti gli abbonati Disney+ (quindi senza costi aggiuntivi).

Nomadland in DVD e Blu-Ray dal 28 Giugno

Nomadland disponibile dal 28 giugno 2021 in Blu-Ray e DVD. Oltre alle scene del film, la versione Blu-Ray include anche contenuti extra, tra cui le scene eliminate e gli esclusivi approfondimenti con i filmmaker.

Nomadland in DVD e Blu-Ray
Nomadland in DVD e Blu-Ray

SPECIFICHE TECNICHE NOMADLAND IN DVD E BLU-RAY 
Durata: 103 minuti circa
Rating: Per tutti
Aspect Ratio:2:39:1
Audio Blu-Ray: Inglese DTS-HD MA 5.1; Italiano, Francese, Giapponese, Spagnolo e Tedesco Dolby Digital 5.1; Inglese audio descrittivo Dolby Digital 2.0.
Audio DVD: Italiano, Inglese e Tedesco Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli Blu-Ray: Italiano, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Spagnolo e Tedesco.
Sottotitoli DVD: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Ceco e Polacco.
CONTENUTI EXTRA (potrebbero variare in base al formato): 
• L'America dimenticata
• Anteprima a Telluride Q&A
• Scene eliminate: Il pranzo interrotto; Un regalo del Signore

speciale Disney PlusNomadland
Impostazioni privacy