Sabato, domenica e lunedì
Sabato, domenica e lunedì

‘Non ti pago’ e ‘Sabato, domenica e lunedì’ di Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto su Rai1 e RaiPlay


I due nuovi film, in aggiunta al film 'Natale in casa Cupiello' del 2020, vanno a comporre la 'Collection De Filippo'.

I personaggi di Eduardo De Filippo, pieni di umanità e disincanto, rivivono in un linguaggio rielaborato nei punti di vista originali di due protagonisti della scena cinematografica italiana contemporanea, il regista Edoardo De Angelis e l'interprete Sergio Castellitto. Un filo rosso che lega i due nuovi titoli della Collection De Filippo – "Sabato, domenica e lunedì" e "Non ti pago" – al "Natale in casa Cupiello", trasmesso la prima volta nel 2020: tre commedie che Edoardo De Angelis ha realizzato per mostrare il suo "punto di vista" su Eduardo e la famiglia.

Martedì 14 dicembre, in prima serata alle ore 21.25 su Rai1 in onda "Sabato, domenica e lunedì", che vede tra gli altri interpreti Fabrizia Sacchi, Giampaolo Fabrizio, Maria Rosaria Omaggio, Maria Vera Ratti, Liliana Bottone, Tony Laudadio, Adriano Pantaleo, Gianluca Di Gennaro, Margherita Laterza, Giulia Pica, Ginestra Paladino, e Nunzia Schiano. Come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica. Suo marito Peppino si aggira nervoso in cucina, polemizzando con lei su ogni minima cosa. Il motivo del nervosismo si manifesta il giorno dopo. É domenica. L'intera famiglia Priore è riunita davanti al ragù. Rosa ha indossato il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, il premurosissimo ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all'ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una "tresca schifosa".

Lunedi 27 dicembre, Prossimamente su Rai1 andrà in onda "Non ti pago", che vede tra gli altri interpreti Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pomella, Biancamaria D'Amato e con Maurizio Casagrande, con la partecipazione straordinaria di Antonio Casagrande. Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo "Piccerì". Ferdinando è roso dall'invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre infatti ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant'è vero che lo ha chiamato: "Piccerì".

Già disponibile su RaiPlay, "Natale in Casa Cupiello", con le musiche di Enzo Avitabile, vede tra gli altri interpreti Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice, Antonio Milo. Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe. Ma, in famiglia, a nessuno interessa. Tra i preparativi del pranzo natalizio, l'indolenza di suo figlio Tommasino e la crisi del matrimonio di sua figlia, in casa Cupiello il destino sta per giocare un brutto scherzo a Luca.

La "Collection De Filippo" è un progetto di trasposizione filmica dei lavori teatrali di Eduardo De Filippo, protagonista del Teatro italiano e internazionale, capaci di fondere la comicità con l'inquietudine, il ritmo dell'azione con la riflessione. Sotto un'apparente leggerezza sono, in realtà, specchio amaro e ironico della nostra Società.


Aggiornamento 18.12.2021: la data di messa in onda del film TV 'Non ti pago' di Edoardo De Angelis su Rai1 è stata riprogrammata a data da definire (non più il 27 dicembre).

Non Ti PagoSabato, Domenica e Lunedì
Impostazioni privacy