Nuovi Eroi su Rai3
Nuovi Eroi su Rai3

Nuovi Eroi su Rai3: le storie della prima edizione (2019)


Le storie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

"Nuovi Eroi" è il nuovo format in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì dalle 20:25: una puntata al giorno per raccontare storie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che Stand by me con Rai3 ha raccolto grazie alla collaborazione con il Quirinale.

Nuovi Eroi vuole essere un modo per raccontare la forza dell'Italia esaltando l'eccellenza e la normalità di azioni che possono essere compiute da chiunque, perché gli eroi esistono, sono persone normali e vivono in mezzo a noi. Simona Ercolani è il produttore creativo, a cura di Andrea Felici, scritto da Tommaso Vecchio. Regia di Giacomo Frignani. Sigla: Paolo Fresu e Emanuele Contis.

NUOVI EROI | SETTIMANA 1

Nelle puntate in onda da lunedì 7 a venerdì 11 gennaio 2019 vengono raccontate le storie di:

Sofia Corradi – 07/01/2019
Sofia Corradi negli anni '50 è una studentessa universitaria romana, ed è una delle prime a vincere la borsa di studio Fullbright per un anno di studi in America. Ma al suo ritorno scopre che gli esami sostenuti lì non sono validi in Italia. Per lei inizia una lunga battaglia per far riconoscere gli studi all'estero degli studenti Italiani. Nel frattempo nasce la Comunità Europea e lei è la prima a pensare al programma Erasmus, che oggi permette a milioni di studenti europei di fare esperienze di studio all'estero riconosciute a livello accademico.

Daniela Degiovanni – 08/01/2019
Daniela Degiovanni è un'oncologa che tra gli anni '70 e '80 ha lavorato a Casale Monferrato per riconoscere agli operai della fabbrica Eternit e dei cittadini i danni causati dall'amianto emesso dall'azienda. Il suo lavoro porterà alla vittoria di numerose cause contro la fabbrica e l'Inail e alla chiusura definitiva dell'Eternit nel 1986.

Rosario La Rossa – 09/01/2019
Rosario la Rossa nasce a Scampia, e si ritrova a convivere con i problemi di questo duro quartiere di Napoli. Quando un giorno un suo cugino muore mentre si trova in mezzo a una sparatoria, la sua vita è sconvolta. Cerca di combattere il suo dolore scrivendo racconti ambientati a Scampia, i racconti vengono letti da una casa editrice che decide di pubblicarli, e poi gli affida addirittura la direzione. La storia si conclude con il coronamento del sogno di Rosario, aprire una libreria a Scampia.

Esa Abrate – 10/01/2019
Esa Abrate è un giovane musicista che, dopo essere stato abbandonato dalla famiglia originaria, viene accolto in una famiglia italiana. A Torino impara l'amore per la musica grazie a un'orchestra che tiene i ragazzi lontano dalla delinquenza, e diventa direttore d'orchestra. A 17 anni nell'aprile del 2016 dirige un'orchestra di 200 ragazzi durante un evento a Catania contro la mafia.

Giuseppe Antoci – 11/01/2019
Negli anni '90 Giuseppe Antoci è un giovane siciliano con la passione per la pallavolo. Ma un evento drammatico segna la sua vita: l'uccisione del Giudice Falcone. Lì decide che deve dedicare la sua vita alle legalità e si batte per questo fino a diventare presidente del Parco dei Nebrodi, nella provincia di Messina. Il suo operato però dà fastidio alle famiglie mafiose che decidono di ucciderlo. Ma Giuseppe riesce a sfuggire all'attentato e oggi continua il suo lavoro sotto scorta.

NUOVI EROI | SETTIMANA 2

Nelle puntate in onda da lunedì 14 a venerdì 18 gennaio 2019 vengono raccontate le storie di: un infermiere che ha rischiato la sua vita per curare le vittime del virus Ebola in Sierra Leone; un'insegnante marchigiana simbolo della ripresa post-sisma; un maratoneta che non si è arreso davanti alla malattia che l'ha colpito; una giovane giornalista che ha portato alla luce le vicende della Terra dei Fuochi; un volontario di 17 anni che ha salvato un'intera famiglia nell'incendio di Gallipoli.

Stefano Marongiu (ep. 6 – in onda lunedì 14 gennaio) è un coraggioso infermiere di Sassari che nel 2015 contrae il virus Ebola mentre è volontario in Sierra Leone per Emergency. Riesce a salvare i suoi cari mettendosi in quarantena da solo, prima di essere trasferito e curato all'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, dove oggi lavora.

Patrizia Palanca (ep. 7 – in onda martedì 15 gennaio) è un'insegnante di Acquasanta Terme che, pur avendo vissuto i due catastrofici terremoti delle Marche, ha deciso di non arrendersi e di contribuire a sostenere l'istruzione degli studenti, battendosi per non fermare le attività accademiche dopo il sisma.

Leonardo Cenci (ep. 8 – in onda mercoledì 16 gennaio) è un maratoneta di Perugia al quale 5 anni fa, a soli 40 anni, viene diagnosticato un tumore ai polmoni e pochi mesi di vita. Nonostante la malattia decide di partecipare alla maratona di New York, compiendo un'impresa unica. Oggi continua a correre e a superare i propri limiti. 

Amalia de Simone (ep. 9 – in onda giovedì 17 gennaio) è una giornalista cresciuta a Napoli, che ha sempre avuto a cuore le sorti della sua città d'adozione. Fin da ragazza scrive di cronaca sul giornalino del liceo, poi diventa giornalista ma si trova più a suo agio a lavorare da sola. Una volta scoperta la potenza di una telecamera, inizia a fare video-inchieste ed è lei a far emergere per prima a livello nazionale la questione della Terra dei Fuochi.

Abel Bettucchi (ep. 10 – in onda venerdì 18 gennaio) è un ragazzo di Genova che lo scorso anno, a 17 anni, mentre sta facendo volontariato in Puglia con Legambiente, rimane coinvolto in un vasto incendio nella zona di Gallipoli che minaccia una casa e un ospedale: grazie al suo tempestivo intervento l'incendio viene spento e un'intera famiglia viene salvata.

NUOVI EROI | SETTIMANA 3

Nelle puntate in onda da lunedì 21 a venerdì 25 gennaio 2019 vengono raccontate le storie di: un chirurgo pediatrico che ha dedicato la sua vita ad aiutare bambini nei paesi più problematici del mondo, un prete anticonvenzionale che promuove l'integrazione tra italiani e stranieri a prescindere dal loro credo, una donna che con coraggio ha lasciato l'Italia per combattere contro la pratica delle spose bambine in India, una sportiva affetta da diabete di tipo 1 che ha compiuto l'impresa di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina e una ragazzina che, attraverso il gioco del calcio, combatte insieme a suo padre il degrado sociale in uno dei quartieri più disagiati di Roma. Le loro storie, raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, restituiscono uno spaccato reale del Paese e il racconto di un'Italia animata da un profondo senso civico e un forte senso di comunità.

Fabio Ferro (ep. 11 – in onda lunedì 21 gennaio) è un chirurgo pediatrico che, da oltre 50 anni, viaggia per il mondo, dall'Argentina alla Tanzania, da Sarajevo alla Somalia, per aiutare i bambini di zone molto povere o in cui è in corso la guerra. Riesce a salvare migliaia di piccoli pazienti in Italia e all'estero e, anche quando diventa primario all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, non rinuncia ad aiutare i bambini in difficoltà nei luoghi più estremi del mondo.

Don Paolo Steffano (ep. 12 – in onda martedì 22 gennaio) è un prete anticonvenzionale che a Baranzate (MI), il comune più multietnico d'Italia, crea l'associazione "La Rotonda" che promuove, a prescindere dal credo religioso, l'integrazione sociale tra italiani e stranieri tramite l'aiuto reciproco, la tolleranza, l'accoglienza e soprattutto il lavoro.

Emanuela Sabbatini (ep. 13 – in onda mercoledì 23 gennaio) è una giovane donna che, dopo essere guarita dal tumore che l'ha colpita a soli 28 anni, decide di cambiare vita e lasciare la sicurezza del posto fisso in Italia per trasferirsi in India e dedicare la propria vita ad affrontare il radicato problema delle spose bambine della regione del Rajasthan fondando la AFLIN – Associazione Filo di Luce India Onlus.

Monica Priore (ep. 14 – in onda giovedì 24 gennaio) è una sportiva di Mesagne (BR) affetta fin dall'infanzia dal diabete mellito di tipo 1, la forma più grave, che ha deciso di non arrendersi alla malattia e di lottare contro i pregiudizi e le discriminazioni di cui sono spesso vittime le persone malate. La sua determinazione e il suo coraggio la portano ad affrontare un'impresa eroica: riesce ad attraversare a nuoto lo Stretto di Messina per dimostrare che essere malati non è mai un ostacolo insormontabile.

Chiara Vallati (ep. 15 – in onda venerdì 25 gennaio) è una ragazzina romana che insieme al padre Massimo porta avanti un'iniziativa di calcio sociale gestendo un campetto – che è anche un luogo di incontro e di aggregazione – nel difficile quartiere Corviale di Roma. Sebbene il campetto subisca un incendio doloso, Chiara e Massimo non si fermano e danno vita anche a una web radio per continuare a combattere il degrado locale.

NUOVI EROI | SETTIMANA 4

Nelle puntate in onda da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio 2019 vengono raccontate le storie di: una soldatessa che per salvare i propri commilitoni ha perso una gamba, un immigrato che si è ribellato al caporalato agricolo, una docente universitaria che lotta da oltre 20 anni contro la violenza sulle donne.

Monica Contrafatto (ep. 16  – in onda lunedì 28 gennaio) è una soldatessa siciliana che, durante un attacco alla base italiana in Afghanistan, si è sacrificata per mettere in salvo i propri commilitoni perdendo una gamba. Grazie a questo gesto eroico, Monica è stata la prima donna dell'esercito italiano a essere decorata con la Medaglia al Valore ma il suo handicap non l'ha fermata: ha deciso di partecipare alle paralimpiadi di Rio 2016 ed è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo nei 100 metri.   

Yvan Sagnet (ep. 17 – in onda martedì 29 gennaio) è un ragazzo di origini camerunensi arrivato in Italia per studiare ma che, per necessità, si ritrova a raccogliere pomodori a Nardò in provincia di Lecce, sotto il controllo dei caporali. Con coraggio dà vita al primo sciopero dei braccianti stranieri e successivamente fonda l'associazione internazionale anti caporalato NO-CAP per dare una speranza a chi è costretto a lavorare in condizioni disumane.

Anna Costanza Baldry (ep. 18 – in onda mercoledì 30 gennaio) è una professoressa universitaria che ha scelto di dedicare la propria vita allo studio e al contrasto della violenza di genere. Da studentessa di psicologia, durante l'Erasmus in Olanda capisce l'importanza della ricerca sul campo e, prima da volontaria nei centri antiviolenza, poi da docente universitaria a Roma, continua a portare avanti la sua lotta.

Mario De Bellis (ep. 19 – in onda giovedì 31 gennaio) è un carabiniere di Cassino (Frosinone) che lavora in radiomobile a Firenze quando, durante un normale servizio di pattuglia, si trova a fronteggiare un'emergenza: 2 bambini sono intrappolati in un pozzo profondo 17 metri. Senza nessuna esitazione, Mario si cala nel pozzo per soccorrerli e, grazie al suo intervento tempestivo, i bambini escono illesi nonostante il freddo, la scarsità di ossigeno e la paura.

Rocco De Lucia e Barbara Burioli (ep. 20 – in onda venerdì 1 febbraio) sono una coppia, sia nella vita che nel lavoro. Insieme hanno fatto crescere una ditta che si è ritagliata un ruolo di rilievo nel mondo del packaging. La vita dell'azienda e della coppia viene rivoluzionata il giorno in cui decidono di assumere Steven Babbi, un ragazzo di vent'anni affetto da una malattia tanto rara quanto incurabile: il sarcoma di Ewing. Quando Steven, sei mesi dopo un intervento, perde la copertura dell'INPS e la sua busta paga si riduce a zero, i due coniugi si attivano pagando di tasca loro lo stipendio.

NUOVI EROI | SETTIMANA 5

Elvira D'Amato (ep.21 – 04/02/2019). Una donna, una poliziotta che ha dedicato la propria vita e la propria professione all'aiuto degli altri. Elvira D'Amato è la responsabile del Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia Online e da quando è nata questa struttura ha risolto migliaia di casi, soprattutto scandagliando le paludi del Dark Web.

Enzo Muscia (ep.22 – 05/02/2019). Enzo Muscia a 20 anni entra a lavorare in una grande azienda della sua città, Saronno. Fa rapidamente carriera, diventa direttore commerciale ma un giorno la casa madre con base all'estero decide che la sede italiana deve chiudere. Per tante famiglie è un dramma, centinaia di persone restano a casa. Enzo però sa bene che i clienti ci sono, e decide di investire tutti i suoi risparmi nonostante abbia un figlio piccolo per riaprire l'azienda. Così acquisisce la ditta e pian piano riassume tutti i lavoratori che erano stati licenziati.

Milena Bethaz (ep.23 – 06/02/2019). Milena Bethaz nel 2001 è appena diventata guardaparco sul Gran Paradiso, nonostante una valanga anni prima le abbia tolto il padre, lei ama la montagna, ha appena vinto i mondiali di corsa in altura. Ma un giorno durante un'uscita con un collega i due vengono sorpresi da una tormenta e due fulmini si abbattono su di loro. Il collega muore, lei rimane senza sensi a terra. Dopo lunghe ricerche vengono ritrovati, Milena viene trasportata in ospedale: quando si sveglia non parla e non si muove. Dopo 15 anni di lavoro però riesce a tornare al suo lavoro e nel 2015 riesce nell'impresa di arrivare in cima al Gran Paradiso.

Giuseppe La Rosa (ep.24 – 07/02/2019). Giuseppe La Rosa è nato in Sicilia e la passione per il mare lo porta prima ad indossare il costume da bagnino e poi l'uniforme del reparto scelto di soccorritore marittimo della Guardia Costiera. In un momento particolare della storia italiana segnata da inarrestabili flussi migratori provenienti dall'Africa Giuseppe esegue il suo lavoro di "Rescue Swimmer" con coraggio e dedizione: un giorno riesce addirittura a salvare 40 migranti in balia delle onde.

Fiorella Tosoni (ep.25 – 08/02/2019). Fiorella Tosoni e suo marito Nicola perdono il loro primogenito a causa della leucemia e decidono di dedicare la loro vita all'aiuto dei bambini malati. Decidono così di aprire una sorta di casa famiglia per curarsi di questi piccoli bisognosi di cure. Col passare degli anni anche il loro secondo figlio naturale e un altro adottato dall'est europeo li aiutano. Il marito di Fiorella li intrattiene anche travestito da clown. Quando squilla il telefono e viene loro annunciata l'onorificenza per loro è una grande gioia, purtroppo però Nicola non riuscirà a ritirare la medaglia perché muore poche settimane dopo. A ritirare il premio con Fiorella sarà loro figlio Pierpaolo. 

NUOVI EROI | SETTIMANA 6

Nelle ultime puntate in onda da lunedì 11 gennaio a venerdì 15 febbraio 2019 vengono raccontate le storie di: una coraggiosa donna, sfigurata dall'ex compagno, che lotta contro la violenza di genere, un ragazzo down che ha salvato due bambine dall'annegamento, due poliziotte che insieme hanno risolto un caso di stupro di gruppo a Rimini.

Francesca Romana Capaldo e Roberta Rizzo (ep. 26 – in onda lunedì 11 febbraio). La napoletana Francesca e la pugliese Roberta sono due poliziotte impegnate da anni nel contrasto alla violenza su donne e minori. Insieme hanno indagato su un noto caso di stupro di gruppo a Rimini nell'agosto del 2017: grazie all'impegno congiunto di diverse squadre di polizia, i responsabili sono stati consegnati alla giustizia in una sola settimana. 

Fratel Marco (ep. 27 – in onda martedì 12 febbraio) Marco Rizzonato, nato alle porte di Milano, ha vissuto un'adolescenza fatta di contraddizioni: prima l'oratorio, poi la crisi di ideali ed infine il ritorno alla parrocchia. Un'estate decide di andare a fare il volontario all'ospedale Cottolengo di Torino, dove l'incontro con i malati gli cambia la vita: lascia tutto e si trasferisce lì diventando Fratel Marco. Per 35 anni il Cottolengo è la sua casa e Fratel Marco dà il via a molte iniziative per aiutare i sordomuti. 

Valerio Catoia (ep. 28 – in onda mercoledì 13 febbraio) Valerio è un ragazzo con sindrome di Down, vive a Latina con la famiglia ed è un atleta paralimpico che pratica il nuoto fin da bambino. A 17 anni, durante una giornata al mare, a Sabaudia, con i genitori e la sorella, sente le urla di due bambine provenienti dall'acqua: stanno annegando. Valerio prontamente si tuffa, va in loro soccorso e le trae in salvo.

Natale Ceccarelli (ep. 29 – in onda giovedì 14 febbraio) Natale da sempre sogna di fare il pilota di aerei, ma decide di seguire l'altra sua passione e di diventare dottore. Un concorso per diventare ufficiale medico nell'Aeronautica gli dà però l'occasione di unire le sue due passioni. Inizia così a girare il mondo a seguito dei contingenti italiani. Infine dirige l'inermeria di pratica di Mare dove viene  messo a punto un metodo innovativo per il trasporto aereo speciale di pazienti con malattie infettive in biocontenimento.

Gessica Notaro (ep. 30 – in onda venerdì 15 febbraio) Eletta nel 2007 Miss Romagna, Gessica lavora come addestratrice di leoni marini al delfinario di Rimini e parallelamente muove i primi passi nel mondo dello spettacolo. In questo periodo frequenta un ragazzo, ma quando la storia arriva al capolinea lui inizia a perseguitarla, fino al gesto estremo di gettarle dell'acido sul viso. Gessica rimane gravemente ustionata, ma non si abbatte: si impegna in prima persona e continua a raccontare la propria storia per dare un monito a tutte le donne che soffrono per colpa di uomini violenti.

Impostazioni privacy