Nuovi Eroi su Rai3
Nuovi Eroi su Rai3

Nuovi Eroi su Rai3: le storie della seconda edizione (2020)


Altre storie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Dal 13 gennaio dal lunedì al venerdì alle 20:25 su Rai3 torna Nuovi Eroi, il format originale prodotto da Stand by Me e Rai3 con la collaborazione del Quirinale che racconta le storie di cittadini e cittadine insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in quanto rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione, il suo impegno civile e il forte senso di comunità.

Trenta puntate inedite per trenta storie di eroi comuni – spesso sconosciuti al grande pubblico ma esempio virtuoso per tutto il Paese – raccontate attraverso le testimonianze del protagonista e di amici, familiari, colleghi, e da immagini, filmati privati e repertorio di cronaca, perché le loro vicende s'intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra Storia recente. La voce fuori campo che guida il racconto è quella di Veronica Pivetti, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti attraverso suggestive rievocazioni.

Le storie della prima settimana (13 – 17 gennaio 2020)

Nella prima settimana (13 – 17 gennaio 2020) vengono raccontate cinque storie di cittadini coraggiosi e determinati, che hanno sposato cause importanti: Roberto Morgantini, che nel 2015 decide di creare a Bologna delle "cucine popolari", non soltanto delle semplici mense per i poveri ma luoghi di incontro, di ritrovo, di cultura per tutti i senzatetto; Suor Elvira Tutolo, una missionaria originaria di Termoli che da 30 anni in Africa dedica la sua vita ai bambini di strada per cercare loro una famiglia e strapparli dalla violenza e dalle armi; Gaetano Fuso, ex poliziotto affetto da SLA, che in Puglia ha fondato un'associazione per permettere alle persone nella sua stessa situazione di andare al mare in una spiaggia adeguatamente attrezzata; Roxana Roman, proprietaria del Roxy Bar a Roma che, dopo aver subito un'azione mafiosa, ha deciso di denunciare i Casamonica e, infine, Igor Trocchia, allenatore di una squadra di calcio di Bergamo che è stato il primo in Italia a decidere di ritirare la sua squadra da un torneo dopo che uno dei suoi ragazzi è stato oggetto di insulti razzisti.

In ogni puntata le immagini della consegna dell'Onoreficienza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella. Un Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari''.

Nuovi Eroi è un format originale prodotto da Stand By Me e Rai3. Produttore creativo Simona Ercolani, capoprogetto Andrea Felici, scritto da Gaspare Baglio, Alessandro Chiappetta, Lorenzo De Alexandris, Raffaele Di Placido, Francesca Mattioli, Nunzia Scala. Regia di Claudio Pisano.

Le storie della seconda settimana (20-24 gennaio 2020)

Nelle puntate in onda da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio vengono raccontate 5 storie di: un maestro in pensione che con il suo Bibliomotocarro gira da dieci anni per le colline e le montagne della Basilicata regalando libri ai bambini per avvicinarli alla lettura; la capitana della nazionale italiana femminile sorde di pallavolo; un sociologo che da anni dedica la sua vita a raccontare le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nelle campagne dell'Agro Pontino; un ragazzo focomelico che nonostante le difficoltà ha raggiunto grandi obiettivi e motiva le persone a fare altrettanto; un poliziotto che nel 2018 è stato coinvolto nell'esplosione di una cisterna di GPL riuscendo a salvare numerose persone. Le loro storie, raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, restituiscono uno spaccato reale del Paese e il racconto di un'Italia animata da un profondo senso civico.

ANTONIO LA CAVA (ep. 6 – in onda lunedì 20 gennaio) è un ex maestro di scuola. Dopo 42 anni trascorsi ad insegnare, da oltre dieci anni si muove tra le colline e le montagne della Basilicata a bordo del suo Bibliomotocarro, un'ape usata che ha acquistato nel 2003. Il suo obiettivo è riavvicinare i bambini e i loro genitori al piacere della lettura, così distribuisce libri gratis.

ILARIA GALBUSERA (ep. 7 – in onda martedì 21 gennaio) è la capitana della nazionale italiana sorde di pallavolo. La sua forma congenita di sordità non le ha mai impedito di fare nulla e nel campo di pallavolo ha saputo trovare la sua dimensione ideale. Con la nazionale è stata capace non solo di vincere medaglie europee e mondiali, ma anche di trasmettere a tutti la bellezza della diversità.

MARCO OMIZZOLO (ep. 8 – in onda mercoledì 22 gennaio) è un sociologo che da anni racconta le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti indiani nelle campagne dell'Agro Pontino. Per riuscire in questo intento, si è infiltrato tra di loro, vivendo la loro stessa drammatica realtà. È stato protagonista anche dell'organizzazione del primo sciopero massiccio di questi braccianti. Per aver denunciato il sistema del caporalato e delle agromafie, Marco ha ricevuto negli anni numerose minacce di morte.

MASSIMILIANO SECHI (ep. 9 – in onda giovedì 23 gennaio) è un ragazzo focomelico, che a causa della sua malattia non ha le braccia e ha soltanto una gamba non completamente sana. Nonostante questo, Massimiliano ha deciso di non limitare la sua vita e ha raggiunto successi sia come giocatore di videogame, sia nel suo lavoro in una concessionaria di auto. Oggi motiva le persone a spingersi oltre i propri limiti, senza cercare scuse.

RICCARDO MUCI (ep. 10 – in onda venerdì 24 gennaio) è un poliziotto che nell'agosto del 2018 è stato coinvolto nella terribile esplosione di una cisterna di GPL sull'autostrada dell'A14 all'altezza di Casalecchio di Reno. Riccardo, nei pochi minuti prima dell'esplosione, è riuscito a far allontanare il maggior numero di persone, ma lui è rimasto investito dal fuoco che ha ustionato il 25% del suo corpo.

Le storie della terza settimana (27 – 31 gennaio 2020)

Nelle puntate in onda da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio vengono raccontate: nella Giornata della Memoria, la storia di una donna vittima delle leggi razziali diventata maestra dopo la guerra; un giovane sportivo che ha donato il suo midollo osseo; una professoressa che non si è arresa a un terribile terremoto; un immigrato coraggioso che ha rischiato la vita per salvare un'altra persona; un padre determinato che ha dato vita a una Fondazione per aiutare la figlia down e tanti ragazzi con le stesse problematiche. Le loro storie sono raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti.

Emma Alatri (ep. 11 – in onda lunedì 27 gennaio) – Nella Giornata della Memoria, una puntata speciale per ripercorre la storia di Emma, scomparsa soltanto un anno fa all'età di 92 anni. Quando era bambina, Emma, di religione ebraica, ha vissuto sulla sua pelle l'oscenità delle leggi razziali del 1938 e il dramma del rastrellamento del Ghetto di Roma del 1943. Dopo essersi nascosta fino alla Liberazione di Roma per non essere catturata, Emma, dopo la guerra, è diventata una maestra e dalla cattedra ha trasmesso ai suoi alunni i valori della libertà e della democrazia.

Fabio Caramel (ep. 12 – in onda martedì 28 gennaio) è un ragazzo veneto con una grande passione per il calcio. La sua vita tra amici, stadio e il lavoro nell'azienda di famiglia viene scossa da una telefonata: da diciottenne aveva aderito alla banca dati per la donazione di midollo osseo e 7 anni dopo viene contattato perché è stata riscontrata una compatibilità con un malato di leucemia. Nonostante nel periodo della donazione Fabio avrebbe dovuto giocare un'importante partita di campionato, sceglie di recarsi in ospedale per donare il midollo.

Rosella Tonti (ep. 13 – in onda mercoledì 29 gennaio) vive a Norcia e ha il sogno di diventare professoressa. Come accade a molti docenti precari viene rimbalzata per tutta Italia, finché nel 2007 non riesce ad ottenere una cattedra proprio nella sua città e a diventare preside. Tutto però sembra crollare quando nell'ottobre del 2016 tutta la zona di Norcia viene colpita da un violento terremoto. Nonostante la sua scuola sia inagibile, Rosella non si ferma e riapre rapidamente il complesso scolastico all'interno di container.

Moustafa El Aoudi (ep. 14 – in onda giovedì 30 gennaio) è nato in Marocco, ma da oltre vent'anni vive nel Crotonese. È emigrato seguendo da giovanissimo il padre. Proprio come lui ha iniziato a lavorare come venditore ambulante. Ancora oggi, la sua bancarella si trova di fronte all'ospedale San Giovanni di Dio. Lì, un pomeriggio del 2018, è intervenuto, rischiando la sua stessa incolumità, per salvare la vita della dottoressa Maria Carmela Calindro, aggredita da un uomo con un cacciavite nel parcheggio dell'Ospedale.

Marco Ottocento (ep. 15 – in onda venerdì 31 gennaio) è il papà di Sara, una ragazza con la sindrome di down. Assieme a sua moglie Luisa, Marco ha sempre sognato di poter includere sua figlia all'interno della società. Per farlo, ha dato vita alla Fondazione "Più di un sogno", in cui i ragazzi con le stesse problematiche di sua figlia possono fare esperienza di vita autonoma all'interno di appartamenti e lavorare in un'azienda sociale.

Le storie della quarta settimana (3-7 febbraio 2020)

Quarta settimana di programmazione per "Nuovi Eroi". Nelle puntate in onda da lunedì 3 a venerdì 7 febbraio vengono raccontate 5 nuove storie di eroi del nostro tempo: una poliziotta di Agrigento che da sempre si occupa di minori e in particolare, negli ultimi anni, di quelli che arrivano dal Mediterraneo; un prete veronese che ha dedicato la sua vita agli ultimi, costruendo per loro case di accoglienza; un ragazzo di Bari che combatte lo spreco alimentare attraverso iniziative di food sharing; uno sportivo che ha fondato un'associazione per fornire supporto economico, psicologico e medico a chi nel mondo dello sport ha bisogno di aiuto; infine, una donna americana e uno studente italiano che lottano contro la situazione di degrado a Roma. Le loro storie sono raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti.

Maria Rosa Volpe (ep. 16 – in onda lunedì 3 febbraio) – Maria Rosa è una poliziotta che da sempre si dedica ai minori. Ad Agrigento, dal 1996, è responsabile dell'Ufficio Minori della Questura di Agrigento e, più recentemente, si occupa anche dei piccoli che arrivano sui barconi attraverso il Mediterraneo. Con sensibilità e professionalità l'ispettrice affronta l'emergenza continua, accogliendo e assistendo i minori senza famiglia.

Don Renzo Zocca (ep. 17 – in onda martedì 4 febbraio) – Fin da piccolo Renzo sente forte la vocazione religiosa e nel 1967 diventa prete. Nel 1980 gli viene affidato l'incarico della parrocchia di Saval, una zona disagiata nella periferia di Verona. Lì conosce il mondo degli ultimi, dei poveri e dei tossicodipendenti. Dedica la sua vita a loro costruendo delle case di accoglienza. Negli anni Duemila inoltre sacrifica la casa della sua infanzia per trasformarla in un residence per gli anziani. La chiama l'"Oasi di Gina e Enrico", come i suoi genitori.

Marco Ranieri (ep. 18 – in onda mercoledì 5 febbraio) – Marco è un ragazzo barese che si impegna a combattere lo spreco alimentare. Con altri tre amici ha fondato l'associazione "Farina 080" basata sul food sharing, lo scambio di cibo tra gli utenti di una comunità registrata sulla piattaforma "Avanzi popolo 2.0". Da questa idea di scambio tra privati è passato al concetto di recuperare e ridistribuire quantità di alimenti provenienti da imprese o eventi che ne hanno in eccedenza.

Davide Monticolo (ep. 19 – in onda giovedì 6 febbraio) – Davide ha sempre avuto una grande passione per il basket. Quando il suo amico e cestista Dario, a seguito di un incidente, perde l'uso delle gambe, Davide decide di dover fare qualcosa per aiutarlo. Fonda così nel 2016 l'associazione "Un Canestro per te Onlus" per raccogliere fondi da dedicare all'assistenza medica per sportivi, ex sportivi e loro famigliari bisognosi di aiuto, all'acquisto di apparati medici, all'assistenza psicologica/sanitaria, al sostegno economico alle famiglie per la pratica dello sport, alla promozione di iniziative e all'organizzazione di eventi di solidarietà sociale volti ad aiutare chi ne ha bisogno nel mondo della pallacanestro e, più in generale, in tutto l'ambito sportivo.

Rebecca Spitzmiller e Simone Baglivo (ep. 20 – in onda venerdì 7 febbraio) – Rebecca è un'americana che per amore dell'Italia e del suo futuro marito si trasferisce a Roma. Qui si accorge della situazione di degrado della città e reagisce iniziando a scendere in strada. Con l'associazione che fonda, "Retake Roma", pulisce muri, stazioni della metro e parchi. Ha bisogno però che il suo progetto passi nelle mani di giovani italiani. E trova supporto in Simone Baglivo, uno studente. Entrambi per il loro impegno contro il degrado vengono premiati dal Presidente Mattarella.

Le storie della quinta settimana (10-14 febbraio 2020)

Nelle puntate in onda da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio vengono raccontate 5 nuove storie di eroi del nostro tempo: una ragazza coraggiosa che non ha smesso di provare a realizzare i suoi sogni nonostante la perdita di una gamba; un medico che dopo la morte del figlio ha creato una fondazione per contribuire alla lotta contro le malattie cardio-vascolari; una nonna che a 93 anni è partita per una missione in Kenya; un giornalista calabrese che vive sotto scorta per aver sempre denunciato le azioni mafiose nella sua terra; una coppia di genitori che, dopo la perdita del figlio, ha deciso di aiutare altre le famiglie ad accudire i loro figli malati lontano da casa. Le loro storie sono raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti.

Chiara Bordi (ep. 21 – in onda lunedì 10 febbraio) – Chiara è una ragazza di Tarquinia che, a soli 12 anni, per un incidente, è costretta a subire l'amputazione di una gamba. Chiara però non si arrende, vuole inseguire i suoi sogni nonostante le difficoltà. Qualche anno dopo partecipa alle selezioni di Miss Italia, portando la sua storia al grande pubblico. Oltre ad arrivare terza nella competizione, la sua sola presenza ha significato un faro di speranza per tanti ragazzi nella stessa condizione.

Vincenzo Castelli (ep. 22 – in onda martedì 11 febbraio) – Vincenzo Castelli è un medico specializzato in allergologia presso l'Ospedale Vannini di Roma. È il padre di Giorgio, giovane calciatore, morto tragicamente nel 2006 durante un allenamento a causa di un arresto cardiaco. Dopo la morte del figlio Vincenzo ha creato la Fondazione di ricerca scientifica Giorgio Castelli, con l'obiettivo di contribuire alla lotta alle malattie cardio-vascolari attraverso la promozione e divulgazione della cultura dell'emergenza e del primo soccorso.

Irma Dall'Armellina (ep. 23 – in onda mercoledì 12 febbraio) – Irma è la nonna d'Italia. A 94 anni è stata premiata dal Presidente Mattarella per aver deciso di trascorrere tre settimane come volontaria in una missione in Kenya. Nonostante l'età e il bastone per camminare, ha deciso di spendere il proprio tempo in un orfanotrofio dall'altra parte del mondo per prendersi cura degli altri.

Michele Albanese (ep. 24 – in onda giovedì 13 febbraio) – Michele è un giornalista che ha dedicato la sua vita e la sua opera professionale al racconto della sua regione, la Calabria. Occupandosi a lungo di cronaca nera e avendo vissuto sulla sua pelle la violenza criminale, nei suoi articoli ha sempre denunciato le azioni mafiose della 'ndrangheta. Un articolo in particolare denunciava una processione ad Oppido Mamertina che aveva reso omaggio alla casa di un boss. Per questo motivo, Michele ha ricevuto minacce di morte e, ancora oggi, vive sotto scorta.

Luciana Cardinali e Franco Chianelli (ep. 25 – in onda venerdì 14 febbraio) – Luciana e Franco sono i genitori di Daniele, un bambino che nel 1990, malato di leucemia, è venuto a mancare. Conoscendo le difficoltà dei genitori che devono stare accanto ai loro figli durante i lunghi cicli di cure a cui sono sottoposti, Luciana e Franco hanno dato vita a un residence, intitolato a loro figlio, proprio accanto all'ospedale di Perugia, che accoglie in forma totalmente gratuita le famiglie costrette a stare lontano da casa per stare vicino ai propri bambini in cura.

Le storie della sesta settimana (17-21 febbraio 2020)

Sesta e ultima settimana di programmazione per "Nuovi Eroi". Nelle puntate in onda da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio vengono raccontate le ultime 5 storie di eroi del nostro tempo: una ragazza che nonostante le difficoltà ha raggiunto importanti traguardi sportivi; un'insegnante di sostegno considerata tra le migliori professoresse al mondo; un ragazzo appassionato di corsa che partecipa alle maratone insieme a una ragazza sulla sedia a rotelle; un medico in pensione, tra i padri dell'elisoccorso in Val D'Aosta; una coppia della Versilia che ha ideato un progetto per bambini e ragazzi affidati al Servizio sociale. Le loro storie sono raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti.

Margherita Borsoi (ep. 26 – in onda lunedì 17 febbraio) – Margherita è nata a Vittorio Veneto il 1° luglio 2006 e vive a Falzé di Piave in provincia di Treviso con la mamma, il papà e il fratello Matteo di due anni più piccolo. È nata con una malformazione, la mancanza dell'avambraccio e della mano sinistra. Grazie alla sua tenacia e a quella dei suoi genitori, Margherita ha deciso di non fermarsi e iniziare a praticare addirittura il taekwondo, uno sport di combattimento. Margherita è la prima atleta con disabilità ad aver preso parte al campionato internazionale di taekwondo.

Daniela Boscolo (ep. 27 – in onda martedì 18 febbraio) – Daniela è un'insegnante di inglese che ha deciso di occuparsi di disabili e diventare insegnante di sostegno. Viene considerata una delle migliori professoresse al mondo grazie ai progetti a cui ha dato vita come il "supermercato dell'integrazione", dove i ragazzi si esercitavano a gestire un supermercato all'interno della loro scuola un giorno a settimana. Tutto questo per permettere loro di sviluppare abilità sociali in un ambiente in cui possono mettere in pratica gli apprendimenti scolastici, come la matematica, il diritto, l'economia aziendale e anche le lingue.

Vito Massimo Catania (ep. 28 – in onda mercoledì 19 febbraio) – Vito è un ragazzo siciliano con la passione per la corsa, in particolare per la maratona. In un momento di difficoltà della sua vita, ha ritrovato la spinta a continuare a correre spingendo la carrozzina di Giusi, una ragazza disabile. Ora, partecipano insieme alle maratone.

Carlo Vettorato (ep. 29 – in onda giovedì 20 febbraio) – Carlo è un medico in pensione di Aosta. È uno dei padri dell'elisoccorso in Val D'Aosta, una colonna della Protezione Civile della regione. La sua opera è iniziata già nel 1972 con le prime attività in volo ed è diventata permanente nel 1984. Inoltre Carlo ha anche ideato e sviluppato importanti iniziative come l'attuale Centro di medicina di montagna.

Nilo Mattugini e Simonetta Stefanini (ep. 30 – in onda venerdì 21 febbraio) – Nilo e Simonetta sono una coppia della Versilia, genitori di una ragazza con disabilità, che hanno ideato il progetto "Nonna per amica", una banca dati di over 50 desiderosi di dedicare parte del loro tempo a bambini e ragazzi affidati al Servizio sociale.

Impostazioni privacy