Nuovi Eroi su Rai3
Nuovi Eroi su Rai3

Nuovi Eroi su Rai3: le storie della settimana 7-9 giugno 2021


Nuove storie di eroi comuni, esempio virtuoso per tutto il Paese e rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione e i valori della Repubblica.

Dal 10 maggio dal lunedì al venerdì alle 20:20 su Rai3 torna con la terza edizione Nuovi Eroi, il format originale prodotto da Stand by Me e Rai3 con la collaborazione del Quirinale che racconta le storie di cittadini e cittadine insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in quanto rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione, il suo impegno civile e il forte senso di comunità. Tra di loro, anche gli "eroi del Covid", ossia i cittadini che, con diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del Coronavirus.  La voce fuori campo di Veronica Pivetti.

Fra i protagonisti della nuova stagione, insigniti nel 2020, il pizzaiolo Franco Pepe, che durante il lockdown ha preparato pizza e dolci per le persone più bisognose, e il campione di vela ecologista Mauro Pelaschiar, che nel 2018 ha compiuto il periplo d'Italia a vela come ambasciatore della Fondazione "One Ocean" per testimoniare il rispetto degli ecosistemi marini e diffondere la Charta Smeralda, un codice etico di comportamenti virtuosi per la conservazione dell'ambiente marino.

Nuovi Eroi è una produzione Stand by Me presentata da Rai3. Prodotto da Simona Ercolani. Responsabile delle produzioni Teresa Carducci. Produttore esecutivo Stand by Me Fabrizio Forner. Produttore esecutivo Rai Mercuzio Mencucci. Scritto da Nunzia Scala, Simone Passarella, Francesca Mattioli, Gaspare Baglio, Manuela Brogna, Laura Pusceddu, Marina Zucchelli. Regia ricostruzioni Jovica Nonkovic. Regia di Claudio Pisano.

Le storie della prima settimana (10-14 maggio 2021)

Lunedì 10 maggioAntonio Calò è un professore di Treviso da sempre impegnato nel sociale. Le sue esperienze personali hanno poi incontrato quelle della moglie, Nicoletta, anch'essa attenta alle persone emarginate. È stato insignito dell'Onorificenza al Merito perché ha messo in pratica quel che viene rinfacciato ai "buonisti": ospitare a casa sua sei profughi. 

Martedì 11 maggio – Suor Gabriella Bottani è una missionaria comboniana impegnata tra Milano e Roma nella lotta alla tratta degli esseri umani. Ha preso i voti all'inizio degli anni 2000 e da quel momento ha condotto per 10 anni diverse missioni in Brasile. Dal 2015 è coordinatrice di "Talitha Khum", rete internazionale contro la tratta di esseri umani.

Mercoledì 12 maggio Antonio Iacono è un docente precario di Scienze che durante la prima emergenza pandemica ha continuato a svolgere le video lezioni agli studenti dell'Istituto Telese di Ischia, nonostante fosse ricoverato per Covid al Rizzoli di Lacco Ameno. Continuare ad insegnare è stata una scelta naturale perché crede nel principio per cui la trasmissione del sapere va al di là dei libri di testo.

Giovedì 13 maggio Giacomo Perini ha 24 anni. Gli è stata amputata una gamba per le conseguenze di un osteosarcoma al fegato. E' iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche di Roma, oltre a praticare a livello agonistico nuoto e canottaggio con la Nazionale paralimpica. Contestualmente è impegnato nella sensibilizzazione delle nuove generazioni, creando momenti di incontro e confronto con gli studenti.

Venerdì 14 maggio – Maria Rita Pitoni vive a Rieti, dove lavora come dirigente scolastico. Crocerossina di lungo corso, è stata chiamata a reggere l'istituto omnicomprensivo di Amatrice dopo il devastante terremoto del 2016. Ha compiuto una preziosa attività di coordinamento sul territorio.

Le storie della seconda settimana (17-21 maggio 2021)

Nelle puntate in onda su Rai3 da lunedì 17 a venerdì 21 maggio 2021 alle ore 20.20, la voce fuori campo di Veronica Pivetti racconta 5 nuove storie di eroi comuni spesso sconosciuti al grande pubblico, ma esempio di dedizione e impegno per tutto il Paese.

Lunedì 17 maggio – Superstite e testimone dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, Enrico Pieri (Pietrasanta – Lucca) aveva dieci anni il 12 agosto del '44 quando, nascosto sotto la scala di casa, vide morire per mano nazista i genitori, due sorelle, nonni, zii e cugini. Ha donato all'associazione "Martiri di Sant'Anna di Stazzema" la sua casa di infanzia per favorire incontri e dare spazio alle delegazioni di studenti e ricercatori che si recano a Sant'Anna per informarsi e approfondire la conoscenza storica.

Martedì 18 maggio – Affetta da aplasia midollare, lo scorso giugno Serena Piccolo (Pomigliano d'Arco – Napoli) era ricoverata presso l'ospedale Bambino Gesù di Roma, in attesa del trapianto di midollo osseo, e ha scelto di lasciare il reparto per sostenere l'esame di maturità in presenza. Ad inizio agosto è giunta la notizia di un donatore, un ragazzo tedesco di 25 anni, e il 21 dello stesso mese è stato effettuato il trapianto.

Mercoledì 19 maggio – Tra i nomi più noti della vela italiana, già timoniere (1983) di Azzurra, la prima barca italiana in America's Cup. Mauro Pelaschiar (Monfalcone – Gorizia/ Milano) ha compiuto il periplo d'Italia a vela come ambasciatore della Fondazione One Ocean per testimoniare il rispetto degli ecosistemi marini e diffondere la Charta Smeralda, un codice etico di comportamenti virtuosi per la conservazione dell'ambiente marino.

Giovedì 20 maggio – Nel 2011 Elisabetta Cipollone (Peschiera Borromeo – Milano) ha perso il figlio Andrea, di 15 anni, in un incidente stradale. In sua memoria ha dato vita ad un progetto volto a raccogliere fondi per realizzare pozzi di acqua potabile in Etiopia, un'idea scaturitale dai disegni del figlio, dedicati al tema dell'acqua.

Venerdì 21 maggio – Nato 27 anni fa da padre congolese e madre italiana, Maxime Mbanda è uno dei punti di riferimento della nazionale di rugby. Durante il lockdown ha prestato servizio volontario per la Croce Gialla di Parma.

Le storie della terza settimana (24-28 maggio 2021)

Nelle puntate in onda su Rai3 da lunedì 24 a venerdì 28 maggio 2021 alle ore 20.20, la voce fuori campo di Veronica Pivetti racconta 5 nuove storie di eroi comuni spesso sconosciuti al grande pubblico, ma esempio di dedizione e impegno per tutto il Paese.

Lunedì 24 maggio – L'imprenditore dalla parte delle donne
Christian Bracich, 45 anni, è il fondatore e l'amministratore unico a Trieste della Cpi – Eng, un'azienda che si occupa di ingegneria e progettazione meccanica. La sua storia è piena di sacrificio. Christian, infatti, ha cominciato come scaricatore di porto. Proprio per la sua esperienza ha profondo rispetto nei confronti delle persone che lo circondano e che lavorano per lui. Il suo gesto, quello di trasformare in indeterminato il contratto di una dipendente incinta, lo ha reso famoso, ma la sua politica aziendale è stata sempre orientata in tal senso.

Martedì 25 maggio – Io ballo da sola
Virginia Di Carlo ha 25 anni e vive a Druento in provincia di Torino. È affetta da tetraparesi spastica fin dalla nascita e secondo i medici non avrebbe mai camminato. Invece Virginia è andata molto oltre. Grazie alla sua tenacia è diventata ballerina di danze caraibiche e oggi, insieme alla sorella Martina, insegna danza a persone con disabilità fisiche e psichiche, in una scuola di danza di Grugliasco.

Mercoledì 26 maggio – La sarta delle mascherine
Una vita di difficoltà, quella di Irene Coppola di Gallipoli. La perdita di un figlio, il fallimento di un matrimonio, il trovarsi da sola a crescere due bambini ancora piccoli. Problemi, dolori e cadute a cui ha sempre risposto nell'unico modo che sapeva trovare: buttarsi a capofitto sul lavoro per rialzarsi. E così, quando il Covid chiude la saracinesca della sua sartoria, Irene reagisce al lockdown mettendosi a cucire mascherine. A sue spese ne ha realizzate migliaia e ha aiutato una associazione per sordi inventando una mascherina trasparente per leggere il labiale.

Giovedì 27 maggio – Il libraio che non trema
Alfredo Murgo ha 53 anni, nasce e cresce a L'Aquila. Proprietario di una libreria scolastico-universitaria, Alfredo è libraio di professione ma anche per passione. Nel 2009 il terremoto ha raso al suolo la sua città e gravemente danneggiato una delle sue librerie. Dopo questo evento tragico Alfredo ha escogitato un sistema per garantire una distribuzione gratuita di libri per gli studenti terremotati.

Venerdì 28 maggio – Soccorritori per caso
Nel settembre 2019, Angelo Pessina, ex ispettore della Polizia di Stato, e Francesco Defendi, ex dipendente di una società di costruzioni metalliche, hanno visto davanti all'Aeroclub Taramelli di Bergamo un velivolo privato appena precipitato al suolo. Nonostante le fiamme e il fumo intenso, hanno aperto le portiere e tirato fuori il pilota, Stefano Mecca, e le figlie Chiara e Silvia. Purtroppo, a seguito delle deflagrazioni, non sono riusciti ad estrarre la terza figlia, Marzia, che, incastrata tra le lamiere, già non dava segni di vita. A seguito delle ferite riportare, il 28 ottobre scorso, è purtroppo deceduto anche il papà.

Le storie della quarta settimana (31 maggio-4 giugno 2021)

Queste le storie, raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, da lunedì 31 maggio a venerdì 4 giugno 2021, alle 20.20 su Rai3:

Lunedì 31 maggio: In volo oltre i limiti – Appassionato di volo, a 22 anni di età, durante un lancio con il paracadute, Paolo Pocobelli ha subito un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità, non ha mai rinunciato al sogno di volare: è stato il primo paraplegico in Italia ad ottenere tutte le licenze di volo e nel 1993 ha fondato a Verona l'Associazione «Ali per tutti» per permettere ai portatori di handicap di prendere il brevetto per guidare velivoli ultraleggeri o di aviazione generale con piccole modifiche strutturali.

Martedì 1° giugno: La preside di Scampia – Rosalba Rotondo è dirigente in una scuola di frontiera nel cuore di Scampia, quartiere napoletano dove il tasso di dispersione scolastica è a livelli altissimi. Trent'anni in una stessa scuola e un'unica convinzione: solo la cultura può salvare i ragazzi. Questa convinzione ha spinto Rosalba a sacrificare la sua vita privata e a donare anima e corpo ai suoi alunni, che non di rado provengono da famiglie difficili. È stata sempre in prima linea con progetti tesi all'inclusione sociale. Nel maggio 2019 ha dato un importante contributo per garantire il diritto all'istruzione di cento bambini e ragazzi Rom che erano stati sgomberati dal campo di Giugliano.

Mercoledì 2 giugno: Il ragazzo contro i bulli – David Fabbri è un ragazzo di 17 anni, dislessico, e per questo motivo vittima di insulti e bullismo fin dalle scuole elementari. Il suo carattere buono e comprensivo con tutti lo ha portato a prendere inizialmente sottogamba gli sfottò dei compagni di classe fino ad arrivare a un punto di non ritorno: un pestaggio in palestra, durante l'ora di educazione fisica. Da quel momento, David ha deciso di non tacere più e ha iniziato la sua personale lotta contro il bullismo, provando a sensibilizzare i suoi coetanei. Gli strumenti usati sono un cortometraggio e un libro, entrambi realizzati da lui, dove racconta ciò che gli è successo.

Giovedì 3 giugno: Un quartiere contro il degrado – Tiziana Ronzio, è un'operatrice sanitaria. Abita nel quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma, in una delle torri dell'Ater di 15 piani, per anni uno spazio utilizzato dagli spacciatori. Nel 2015 ha fondato l'Associazione "Tor più Bella" realizzando iniziative per riqualificare, dal punto di vista strutturale ma anche sociale, la struttura attraverso piccoli interventi di manutenzione, lavori di giardinaggio, realizzazione di murales nell'androne e rendere più vivibile e sicuro il quartiere. Per questa sua attività Tiziana è stata più volte minacciata e aggredita.

Venerdì 4 giugno: Una pizza in faccia alla pandemia – Franco Pepe, un pizzaiolo di Caiazzo, durante il lockdown ha continuato a sfornare pizze e biscotti da regalare alle persone più bisognose, mettendo anche in piedi una raccolta fondi da destinare all'Ospedale di Caserta. Come suo nonno, che durante la Seconda Guerra Mondiale tenne acceso il forno per non far mancare i 150 gr di pane alla popolazione.

Le storie della quinta settimana (7-9 giugno 2021)

Queste le storie, raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti, da lunedì 7 a mercoledi 9 giugno 2021, alle 20.20 su Rai3:

Lunedì 7 giugno: Il professore di vita – Giuseppe Di Stefano ha 71 anni ed è un dirigente scolastico in pensione. Di origine siciliana, si è laureato in Fisica Nucleare a Catania e ha poi intrapreso la strada dell'insegnamento nelle scuole secondarie, fino a diventare dirigente scolastico. Ha lavorato prima nella sua Sicilia per poi emigrare al Nord, a Vicenza. Qui, grazie a suo figlio Luigi, ha conosciuto l'Aido, l'associazione italiana che promuove la donazione degli organi. Il suo impegno si è intensificato quando Giuseppe è stato coinvolto in prima persona e ha deciso di donare gli organi di Luigi, morto nel 1995 a causa di un incidente stradale. Per la sua azione di sensibilizzazione e comunicazione, Giuseppe è stato insignito dal Presidente Mattarella del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Martedì 8 giugno: Il futuro di Venezia – Alice Andreanelli ha sempre amato la sua città. Non ha esitato a infilare gli stivaloni e correre a dare una mano ai suoi concittadini in difficoltà quando, nel novembre 2019, l'acqua alta si è tramutata in un momento drammatico per la città lagunare. Il suo impegno l'ha portata nella lista degli Alfieri premiati dal Presidente Mattarella. Un riconoscimento per l'impegno dimostrato in quella occasione ma che Alice continua a portare avanti. Oggi, infatti, studia Ingegneria ambientale a Padova perché le emergenze che ha vissuto l'hanno aiutata a maturare una certezza: bisogna salvaguardare e proteggere il nostro ambiente.

Mercoledì 9 giugno: In gioco contro l'azzardo – Docente a Roma di sociologia e specializzato in ricerca e formazione in tema di sicurezza pubblica e di fenomeni socioeconomici (sovra-indebitamento delle famiglie, usura, impatto sociale del gioco d'azzardo legale e illegale), Maurizio Fiasco è Esperto della Consulta nazionale antiusura e presidente di Alea, Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio, impegnata nell'implementazione di programmi di assistenza per i giocatori compulsivi.

Impostazioni privacy