Nvidia Shield TV riceve Android 9 Pie con Shield Experience 8.0
Nvidia Shield TV riceve Android 9 Pie con Shield Experience 8.0

Nvidia Shield TV riceve Android 9 Pie con Shield Experience 8.0


Android P include un nuovo menu Impostazioni e una configurazione semplificata per i nuovi utenti; arrivano anche l'audio surround di alta qualita' su Netflix e il cast in 4k su Prime Video.

Nvidia ha aggiornato la sua Shield TV con la versione 8.0 di Shield Experience, che aggiorna il software di base ad Android 9 Pie e include l'opzione per la corrispondenza dello spazio colori del contenuto oltre al supporto per l'audio surround di alta qualità nell'app di Netflix. Andiamo con ordine a scoprire tutte le novità.

Shield TV è il set-top-box alimentato da Android TV piu' popolare al mondo. Nonostante il debutto nel 2015 nella sua prima versione hardware seguita nel 2017 dalla seconda versione hardware, viene costantamente aggiornato lato software dal suo produttore, Nvidia.

L'ultimo aggiornamento software – Shield Experience 8.0 – introduce Android 9 Pie che include un nuovo menu Impostazioni e una configurazione semplificata per i nuovi utenti. Ora su Shield, Netflix offre in modo dinamico l'audio Dolby Digital Plus 5.1 fino a 640 kbps per una qualità del suono superiore (l'audio HQ di Netflix è già disponibile nell'app per smart TV da qualche settimana). E poi l'app Prime Video ora supporta la trasmissione in 4K, quindi è possibile usare il cellulare per trovare e trasmettere i film o serie TV preferiti dall'app mobile Prime Video direttamente su Shield con risoluzioni fino a 4K. Nell'app Twitch viene aggiornata l'interfaccia utente con una navigazione migliorata e, soprattutto, la possibilità di collegare il proprio lettore streaming preferito con tastiera a schermo.

Shield Experience 8.0 aggiunge anche oltre 20 nuovi giochi in GeForce NOW (si puo' provare aprendo l'app NVIDIA Games ed effettuando la registrazione) oltre a tre nuovi giochi indipendenti: 'Unknown Fate' è un'avventura per giocatore singolo in prima persona in una storia misteriosa con misteri da risolvere e nemici da sconfiggere; 'SiNKR2' è un gioco di misteri minimalista che scaturisce dal premiato SiNKR e offre i congegni familiari in nuovi layout; 'Wonder Boy: The Dragon's Trap' in cui il giocatore è vittima di un incantesimo lanciato da Meke-Dragon che lo ha trasformato in un mostro metà umano e metà lucertola e deve cercare l'antidoto.

Tra le altre ottimizzazioni, viene aggiornata l'impostazione avanzata "Video e Souno" in due menu più facili da navigare; viene aggiunta l'opzione per la corrispondenza dello spazio colori del contenuto (Settings > Display e Sound > Advanced; Impostazioni > Display e audio > Avanzate); viene migliorata la gamma dinamica del volume per le cuffie connesse tramite USB e Bluetooth; viene aggiunto il supporto Bluetooth all'app remota SHIELD TV per migliorare il collegamento; viene abilitata la velocità di refresh a 720p sulle app supportate; viene aggiunta l'opzione "Disconnect Bluetooth" (Bluetooth disconnesso) alle impostazioni rapide; vengono aggiunte le opzioni di controllo dell'alimentazione IR per personalizzare la funzionalità on/off; viene aggiunta l'opzione per disattivare l'alimentazione USB quando SHIELD è inattivo; viene aggiunta l'opzione per collegare la rete Wi-Fi a 2,4 GHz o 5 GHz con SSID condiviso. Infine, le ultime versioni del firmware accessorio sono: SHIELD controller (2017) v1.30; SHIELD controller (2015) v1.96/99/3.71/0.32; SHIELD remote (2017) v1.43; SHIELD remote (2015) v.1.36.

L'aggiornamento software Shield Experience 8.0 è in distribuzione per Nvidia Shield TV dal 31 luglio 2019.

Impostazioni privacy