O.G. - Original Gangster
O.G. - Original Gangster

O.G. – Original Gangster, su Sky Cinema il film con Jeffrey Wright girato in un vero carcere di massima sicurezza americano


il film offre uno sguardo intimo e risoluto sul viaggio di un uomo verso la tanto agognata libertà; nel cast anche veri detenuti del penitenziario di Pendleton.

Arriva in esclusiva su Sky Cinema O.G. – Original Gangster, il film HBO girato interamente in un vero carcere di massima sicurezza americano (quello di Pendleton, Oregon). Diretto da Madeleine Sackler, il film offre uno sguardo intimo e risoluto sul viaggio di un uomo verso la tanto agognata libertà. Il film viene trasmesso in prima tv esclusiva mercoledì 12 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Due, disponibile anche su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.

Al centro della storia c'è Louis (Jeffrey Wright): un tempo a capo di una potente gang di detenuti, e per questo chiamato con l'appellativo Original Gangster, è alle prese con le ultime settimane della sua condanna a 24 anni. La sua imminente scarcerazione sarà però compromessa dall'arrivo di Beecher (Theothus Carter), corteggiato dal nuovo capo della gang e che Louis prenderà sotto la propria ala. Costretto a fare i conti con il suo passato e con la sfida di rientrare nella società, Louis vedrà la tanto agognata libertà appesa ad un filo quando si batterà per salvare Beecher.

Nel cast c'è Jeffrey Wright (Westworld, saga "Hunger Games", saga "James Bond", nonché vincitore di un Emmy e un Golden Globe per "Angels in America") insieme ad alcuni veri detenuti del penitenziario di Pendleton dove il film è stato girato: tra questi anche Theothus Carter che durante il provino ha sorpreso tutti.

"È stato incredibilee ha letteralmente lasciato a bocca aperta me e il direttore del casting dopo aver esaminato centinaia di persone a settimana" ha commentato la regista Madeleine Sackler, aggiungendo: "Il mio obiettivo era quello di partire da un personaggio, un uomo che si appresta a uscire dal carcere dopo aver scontato una lunga pena. E di farlo nel modo più autentico possibile, coinvolgendo le persone che quell'esperienza l'hanno vissuta in prima persona".

Per Wright girare in un vero carcere è stata un'esperienza unica: "Era assolutamente necessario per me calarmi completamente con la testa e con il corpo nel personaggio e nella storia che volevamo raccontare. È un posto che non ti lascia indifferente. C'è un'energia tale che non è possibile ritrovare da nessun'altra parte. È un'energia pesante, carica di traumi, ma ha certamente contribuito alla comprensione della storia, dei problemi e, nel mio caso, anche del personaggio che stavo interpretando".

Presentato per la prima volta nel 2018 al Tribeca Film Festival, dove Jeffrey Wright ha vinto il premio come miglior attore, O.G. – Original Gangster intende offrire un ritratto autentico della vita all'interno della prigione.

Appuntamento con O.G. – Original Gangster in prima TV mercoledì 12 giugno alle ore 21.15 su Sky Cinema Due con disponibilità del film anche su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV.

Impostazioni privacy