Operation Chromite
Operation Chromite

Operation Chromite con Liam Neeson, al cinema la storia della missione che ha cambiato le sorti della Guerra di Corea


Tratto da una storia vera, il film racconta degli uomini che hanno dato vita alla missione segreta per liberare la Corea del Sud dall'occupazione delle truppe nordiste, episodio storico ancora oggi poco conosciuto.

Operation Chromite di John H. Lee, con Liam Neeson, arriva al cinema dal 20 luglio. Tratto da una storia vera, questo film racconta degli uomini che hanno portato vita alla missione segreta per liberare la Corea del Sud dall'occupazione delle truppe nordiste, episodio storico ancora oggi poco conosciuto. Neeson interpreta il generale MacArthur, con il cast che include anche Lee Jung-jae, Lee Bum-soo, Jin Se-yeon.

La guerra, scoppiata nel 1950 a causa dell'invasione della Corea del Sud da parte dell'esercito nordcoreano, ha determinato una rapida risposta delle truppe ONU. Il Generale MacArthur aveva un unico modo per cambiare le sorti della guerra: pianificare lo sbarco nella città portuale di Incheon. L'operazione, che aveva il nome in codice di "Operation Chromite" era molto rischiosa e aveva pochissime possibilità di successo, ma il Generale riuscì a ottenere il via libera alla missione.

Lee porta sul grande schermo la storia mai raccontata della battaglia storica di Incheon, mantenendo alta la tensione e catturando tutta la drammaticità dello sbarco a Incheon che, insieme a quello in Normandia, viene considerato una delle più grandi operazioni della storia.

Liam Neeson ha lavorato molto per trasformarsi nel carismatico e solenne Generale Douglas MacArthur: "Mi interessa il tema del film e in particolare sono stato catturato dal carattere di Mac Arthur. Era un incredibile soldato e un leader nato. Amava i coreani e combatté per la loro libertà. Sono completamente stregato del suo personaggio. Interpretarlo è stata una bella esperienza" ha dichiarato Neeson, parlando del suo ruolo.

"Operation Chromite è un avvincente film di guerra, ma anche un film sull'umanità" ha dichiarato il regista, "una storia sul sacrificio ultimo per una degna causa. Abbiamo riversato la nostra passione durante le riprese con un senso del dovere. Credo che saranno 2 ore molto significative per il pubblico". Il regista John H. Lee ha sempre considerato Operation Chromite non solo un film di guerra: " è anche un film sull'umanità. Innumerevoli vite furono sacrificate per rendere l'operazione un successo. È stata una sfida significativa raccontare le loro storie".

A seguire trailer e poster italiani di Operation Chromite, dal 20 luglio al cinema, mentre QUI trovate la galleria fotografica e QUI molte altre curiosità sulla pellicola.

Galleria fotografica di Operation Chromite
Galleria fotografica di Operation Chromite

Impostazioni privacy