Oscar 2009: Baaria candidato italiano come miglior film straniero


Quest’anno, come candidato italiano all’ Oscar 2009, troviamo il film  “Baari’a” per il miglior film straniero. Il film di Giuseppe Tornatore uscit nelle sale cinematografiche italiane il 25 settembre 2009, e’ stato designato dalla commissione istituita all’Anica per la corsa all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Lo rende noto l’Anica. A contendersi […]

Quest’anno, come candidato italiano all’ Oscar 2009, troviamo il film  “Baari’a” per il miglior film straniero. Il film di Giuseppe Tornatore uscit nelle sale cinematografiche italiane il 25 settembre 2009, e’ stato designato dalla commissione istituita all’Anica per la corsa all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Lo rende noto l’Anica. A contendersi la designazione con Baari’a sono stati Fortapasc” di Marco Risi, “Il Grande Sogno” di Michele Placido, “Si puo’ fare” di Giulio Manfredonia e “Vincere” di Marco Bellocchio.
La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, e composta dai registi Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, dai giornalisti e critici Alberto Barbera, Fulvia Caprara e Piera Detassis, dai produttori Pio Angeletti, Aurelio De Laurentiis, Valerio De Paolis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano, Andrea Occhipinti, Domenico Procacci e Riccardo Tozzi, e dal Direttore Generale per il Cinema, Gaetano Blandini, “dopo un lungo e approfondito dibattito -si legge nel comunicato d’annuncio- vista l’importanza dei film presentati”, ha designato “Baari’a ” di Giuseppe Tornatore, prodotto da Medusa Film, in collaborazione con Quinta Communications, a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera.
Le nominations saranno rese note dall’Academy il prossimo 2 febbraio 2010, mentre la premiazione degli 82esimi Academy Awards si svolgera’ il 7 marzo 2010.

Apprediamo dall’ agenzia Ansa un commento di Carlo Rossella; presidente di Medusa:

Non possiamo che essere orgogliosi per questa scelta, della quale ringraziamo la commissione che l’ha operata, nella certezza che il cinema italiano abbia quest’anno l’opportunita’ di presentarsi ai Premi Oscar con un’opera all’altezza della sua grande tradizione qualitativa e produttiva”.

Il presidente di Medusa Carlo Rossella e il vicepresidente ed ad Giampaolo Letta commentano cosi’ la designazione di Baaria come candidato italiano per la corsa all’Oscar.

Ci assumiamo in pari misura meriti e responsabilita’ – sottolineano Rossella e Letta – di un progetto coraggioso e consapevole, realizzato con mano maestra da Giuseppe Tornatore, cui siamo riconoscenti per averne tratto un film di bellezza pari alle sue dimensioni. Sappiamo che questo e’ solo un primo passo. Il cammino che porta all’Oscar e’ ancora lungo e ci impegneremo, con passione ed entusiasmo come abbiamo fatto finora, per arrivare fino in fondo”.

Impostazioni privacy