Oscar 2015: Milena Canonero vince Miglior Costumi


Milena Canonero ha vinto l'Oscar 2015 nella categoria Miglior Costumi per il suo lavoro in 'Grand Budapest Hotel'. Per lo stesso film, Frances Hannon e Mark Coulier l'Oscar per Miglior Trucco e acconciatura.

di / 23.02.2015
Oscar 2015: Milena Canonero vince Miglior Costumi

La costumista italiana Milena Canonero ha vinto l'Oscar 2015 nella categoria Miglior Costumi per il suo lavoro nella realizzazione dei costumi del film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Per lo stesso film, Frances Hannon e Mark Coulier hanno ricevuto il Premio Oscar per la categoria Miglior Trucco e acconciatura.

Ambientato in una località termale di fantasia nell'immaginario stato alpino di Zubrowka, Grand Budapest Hotel è un racconto senza tempo di amicizia, onore e promesse mantenute. Ispirato alle memorie dello scrittore viennese Stefan Zweig il film narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo, e del giovane "Lobby Boy" Zero Moustafa che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per impadronirsi di un'enorme fortuna di famiglia ed una dolce storia d'amore.

Milena Canonero ha vinto l'Oscar 2015 nella categoria Miglior Costumi in cui candidati erano anche Mark Bridges per Vizio di forma, Colleen Atwood per Into the Woods, Anna B. Sheppard e Jane Clive per Maleficent, Jacqueline Durran per TurnerPer l'italiana si tratta del quarto Oscar (Maria Antonietta, Barry Lindon, Momenti di Gloria). Queste le sue parole nel discorso di ringraziamento dal palco del Dolby Theatre:

"Grazie Wes, questo è per te. Sei stato una grande ispirazione, sei come un direttore d'orchestra. Senza di te questo film non l'avrei mai potuto fare in questo modo"

Frances Hannon e Mark Coulier hanno ricevuto l'Oscar 2015 nella categoria Miglior Trucco e acconciatura in cui candidati erano anche Bill Corso e Dennis Liddiard per Foxcatcher, Elizabeth Yianni-Georgiou e David White per Guardiani della Galassia.

 Frances Hannon e Mark Coulier
Frances Hannon e Mark Coulier

La serata degli Oscar si è tenuta Domenica 22 febbraio 2015 al Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center in Hollywood, trasmessa in diretta dalla ABC Television Network. La presentazione degli Oscar è stata anche trasmessa in diretta in oltre 225 paesi e territori in tutto il mondo, in Italia su Sky Cinema Oscar HD e Cielo.

Scopri tutto dell'evento: Speciale Oscar 2015.



Apri Box Commenti