Fuocoammare di Rosi
Fuocoammare di Rosi

Oscar 2017: Fuocoammare di Rosi candidato al Miglior Documentario


Fuocoammare fuori dalla rosa dei film in corsa nella categoria miglior film straniero agli Oscar 2017, ma resta in lizza per la categoria miglior documentario.

Il film Fuocoammare di Gianfranco Rosi che si è aggiudicato l'Orso d'Oro alla 66a edizione della Berlinale non è stato selezionato dall'Academy per la rosa dei film in corsa nella categoria di miglior film straniero agli Oscar 2017.

Fuocoammare era stato gia' escluso lo scorso dicembre dalla shortlist di nove film dalla quale il 24 gennaio è stata presa la cinquina che concorrerà al premio per il miglior film in lingua originale. L'Academy ha scelto invece "Tanna" (Australia); Land of Mine (Danimarca); Toni Erdmann (Germania); Il Cliente (Iran); A man called Ove (Svezia). 

"Non mi aspettavo che sarebbe stata una corsa così lunga e faticosa" ha commentato Gianfranco Rosi in seguito l'esclusione del suo film dalla rosa dei nove.

Fuocoammare è stato tuttavia candidato nlla categoria miglior documentario con film come I Am Not Your Negro; Life, Animated; O.J.: Made in America; 13th. Cinquina scelta come "risposta dell'Academy a Trump che invece vuole costruire i muri", ha commentato Gianfranco Rosi all'Ansa, aggiungendo che "una delle reazioni più forti per Fuocoammare è arrivata dalle proiezioni in America per la trasversalità della storia".  

La cerimonia di assegnazione degli Oscar si terrà il 26 febbraio 2017 con la conduzione affidata a Jimmy Kimmel.

Il film di Rosi racconta il dramma dei migranti, ed è stato girato integralmente a Lampedusa. Fuocoammare è incentrato sulla storia di Samuele che ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia, e intorno a lui sente parlare del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola.

Impostazioni privacy