Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017, i Vincitori: Moonlight Miglior Film, La La Land piu’ premiato


Riassunto della cerimonia di premiazione degli Oscar 2017, nella notte tra il 26 e 27 febbraio. Moonlight Miglior Film, La La Land piu' premiato. Migliori attori Emma Stone, Casey Affleck, Viola Davis, Mahershala Ali.

In diretta dal Dolby Theatre di Hollywood, l'89esima edizione della cerimonia degli Academy Awards presentata da Jimmy Kimmel nella notte italiana tra domenica 26 e lunedi 27 febbraio. A seguire tutti i vincitori, e il raissunto della cerimonia per chi non ha potuto seguirlo.


QUI LE NOMINATIONQUI I PREMI ASSEGNATI


L'edizione numero 89 degli Academy Awards si è conclusa con una situazione mai vista prima. Vince Moonlight, ma quando Warren Beatty e Faye Dunaway dovevano leggere il nome del vincitore hanno letto il contenuto di una busta sbaglita, con il nome del vincitore del premio precedente, quello con scritto 'Emma Stone' che ha vinto come Miglior Attrice Protagonista. Warren infatti ci ha messo un po' a fare l'annuncio, perchè aveva letto Emma Stone e non il nome del film, ma poi è stato  detto da Faye  "La La Land" perchè Emma Stone è del film La La Land. Invece, dopo qualche minuto, mentre erano in corso i ringraziamenti dei produttori di La La Land, è stato interrotto il momento e spiegato quello che è successo. E' quindi salito sul palco il cast di Moonlight, il vero Film vincitore del premio. E' stata poi mostrata la busta che doveva essere letta, con scritto MOONLIGHT. "Ha vinto Moonlight, no non e' uno scherzo. Ha proprio vinto Moonlight" interviene uno dei produttori di La La Land.  Warren Beatty, cerca di spiegare: "Nella busta c'era scritto Emma Stone per La La Land". Jimmy Kimmel scherza: "E' colpa mia, sapevo che avrei rovinato tutto prima della fine".


Oscar 2017 Assegnati:
MIGLIOR FILM Moonlight di Barry Jenkins
ATTRICE PROTAGONISTA Emma Stone per La La Land
ATTORE PROTAGONISTA Casey Affleck per Manchester by the Sea
​MIGLIOR REGIA Damien Chazelle per La La Land
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE Barry Jenkins e Tarell McCraney per Moonlight
SCENEGGIATURA ORIGINALE Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea
CANZONE #City Of Stars (Justin Hurwitz, Testo di Benj Pasek e Justin Paul) per La La Land
COLONNA SONORA Justin Hurwitz per La La Land
FOTOGRAFIA Linus Sandgren per La La Land
CORTOMETRAGGIO Sing (Mindenki) di Kristóf Deák
CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO The White Helmets di Orlando von Einsiedel
MONTAGGIO: John Gilbert per La Battaglia di Hacksaw Ridge
EFFETTI SPECIALI: Il Libro della Giungla
CORTO D'ANIMAZIONE: Piper di Alan Barillaro
SCENOGRAFIA: Patrice Vermette e Paul Hotte per Arrival
FILM D'ANIMAZIONE: Zootropolis di Rich Moore e Byron Howard
FILM STRANIERO: Il Cliente (di Asghar Farhadi) di Asghar Farhadi (Iran)
ATTRICE NON PROTAGONISTA: Viola Davis per Barriere
MONTAGGIO SONORO: Sylvain Bellemare per Arrival
SONORO: Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace per La Battaglia di Hacksaw Ridge
DOCUMENTARIO: O.J.: Made in America
COSTUMI: Colleen Atwood per Animali Fantastici e Dove Trovarli
TRUCCO E ACCONCIATURA: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per Suicide Squad
ATTORE NON PROTAGONISTA: Mahershala Ali per Moonlight



LIVEBLOG PREMIAZIONE OSCAR 2017 

ore 06:16. Ufficialmente il Miglior Film è Moonlight di Barry Jenkins. 

ore 06:05. Il momento piu' importante, si premia il Migliore Film. Nominati: Arrival di Denis Villeneuve / Barriere (2016) di Denzel Washington / La Battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson / Hell or High Water di David Mackenzie / Il Diritto di Contare di Theodore Melfi / La La Land di Damien Chazelle / Lion – La strada verso casa di Garth Davis / Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan / Moonlight di Barry Jenkins.  /// And the Oscar goes to… Moonlight di Barry Jenkins. C'è stato un errore nell'annuncio, e prima hanno annunciato La La Land come vincitore ma, quando il cast e la troupe era gia' sul palco a festeggiare l'Academy è intervenuta per comunicare che c'è stato un errore, e che il vero vincitore dell'Oscar come Miglior Film è Moonlight.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:55. Si premia il Migliore Attrice Protagonista. Nominati: Isabelle Huppert per Elle / Ruth Negga per Loving / Natalie Portman per Jackie (2016) / Emma Stone per La La Land / Meryl Streep per Florence.  /// And the Oscar goes to… Emma Stone per La La Land. E' il primo Oscar e la seconda nomination per Emma Stone.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:48. Si premia il Migliore Attore Protagonista. Nominati: Casey Affleck per Manchester by the Sea / Andrew Garfield per La Battaglia di Hacksaw Ridge / Ryan Gosling per La La Land / Viggo Mortensen per Captain Fantastic / Denzel Washington per Barriere (2016).  /// And the Oscar goes to… Casey Affleck per Manchester by the Sea​. E' il primo Oscar e la seconda nomination per Casey Affleck.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:42. Si premia la Migliore Regia. Nominati: Damien Chazelle per La La Land / Barry Jenkins per Moonlight / Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea / Denis Villeneuve per Arrival / Mel Gibson per La Battaglia di Hacksaw Ridge.  /// And the Oscar goes to… Damien Chazelle per La La Land​. Damien Chazelle è il piu' giovane premiato con l'Oscar come Migliore Regista.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:33. Si premia la Migliore Sceneggiatura Non Originale. Nominati: Barry Jenkins e Tarell McCraney per Moonlight / Eric Heisserer per Arrival / Luke Davies per Lion – La strada verso casa / August Wilson per Barriere (2016) / Allison Schroeder e Theodore Melfi per Il Diritto di Contare.  /// And the Oscar goes to… Barry Jenkins e Tarell McCraney per Moonlight.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:28. Ben Affleck e Matt Damon sul palco per premiare la Migliore Sceneggiatura Originale. Nominati: Damien Chazelle per La La Land / Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea / Taylor Sheridan per Hell or High Water / Efthymis Filippou e Yorgos Lanthimos per The Lobster / Mike Mills per 20th Century Women.  /// And the Oscar goes to… Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea​. Primo Oscar e quarta nomination per Kenneth Lonergan.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:20. Jennifer Aniston presenta la clip In Memoriam, la clip in cui si ricordano gli artisti scomparsi nell'ultimo anno tra cui Janet Patterson, Prince, John Hurt, Jim Clark, Kit West, Manlio Rocchetti, Pat Conroy, William Peter Blatty, Ken Howard, Tyrus Wong, Curton Hanson, Masni Nixon, Carrie Fisher, Debbie Reynolds… 

Sky Cinema, durante la pausa pubblicitaria della cerimonia degli Oscar, rende omaggio al regista Luca Viotto, venuto a mancare pochi giorni fa.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:17. ore 05:14. E' il momento di premiare il Migliore Canzone Originale. Nominati: #Audition (The Fools Who Dream) (Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul) per La La Land / #Can't Stop the Feeling! (Justin Timberlake, Max Martin e Karl Johan Schuster) per Trolls / #City Of Stars (Justin Hurwitz, Testo di Benj Pasek e Justin Paul) per La La Land / #The Empty Chair (J. Ralph e Sting) per Jim: The James Foley Story #How Far I'll Go (Lin-Manuel Miranda) per Oceania. /// And the Oscar goes to… #City Of Stars (Justin Hurwitz, Testo di Benj Pasek e Justin Paul) per La La Land.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:14. E' il momento di premiare il Migliore Colonna Sonora. Nominati: Mica Levi per Jackie (2016) / Justin Hurwitz per La La Land / Dustin O'Halloran e Hauschka per Lion – La strada verso casa / Nicholas Britell per Moonlight / Thomas Newman per Passengers. /// And the Oscar goes to… Justin Hurwitz per La La Land​. E' il primo Oscar e la terza nomination per Justin Hurwit.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 05:05. Spazio dedicato a La La Land, con i protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone che introducono l'esibizione di John Legend in "City Of Stars".

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:57. E' il momento di premiare il Migliore Fotografia. Nominati: Linus Sandgren per La La Land / Bradford Young per Arrival / Greig Fraser per Lion – La strada verso casa / James Laxton per Moonlight / Rodrigo Prieto per Silence. /// And the Oscar goes to… Linus Sandgren per La La Land.

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:52. Jon Cho e Leslie Mann sul palco premiano gli Oscar tecnici che si sono svolti in separata sede nei giorni scorsi.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:50.  Jimmy Kimmel si è chiesto come mai Trump non ha ancora scritto qualcosa su Twitter sugli #Oscar e quindi scrive al presidente un tweet per chiedergli se è sveglio… risponderà?

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:46. E' il momento di premiare il Miglior Cortometraggio Documentario. Nominati: Ennemis intérieurs, regia di Sélim Azzazi; La Femme et la TGV, regia di Timo von Gunten; Silent Nights, regia di Aske Bang; Sing, regia di Kristóf Deák; Timecode, regia di Juanjo Giménez Peña. /// And the Oscar goes to… Sing, regia di Kristóf Deák​.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:44. E' il momento di premiare il Miglior Cortometraggio Documentario. Nominati: 4.1 Miles, regia di Daphne Matziaraki; Extremis, regia di Dan Krauss; Joe's Violin, regia di Kahane Cooperman; Watani: My Homeland, regia di Marcel Mettelsiefen; The White Helmets, regia di Orlando von Einsiedel. /// And the Oscar goes to… The White Helmets, regia di Orlando von Einsiedel​.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:39. immy Kimmel si avvicina ora al giovane protagonista del film #Lion e gli chiede se gli va di essere alzato in aria e fare come quando Simba viene alzato al cielo ne Il Re Leone, e replicano quel momento.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:34. Sul palco Seth Roge e Michael J Fox con sullo sfondo la macchina di Ritorno al Futuro per premiare il Miglior Montaggio. Nominati: Tom Cross per La La Land / Joi McMillon e Nat Sanders per Moonlight / John Gilbert per La Battaglia di Hacksaw Ridge / Joe Walker per Arrival / Jake Roberts per Hell or High Water.  /// And the Oscar goes to… John Gilbert per La Battaglia di Hacksaw Ridge​.

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:31. E' il momento di premiare il Migliori Effetti Speciali. Nominati:Deepwater – Inferno sull'Oceano / Doctor Strange / Il Libro della Giungla / Kubo e la Spada Magica / Rogue One: A Star Wars Story.  /// And the Oscar goes to… Il Libro della Giungla​.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:20. Molto divertente lo spazio comico in cui Jimmy il presentatore fa entrare al Dolby Theatre di Hollywood dei turisti, che nelle precedenti ore erano in giro per Hollywood sopra il 'tour bus' che a loro insaputa li avrebbe portati in diretta durante la cerimonia di premiazione degli Oscar. I turisti erano molto stupiti ed emozionati appena sono entrati nella sala, non se lo aspettavano, e hanno potuto salutare alcuni personaggi nelle prime file. 

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:13. E' il momento di premiare il Migliore Scenografia. Nominati: Patrice Vermette e Paul Hotte per Arrival / Stuart Craig e Anna Pinnock per Animali Fantastici e Dove Trovarli / Jess Gonchor e Nancy Haigh per Ave, Cesare! / Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco per La La Land / Guy Hendrix Dyas e Gene Serdena per Passengers.  /// And the Oscar goes to… Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco per La La Land.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:10. E' il momento di premiare il Miglior Film d'Animazione. Nominati: Zootropolis di Rich Moore e Byron Howard / Oceania di John Musker e Ron Clements / Kubo e la Spada Magica di Travis Knight / La Tartaruga Rossa di Michaël Dudok de Wit / La Mia Vita Da Zucchina di Claude Barras.  /// And the Oscar goes to… Zootropolis di Rich Moore e Byron Howard​.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:06. E' il momento di premiare il Miglior cortometraggio d'animazione. Nominati: Blind Vaysha, regia di Theodore Ushev / Borrowed Time, regia di Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj / Pear and Cider Cigarettes, regia di Robert Valley / Pearl, regia di Patrick Osborne / Piper, regia di Alan Barillaro.  /// And the Oscar goes to… Piper, regia di Alan Barillaro​.

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 04:00. Sting si esibisce.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03:56. E' il momento di premiare il Migliore Film Straniero. Nominati: Land of Mine – Sotto la sabbia (Under sandet), regia di Martin Zandvliet (Danimarca) / En man som heter Ove, regia di Hannes Holm (Svezia) / Il cliente (Forushandeh), regia di Asghar Farhadi (Iran) / Tanna, regia di Martin Butler e Bentley Dean (Australia) / Vi presento Toni Erdmann (Toni Erdmann), regia di Maren Ade (Germania). /// And the Oscar goes to… Il Cliente (di Asghar Farhadi)​. Il regista non è presente fisicamente, ma in una lettera spiega che non ha potuto essere presente in rispetto alle persone colpite dalle leggi antirazziali della politica attuale: "È un grande onore ricevere questo premio per la seconda volta. Ringrazio l'Academy, la mia troupe, Amazon e i miei produttori. Mi dispiace non esserci, sono assente per rispetto della gente del mio paese e di altri paesi verso i quali il presidente degli Stati Uniti ha mancato profondamente rispetto. Dividere il mondo tra 'noi' e gli 'altri nemici' crea solo paura… I registi possono utilizzare il cinema per mostrare le qualità delle persone, creare empatia tra 'noi' e gli 'altri'"

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03:41. E' il momento di premiare la Migliore Attrice Non Protagonista. Nominate: Viola Davis per Barriere (2016); Naomie Harris per Moonlight; Nicole Kidman per Lion – La strada verso casa; Octavia Spencer per Il Diritto di Contare; Michelle Williams per Manchester by the Sea/// And the Oscar goes to… Viola Davis per Barriere (2016). E' il primo Oscar e la terza nomination per Viola Davis. Ad annunciare la miglior attrice non protagonista Mark Rylance, che ha vinto un Oscar l'anno scorso per Il Ponte delle Spie.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03.30. E' il momento di premiare il Miglior Sonoro. Nominati: Andy Nelson, Ai-Ling Lee e Steve A. Morrow per La La Land; David Parker, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson per  Rogue One: A Star Wars Story; Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace per  La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge);  Bernard Gariépy Strobl e Claude La Haye per  Arrival; Gary Summers, Jeffrey J. Haboush e Mac Ruth per  13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi.  /// And the Oscar goes to… Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace per  La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge)​.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03:26. E' il momento di premiare il Miglior Montaggio Sonoro. Nominati: Sylvain Bellemare per Arrival; Wylie Stateman, Renée Tondelli per Deepwater – Inferno sull'oceano (Deepwater Horizon); Robert Mackenzie, Andy Wright per La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge); Ai-Ling Lee, Mildred Iatrou Morgan per La La Land; Alan Robert Murray, Bub Asman per Sully  /// And the Oscar goes to… Sylvain Bellemare per Arrival.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03:23. Sul palco sale la Presidente dell'Academy, poi piovono dal cielo delle caramelle per il pubblico in sala.

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03:16 – Altro spazio musicale, sale sul palco l'attore Dwayne Johnson, che dice: "In un momento politico difficile, solo una persona può unire l'intero mondo" e introduce la canzone di Oceania, "How Far I'll Go" cantata da Alessia Cara.

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03:10 – Sul palco le protagoniste di Il Diritto di Contare per premiare la categoria Miglior Documentario. Nominati: Fuocoammare; I Am Not Your Negro; Life, Animated; O.J.: Made in America; 13th. /// And the Oscar goes to… O.J.: Made in America​ regia di Ezra Edelman. Niente Oscar per l'italiano Fuocoammare di Gianfranco Rosi, che va invece al documentario sul caso O.J Simpson, star del football che nel '94 fu accusato dell'omicidio dell'ex moglie e del suo amante. 

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 03:01. E' il momento di premiare Migliori Costumi. Nominati: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per Suicide Squad; Eva Von Bahr e Love Larson per A Man Called Ove; Joel Harlow e Richard Alonzo per Star Trek Beyond /// And the Oscar goes to… Colleen Atwood per Animali Fantastici e Dove Trovarli.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 02:57. E' il momento di premiare Miglior trucco e acconciatura. Nominati: Colleen Atwood per Animali Fantastici e Dove Trovarli; Joanna Johnston per Allied – Un'Ombra Nascosta; Consolata Boyle per Florence; Madeline Funtaine per Jackie (2016); Mary Zophers per La La Land. And the Oscar goes to… Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson – Suicide Squad. "Io sono italiano, questo Oscar è per tutti gli immigrati" commenta Alessandro Bertolazzi nel suo discorso ricevendo ricevuto il premio Oscar per il miglior trucco in Suicide Squad, insieme con Giorgio Gregorini e Christopher Nelson.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 02:56- Altro attacco scherzoso alla politica da Jimmy: "chiedo se c'è qualcuno della CNN o di qualche testata che finisce con 'Times' di alsciare la sala, non siete i benvenuti" – si scherza sul fatto che Trump ha chiesto ad alcuni giornalisti di lasciare una confrenza stampa accusando la loro testata di divulgare notizie false.

ore 02:44 E' il momento della prima premiazione – Miglior Attore Non Protagonista. Alicia Vikander sul palco per l'annuncio. Mahershala Ali per Moonlight; Jeff Bridges per Hell or High Water; Lucas Hedges per Manchester by the Sea; Dev Patel per Lion – La strada verso casa; Michael Shannon per Animali notturni. /// And the Oscar goes to… Mahershala Ali per Moonlight. E' la prima nominatione d il primo Oscar per Mahershala Ali.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 02:35. Parola al presentatore  Jimmy Kimmel, che ringrazia Justin Timberlake a fa il suo monologo di apertura ringraziando le "milioni di persone che ci guardano in tutto il mondo e che probabilmente ci stanno odiando" – non poteva mancare la politica. "Il paese è diviso, mi è stato detto di dire qualcosa che ci unisca tutti… non posso farlo io… c'è solo un Braveheart in questa stanza e non ci unirà certo lui."… "Devo proprio ringraziare il Presidente Trump. Vi ricordate quando l'anno scorso dicevano che l'Oscar era razzista?"… "Noi qui a Hollywood non discriminiamo in base alla religione o alla nazione, solo in base all'età e al peso". Nel monologo Jimmy riesce a citare un po' gli attori nominati in questa edizione, "Matt Damon ha prodotto Manchester by the Sea, poteva dirigerlo e interpretarlo e ha scelto invece di lavorare a un film cinese con la coda di cavallo in testa…" e ancora "siamo qui per onorare gli attori che sembrano grandi ma che in realtà non lo sono" e in particolare "qualcuno con le sue performance mediocri e un po' sopravvalutate" e viene inquadrata Maryl Streep, che "è riuscita a fingere nella sua lunga carriera in piu' di cinquanta film… quest'anno non ha nemmeno recitato in un film ma abbiamo scritto il suo nome perchè siamo abituati a farlo, fate un bell'applauso alla sopravvalutata Maryl Streep… hai un vestito Ivanka?" ma naturalmente Jimmy scherza, e Maryl inquadrata se la ride.

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 02:30 Apertura affidata a Justin Timberlake, grandissimo inizio a ritmo di musica! 

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

Oscar 2017
Oscar 2017

ore 02:29 Il primo Oscar a essere assegnato questa notte sarà il Premio per il miglior attore non protagonista

ore 02:00 E' in corso come da programma il Red Carpet. Trenta minuti ancora e inizierà la Cerimonia di premiazione.

Oscar 2017
Oscar 2017

Impostazioni privacy