Il Traditore di Marco Bellocchio
Il Traditore di Marco Bellocchio

Oscar 2020: Il Traditore di Bellocchio in corsa per l’Italia


Il Traditore di Bellocchio stato scelto da una lista che comprendeva anche Martin Eden di Marcello, La Paranza Dei Bambini di Giovannesi, Il Primo Re di Rovere, Il Vizio Della Speranza di De Angelis.

Il Traditore di Marco Bellocchio è il film scelto per rappresentare l'Italia alla 92ma edizione degli Academy Awards nella categoria "International Feature Film Award". Lo ha deciso la Commissione di selezione per il film italiano da designare all'Oscar istituita dall'ANICA lo scorso giugno, su incarico dell' "Academy of Motion Picture Arts and Sciences", riunita davanti ad un notaio e composta da Roberto Ando', Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke, Alessandra Vitali.

Il traditore di Bellocchio, presentato in concorso al Festival di Cannes 2019, racconta il primo grande pentito di mafia, l'uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi, secondo una prospettiva inedita e mai studiata prima.

Il film dopo essere uscito nelle sale italiane lo scorso maggio con 01 Distribution è da pochi giorni disponibile in homevideo, in DVD, Blu-ray e Digitale.

Il 13 settembre scorso, si erano chiuse le iscrizioni per i film di nazionalità italiana che intendevano concorrere alla selezione del film che rappresenterà l'Italia nella categoria "International Feature Film Award" della 92ma edizione dei Premi Oscar. Hanno proposto la propria candidatura 5 film, distribuiti nelle sale del territorio nazionale tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019. In ordine alfabetico: MARTIN EDEN di Pietro Marcello; LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi; IL PRIMO RE di Matteo Rovere; IL TRADITORE di Marco Bellocchio; IL VIZIO DELLA SPERANZA di Edoardo De Angelis. La commissione istituita presso l'ANICA su richiesta dell'Academy Awards, ha quindi votato il film italiano da segnalare all'Academy nella riunione che si è tenuta il 24 settembre.

L'annuncio delle nomination degli Oscar 2020 è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.

Oscar 2020
Impostazioni privacy