L'Italia di History
L'Italia di History

A Ottobre 2020 su Blaze, History e CrimeInvestigation. Dal canale temporaneo L’Italia di History al progetto ‘Differenza Donna in rete’


In programmazione: Ossessione Serial Killer, Titan Games 6 con The Rock, Storie Unite D'america, Killing John Lennon e un canale temporaneo interamente dedicato all'Italia e al suo passato.

Un canale temporaneo interamente dedicato all'Italia e al suo passato, dalla politica al terrorismo ai cambiamenti sociali. La storia degli Stati Uniti attraverso due grandi produzioni documentaristiche dedicate ai generali politici, George Washington e Ulysses Grant. L'omicidio di John Lennon. La nuova stagione del competition show prodotto e presentato dall'attore Dwayne "The Rock" Johnson. Queste le novità di Ottobre 2020 dei canali del gruppo A+E Networks Italia: Crime+Investigation, History e Blaze.

CRIME+INVESTIGATION | OTTOBRE 2020

OSSESSIONE SERIAL KILLER
Da domenica 18 ottobre alle 22.55
Hanno seminato terrore, morte e, in alcuni casi, persino episodi di emulazione, segnando indelebilmente le epoche in cui hanno vissuto. John Wayne Gacy, Rose West, Robert Black e molti altri: uomini e donne le cui vite sono costellate di efferati omicidi. I serial killer, però, non lasciano un segno indelebile solo nella storia e nell'opinione pubblica: sono le esistenze dei detective, psicologi, esperti forensi e studiosi di ogni genere ad essere segnate nel profondo dagli assassini seriali a cui hanno dedicato anni della loro carriera. Ogni episodio di Ossessione serial killer racconta la storia degli omicidi dei più spietati assassini seriali e le indagini che hanno portato alla loro cattura attraverso i racconti degli uomini e delle donne che li hanno braccati o li hanno studiati.

BLAZE | OTTOBRE 2020

TITAN GAMES CON THE ROCK – Nuova Stagione
Da giovedì 15 ottobre alle 20.30
Il wrestler e attore Dwayne "The Rock" Johnson (Jumanji, Hobbs & Shaw) torna su Blaze con la Titan Games. Giunto alla seconda stagione, il competition show che vede Johnson presentare un gruppo di atleti, palestrati e agilissimi, impegnati ad affrontare una lunga serie di prove estreme, "titaniche". In palio per chi vince un premio da 100 mila dollari.

HISTORY | OTTOBRE 2020

L'ITALIA DI HISTORY – CANALE TEMPORANEO
Da lunedì 26 ottobre a domenica 1 novembre – (canale 408 di Sky)
Nel 1977 Rino Gaetano ne faceva la storia: "Aida come sei bella/ Aida le tue battaglie/i compromessi/la povertà/i salari bassi/la fame bussa/il terrore russo/Cristo e Stalin". Due anni dopo era la volta di Francesco De Gregori con "Viva l'Italia, l'Italia liberata/ L'Italia del caffè, l'Italia del valzer". All'inizio degli anni '90 Franco Battiato cantava: "Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere/ di gente infame, che non sa cos'è il pudore". Al centro sempre lei: l'Italia. Da Dante in poi poeti, romanzieri, filosofi, storici hanno raccontato il nostro Paese e i suoi abitanti, esaltandoli o maledicendoli, criticandoli o esortandoli. Ma chi siamo veramente? A questa domanda prova a rispondere il canale temporaneo l'Italia di History: da lunedì 26 ottobre a domenica 1 novembre il canale 408 di Sky proporrà una programmazione interamente dedicata al nostro passato: la cultura e la bellezza ma anche le tragedie e le avversità. Un viaggio in compagnia di grandi personaggi e gente comune attraverso gli usi e i costumi del nostro Paese e i suoi tanti, troppi lati oscuri. Un tuffo tra gastronomia, progresso tecnologico, intrighi politici e criminalità organizzata.

Aemilia – Il grande processo alla 'Ndrangheta (lunedì 26 e martedì 27 ottobre alle 21.00)
Con una maxi-operazione di polizia tra il 28 e il 29 Gennaio 2015, inizia il percorso che porterà ad Aemilia, il più grande processo mai tentato alla 'Ndrangheta nel Nord Italia. Lo speciale in due parti film ricostruisce come si è arrivati a quel processo, utilizzando due punti di vista differenti. Quello istituzionale, tra cui magistrati e forze dell'ordine, e quello civile, illustrando come giornalisti e cittadini si siano organizzati per far emergere crimini che venivano sottovalutati o erano sconosciuti. Prodotto da Taiga, il documentario è scritto e diretto da Gabriele Veronesi.

1000 modi di essere italiani – nuova stagione (tutta la settimana)
Come eravamo? Cosa siamo diventati? Attraverso curiosità e fenomeni di costume, una cinquantina di brevi filmati dell'Istituto Luce-Cinecittà mette in scena i cambiamenti dello stile di vita degli italiani. Un ritratto di un paese molto diverso da oggi, del quale non si rimpiangono certamente i cliché sulle donne, per esempio, ma certamente il tono leggero e pieno di speranze di un paese risorto dalla guerra e che guardava ottimista al futuro.

Come è nato un golpe: il caso Moro (mercoledì 28 ottobre alle 21.00)
Sul sequestro e l'omicidio di Aldo Moro si sono riempite migliaia e migliaia di pagine processuali, articoli di giornali e libri di storia. Esistono diverse teorie su come si svolsero effettivamente i fatti in Via Fani e sulle finalità perseguite con l'assassino del leader democristiano. Il documentario offre una nuova ipotesi sui chi possano i responsabili, mandanti ed esecutori, di uno dei più gravi attentati terroristici della storia repubblicana. Prodotto da L'Eguaglianza APS, lo speciale è firmato da Andrea Montella, Paola Baiocchi, Tommaso Cavallini (anche regista) e Fabrizio Volpi. 

Codice Bologna (giovedì 29 ottobre alle 21.00)
Sono trascorsi 40 anni ma conoscere la verità sulla strage di Bologna non è possibile: non è ancora chiaro chi siano stati i mandanti. Un nuovo processo, istituito nel 2017, sta provando a far luce su questo aspetto. E History ne racconta la storia. Codice Bologna è una produzione Kobalt Entertainment con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. È diretto e scritto da Paolo Fiore Angelini da un'idea di David Moscato.

Storia dell'industria italiana (venerdì 30 ottobre alle 21.00)
Prodotto dall'Istituto Luce-Cinecittà e diretto da Fabio Pellarin, il documentario è un viaggio nella storia dell'industria italiana: dai primi incerti passi dopo l'unità di Italia al boom economico, passando per il primo grande sviluppo avvenuto nel periodo giolittiano, le politiche del fascismo tra liberismo e dirigismo statale, la Seconda Guerra Mondiale e la difficile ricostruzione. Dall'industria tessile a quella meccanica, dalla chimica alla petrolifera, l'industria italiana in cent'anni di vita compie passi da gigante Il nostro Paese, a livello industriale sicuramente non tra i più avanzati d'Europa all'indomani della proclamazione del Regno d'Italia, diventa una potenza economica.  

Tra le repliche in programmazione:
• De Gustibus – L'epica storia degli italiani a tavola
• L'Italia del treno
• L'Italia delle navi
• La guerra degli italiani
• Vajont – una tragedia italiana
• Genova – Il ponte spezzato
• Il Colosseo in quarantena
• Luna italiana
• Bud Spencer
• Forever Vespa. Storia di un mito italiano

BLAZE | OTTOBRE 2020

STORIE UNITE D'AMERICA
Da lunedì 12 ottobre alle 22.40
A novembre il democratico Joe Biden sfiderà Donald Trump per la presidenza degli Stati Uniti. Gli occhi di tutti saranno rivolti agli USA che, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, rimangono sempre la nazione più importante del mondo. Cosa ha reso possibile questo primato? Per tutto il mese di ottobre History proporrà una serie di grandi produzioni documentaristiche che ricostruiscono alcuni passaggi cruciali della storia americana e il ruolo giocato da alcuni uomini.

Avvicinandosi alle elezioni presidenziali, non si po' non partire con l'indiscusso e indiscutibile padre della Patria a stelle e strisce, George Washington. In onda da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre, la mini-serie in tre parti Washington – Il primo presidente narra la carriera militare e politica del primo presidente americano. Attraverso un efficace alternarsi di scene drama ed interventi di personalità di spicco come l'ex Presidente Bill Clinton e l'ex segretario di Stato Colin Powell, il programma ripercorre nel dettaglio le principali tappe della vita di Washington: da giovane soldato dell'esercito britannico impegnato nelle guerre contro i francesi e gli indiani a capo della rivoluzione contro il Regno Unito fino alla guida di un nuovo Stato. Narrato in lingua originale dall'attore Jeff Daniels, il docu-drama si avvale della consulenza di una delle principali storiche americane, il premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin.

Washington non è però stato l'unico militare ad essere diventato presidente. Un'altra figura fondamentale nella storia statunitense è Ulysses Simpson Grant. Di umili origini, durante la sua vita deve superare una serie di prove difficilissime. Nominato capo di stato maggiore dell'esercito unionista nel momento più buio della storia americana, ossia durante la guerra di Secessione, mostra le sue capacità di grande stratega e diventa l'artefice della vittoria militare degli Stati del Nord, aiutando Lincoln a salvare l'integrità e l'unità del Paese. Ma Grant salverà gli USA una seconda volta. Da Presidente guiderà il Paese attraverso le ferite non ancora rimarginate della guerra civile, avviandone la ricostruzione economica e sociale. La sua storia viene narrata nella mini-serie in tre episodi, prodotta da Leonardo DiCaprio, Grant – l'eroe della guerra civile, in onda da lunedì 19 a mercoledì 21 ottobre alle 22.40.

KILLING JOHN LENNON
Venerdì 9 ottobre alle 21.00
Il 9 ottobre del 1940 nasceva John Lennon. Quarant'anni dopo, l'8 dicembre del 1980, a New York, Mark David Chapman poneva fine alla vita di uno dei musicisti che hanno veramente rivoluzionato la scena musicale del secolo scorso. In onda in occasione dell'ottantesimo compleanno dell'artista inglese, lo speciale di History è una vera propria indagine sugli ultimi giorni di vita dell'autore di Imagine e di altri capolavori assoluti che rimarranno per sempre negli annali della musica.

CrimeInvestigation sostiene il progetto 'Differenza Donna in rete'

Il canale 119 di Sky, Crime+Investigation, ha realizzato una campagna di comunicazione a sostegno di "Differenza Donna in rete", progetto italiano di Differenza Donna, la onlus impegnata nella lotta contro la violenza di genere, dedicato al riutilizzo di case e beni confiscati alla criminalità a favore dei percorsi di uscita dalla violenza per le donne e per i loro figli e figlie.

Lo spot realizzato e trasmesso in tv e sui profili social del canale illustra gli obiettivi del progetto che crea nuovi luoghi per le vittime di violenza e i loro figli, trasformando le case, sottratte alla criminalità, in abitazioni sicure dove sentirsi protette e ritrovare la libertà.

Il Tribunale di Roma ha assegnato a Differenza Donna cinque immobili: tre a Roma, uno ad Ostia e uno a Fregene. Serviranno per l'accoglienza di donne che non conoscono i Centri Antiviolenza, l'ospitalità in emergenza per le situazioni a più alto rischio, il sostegno alle migranti, alle donne con disabilità e alle piccole vittime di violenza assistita fino ad arrivare al reinserimento nella società.

"Fin dalla loro nascita il gruppo televisivo A+E Networks Italia e il suo canale, Crime+Investigation, sono al fianco di Differenza Donna nel suo impegno contro la violenza di genere e per la tutela dei diritti delle donne – commenta a Simone D'Amelio Bonelli, Director Content&Creative di A+E Networks Italia. "Sosteniamo con vigore questo progetto e le sue finalità con uno spot realizzato appositamente dal nostro dipartimento creative e una serie di iniziative sui social network del canale per sensibilizzare il pubblico del canale su questo tema e aiutare Differenza Donna nella raccolta fondi".

Impostazioni privacy