Ozpetek a Hong Kong, Una Magnifica Presenza


Per Allacciate le cinture tutto esaurito alle 2 proiezioni d'apertura del Cinema Italian Style.

Presentato all'inaugurazione della rassegna Cinema Italian Style, organizzata da Luce Cinecittà e l'Hong Kong film Society, il film Allacciate le cinture con Kasia Smutniak e Francesco Arca ha ricevuto ad Hong Kong offerte di distribuzione per vari paesi asiatici.

"Non è la prima volta che un mio film attraverso i festival venga acquistato da distributori orientali", sottolinea il regista Ferzan Ozpetek, "e La finestra di fronte in questo senso fu un vero boom.". "Perché sono un regista orientale", ha risposto con soddisfatta ironia Ozpetek in conferenza stampa ad una domanda sulla sua consolidata popolarità nella megalopoli asiatica. Il grande richiamo alle proiezioni di Allacciate le cinture è dovuto in realtà  anche alla felice accoglienza ricevuta l'anno scorso dal suo Magnifica Presenza.

In Allacciate le cinture, Elena (Kasia Smutniak) fa la barista ed è fidanzata con Giorgio (Francesco Scianna). Conduce una vita tranquilla e lavora con i suoi due migliori amici, Fabio (Filippo Scicchitano) e Silvia (Carolina Crescentini). Un giorno Silvia presenta loro la sua nuova conquista, Antonio (Francesco Arca), un meccanico omofobo e razzista, rozzo e dai modi bruschi. Non piace a nessuno, tantomeno ad Elena, con la quale discute spesso. Ma piano piano tra uno sguardo e un altro, tra un gesto gentile e uno scambio di battute, l'alchimia e l'attrazione tra Elena e Antonio sfocia in una passione e un amore travolgente. 13 anni dopo i due sono spostati, hanno creato una famiglia, ma succede un qualcosa di inaspettato e ingestibile che cambierà per sempre il loro rapporto e le loro vite.

Impostazioni privacy