Pablo Picasso
Pablo Picasso

Genius 2, Pablo Picasso interpretato da Antonio Banderas nella serie di National Geographic


Antonio Banderas interpreta Pablo Picasso mentre Alex Rich è il giovane Picasso.

Pablo Picasso è al centro della seconda stagione di Genius, la serie di National Geographic prodotta da Ron Howard che va in onda dal 10maggio sul canale 403 di Sky e in contemporanea sui canali National Geographic di 171 paesi del mondo. 

Le riprese di Genius-Picasso, composta di 10 episodi, si sono tenute nello scorso mese di novembre. Antonio Banderas interpreta Pablo Picasso. "Sono sempre stato affascinato dalla storia di Pablo Picasso, uno dei pittori più innovativi al mondo, nato, tra l'altro, nella mia stessa città, Malaga. Sono elettrizzato all'idea di poter raccontare la sua storia", ha dichiarato Banderas prima di iniziare le riprese. "Antonio ci è sembrato la scelta naturale. Così come Picasso, ha un approccio alla vita senza filtri che aggiungerà quella veridicità che stiamo cercando. È un attore di grande versatilità che sono sicuro riuscirà a ridare vita questo artista brillante e anticonvenzionale", ha affermato Ron Howard.

Il 3 novembre scorso, National Geographic e Fox 21 Television Studios hanno annunciato il resto del cast della seconda stagione di Genius: Alex Rich (GLOW,True Detective) nei panni del giovane Picasso, Clémence Poésy (Harry Potter e il calice di fuoco) è Francoise Gilot, la pittrice francese che fu la sua compagna per 10 anni ed ebbe da lui 2 figli, Poppy Delevingne (Kingsman: Il cerchio d'oro, King Arthur: Il potere della spada) è Marie-Thérèse Walter, amante e musa di Picasso e madre della sua prima figlia; l'attrice di origini italiane Aisling Franciosi (Game of Thrones, The Fall: caccia al serial killer) è Fernande Olivier, l'artista e modella francese che posò per Picasso per oltre 60 ritratti. Genius 2 vede inoltre il ritorno di alcuni attori protagonisti della prima stagione quali T.R. Knight (Grey's Anatomy,The Catch) nei panni di Max Jacob, uno dei migliori amici di Picasso, Seth Gabel (Salem) Samantha Colley e Johnny Flynn. Nel cast anche Sebastian Roche (The young Pope) Robert Sheehan (Fortitude, Misfits).

La prima stagione di Genius, dedicata ad Albert Einstein, in onda in Italia su National Geographic, è stata vista da oltre 45 milioni di spettatori in tutto il mondo.

La carriera artistica di Pablo Diego Jose Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidad Ruiz y Picasso si sviluppa in oltre 80 anni per lo più in Francia, la sua seconda patria. Così come fu per Albert Einstein, Picasso diede un'interpretazione del mondo completamente fuori dagli schemi, reinventando la nostra percezione di arte e creatività. Fu un'artista prolifico con oltre 50mila opere tra cui Il vecchio chitarrista cieco del suo periodo blu, Guernica, ispirata ai bombardamenti nazisti sul villaggio spagnolo, Les Demoiselles D'Avignon che ritrae la sua compagna e musa Fernande Olivier.

La sua passione e creatività sono inestricabilmente collegate con la sua vita privata, fatta di matrimoni tumultuosi, storie d'amore e alleanze politiche e personali. Picasso ha vissuto la maggior parte della sua vita a Parigi, durante la prima metà del XX secolo, incontrando lungo la sua strada numerosi scrittori e artisti tra cui Ernest Hemingway, Coco Chanel, Henri Matisse, Marc Chagall, Gertrude Stein, Georges Braque e Jean Cocteau. Cifra distintiva di Picasso fu la sua continua spinta a rinnovarsi per sfidare e superare i confini dell'espressione artistica.

Genius è prodotta da Fox 21 Television Studios, showrunner, executive producer e autore della serie è Ken Biller.

"Siamo entusiasti del successo di pubblico riscosso da Genius: Einstein e siamo lieti di poter continuare a lavorare su questo progetto con una seconda stagione", ha dichiarato la CEO di National Geographic Global Networks Courteney Monroe.

"Un grande visionario come Pablo Picasso è il protagonista perfetto per la seconda stagione di Genius" ha commentato Ron Howard. "Picasso è stato un grande innovatore che ha lasciato un segno profondo dal punto di vista artistico e culturale. Non vedo l'ora di poter continuare questa partnership con National Geographic e Fox 21 Television Studios e raccontare la storia personale che si cela dietro la sua brillante individualità".

Appuntamento con la serie Genius: Picasso dal 10 maggio in Italia su National Geographic (canale 403 di Sky). 

Genius
Impostazioni privacy