Panasonic LZ2000
Panasonic LZ2000

Panasonic presenta la gamma 2022 di TV, ce ne sono per tutti i gusti


Panasonic ha presentato i suoi nuovi televisori in arrivo sul mercato nel 2022, dai TV OLED LZ2000 (top di gamma), LZ1500, LZ1000, LZ980 ai TV LED LX940, LX800 passando per le serie più accessibili LS480, LS490 e LX650 con Android tv e LX600 con Linux.

Panasonic ha presentato la sua nuova gamma di TV OLED e LED per il 2022, con schermi da 42 a 77 pollici, in parte anticipata all'inizio di quest'anno quando l'azienda ha presentato la serie LZ2000 in anteprima al CES 2022 di Las Vegas. Ma ce ne sono tanti altri in arrivo sul mercato.

Panasonic OLED LZ2000, LZ1500, LZ1000, LZ980 | LED LX940, LX800

I modelli 2022 di TV Panasonic sono ottimizzati per i videogame, con Game Control Board e una specifica modalità che abbassa ulteriormente la latenza per giocare a 60Hz. Gli OLED sono compatibili con lo standard HDMI 2.1, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo. Anche la serie LED LX940 supporta Game Control Board e HDMI 2.1. Inoltre, tutti gli OLED 2022 hanno pannelli di ultima generazione con un'ulteriore messa a punto di luminosità e colore, sviluppata a Hollywood dal colorista Stefan Sonnenfeld. La serie LED LX940 integra il processore HCX Pro AI e offre la regolazione automatica della temperatura colore per adattarsi alle condizioni ambientali. Tutti i modelli OLED supportano la Netflix Adaptive Calibrated Mode, ovvero la calibrazione adattiva in base alla luce presente nella stanza.

La gamma OLED 2022 di Panasonic comprende le serie LZ2000 (77", 65", 55"), LZ1500 (65", 55", 48", 42"), LZ1000 (65", 55") e LZ980 (65", 55", 48", 42"), con pannelli di ultima generazione. I modelli LZ2000 e LZ1500 (tranne i formati 48" e 42") montano pannello Master OLED Pro, mentre l'LZ1000 un pannello Master OLED. Tutti i modelli OLED 2022 sono stati progettati ad hoc da Panasonic per incrementare la luminosità di picco nelle modalità True Cinema, Cinema, Filmmaker e Professional, oltre a migliorare il volume colore specialmente nelle gradazioni di blu, mentre il processore HCX Pro AI ottimizza le performance nella riproduzione.

La gamma Core LED 2022 di Panasonic comprende le serie LX940 (75", 65", 55", 49", 43") con processore HCX Pro AI e LX800 (75", 65", 55", 50", 43") con processore HCX (LX800), progettati per offrire alta precisione cromatica e un elevato contrasto. Queste serie LED sono consigliate per riprodurre videogiochi e film anche durante il giorno, poiché i pannelli HDR Cinema Display Pro (LX940), HDR Cinema Display (LX800 da 75", 65" e 55") e Bright Panel Plus (LX800 da 50" e 43") regolano la luminosità in base alla quantità di luce nell'ambiente circostante.

Panasonic TV 2022
Panasonic TV 2022

Gli OLED 2022 e il modello LX940 LED di Panasonic offrono la Game Mode Extreme con supporto dello standard HDMI 2.1 con tecnologia HFR (High Frame Rate) e la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) a 120 Hz in risoluzione 4K. Il VRR, o Variable Refresh Rate, risolve molti dei potenziali difetti grafici lato console, come judder e tearing, se la risoluzione di rendering e il livello di dettaglio (LOD) sono troppo elevati, oppure se ci sono troppi effetti o oggetti renderizzati contemporaneamente. Il VRR permette al TV e alla console di sincronizzare la velocità dei frame e avere un risultato più definito e omogeneo. La nuova funzione Game Control Board (anche accessibile con un clic assegnandola al pulsante personalizzabile "my App" del telecomand) raccoglie tutte le impostazioni e le informazioni di gioco in un'unica interfaccia e le presenta sotto forma di overlay, per accedervi senza abbandonare il gioco:
•   Information – visualizzazione di tutte le informazioni sul gioco, come frame rate, metadati HDR e dati di sottocampionamento della crominanza.
•   Dark Visibility Enhancer – permette di regolare con precisione granulare la porzione "near black" delle scene scure, in modo da vedere meglio il percorso e individuare i nemici nascosti nel buio.
•   HDR Tonemap – mostra le impostazioni della mappatura dei toni HDR: "Off" (la mappatura è gestita dalla console di gioco), "On" (la mappatura è gestita dal TV) o "Dynamic" (il TV analizza in tempo reale i frame in ingresso e produce una mappatura dinamica dei toni scena per scena, anche quando la sorgente è di tipo HDR statico).
•   Input Lag and VRR – visualizzazione e regolazione dell'input lag e della frequenza di aggiornamento variabile.
•   Viewing Mode – permette di modificare la modalità di visualizzazione e di vederne l'effetto in tempo reale, per selezionare l'impostazione preferita.

Game Control Board su Panasonic LZ2000
Game Control Board su Panasonic LZ2000

In termini di velocità di aggiornamento delle immagini, la modalità specifica per segnali a 60 Hz riduce la latenza e l'input lag per i giochi a 60 Hz sui TV OLED, alleviando lo stress nelle dinamiche di gioco che richiedono tempestività di reazione, soprattutto negli action game. Inoltre, con il supporto certificato di AMD FreeSync Premium, i TV OLED e la serie LX940 2022 di assicurano un'esperienza di gioco più fluida e omogenea, senza "singhiozzi". La serie LX940 LED offre anche un pannello a 120 Hz con una velocità di conversione doppia. 

Panasonic TV OLED LZ2000
Panasonic TV OLED LZ2000

Panasonic TV OLED LZ1500
Panasonic TV OLED LZ1500

Panasonic TV OLED LZ1000 65
Panasonic TV OLED LZ1000 65

Panasonic TV OLED LZ980
Panasonic TV OLED LZ980

Panasonic TV LED LX940
Panasonic TV LED LX940

Panasonic TV LED LX800
Panasonic TV LED LX800

Tutti i TV OLED 2022 di Panasonic e la serie LX940 LED usano sensori per rilevare la temperatura colore dell'ambiente e regolare la qualità delle immagini di conseguenza, così da poter offrire un risultato più naturale, per esempio quando si guarda un film alla sera. Questa nuova tecnologia si basa sulla modalità Auto AI introdotta lo scorso anno da Panasonic, che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per individuare in tempo reale il contenuto della trasmissione e ottimizzare in automatico le immagini e l'audio. La tecnologia AI di Panasonic si è evoluta e oggi è in grado di 'capire' più rapidamente il genere di contenuti in riproduzione. I sensori AI, in combinazione con il processore HCX Pro AI dei TV Panasonic che lo montano, misurano la luminosità e la temperatura colore dell'ambiente circostante per consentire la precisa definizione delle singole tonalità di colore nel modo più realistico possibile – sulla base dell'illuminazione della stanza – e offrire un'esperienza di visione più confortevole, sia di giorno che di sera. Tutto questo perché l'occhio umano percepisce il "bianco" in modo diverso a seconda della luminosità ambientale. La maggioranza delle case usa luci calde alla sera e questo fa sì che i colori bianchi sullo schermo appaiano bluastri e troppo freddi a chi guarda. Il chip HCX Pro AI interviene con precisione per preservare i colori così come l'occhio umano è abituato realisticamente a percepirli, come nel caso delle diverse tonalità della pelle.

Nelle serie OLED 2022, disponibile la Netflix Adaptive Calibrated Mode per l'elaborazione automatica delle immagini in base alla luminosità ambientale.

Panasonic ha detto che tutti i panelli dei suoi tv OLED 2022 combinano il know-how e dell'ingegneristica giapponese alle doti di calibrazione cromatica di Stefan Sonnenfeld, il fondatore e CEO di Company 3, artista che ha saputo usare la tecnica del color grading per raccontare storie e trasmettere emozioni collaborando con diversi registi di fama internazionale.

Per quanto concerne l'audio, la serie OLED LZ2000 introduce l'audio direzionale, che va ad aggiungersi al sistema all-in-one 360 gradi Soundscape dei TV Panasonic per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos.  Il TV dispone di un sistema di altoparlanti multipli allineati "Tuned by Technics" lungo tutta la lunghezza del TV dietro la griglia frontale per offrire un soundstage ampio, oltre a un audio più preciso e chiaro e al suono direzionale. Tramite l'interfaccia utente è possibile regolare l'intensità relativa dell'audio scegliendo tra le tre modalità disponibili: "Pinpoint" per indirizzare il suono in un punto specifico, "Area" per spostare il suono verso un gruppo di persone in un'area specifica della stanza, "Spot" per potenziare il volume in un angolo preciso, mantenendo comunque il suono udibile anche agli altri. Secondo Panasonic, il suono direzionale offre vantaggi in termini di utilizzo: ad esempio, i genitori possono allontanare il suono dalla parete confinante con la cameretta dei bambini; altro vantaggio è la possibilità di potenziare il volume per un singolo spettatore, ad esempio una persona con difficoltà uditive. I TV della serie OLED LZ1500 (solo i formati da 65" e 55") integrano un sound system denominato "Dynamic Cinema Surround Pro", che supporta la tecnologia Dolby Atmos e usa un woofer interno per creare bassi ricchi e potenti. I modelli LZ1500 (esclusi i formati 65" e 55"), LZ1000 e LZ980 hanno invece il sistema "Cinema Surround Pro", anche in questo caso con il supporto integrato di Dolby Atmos. La serie LX940 funziona invece con tecnologia "Cinema Surround", mentre i TV LX800 hanno un sistema "Surround Sound". 

Tutti i TV OLED e la serie LX940 LED del 2022 funzionano con l'ultima versione del sistema operativo di Panasonic, My Home Screen 7.0, che supporta la maggior parte dei servizi di streaming video (Netflix, Youtube, Disney+, Apple TV+, Amazon Prime Video, Rakuten TV) e comprende alcune migliorie in termini di accessibilità, inclusa la funzione myScenery che permette di scegliere una serie di immagini e video rilassanti. Frutto della collaborazione di Panasonic con l'Unione tedesca ciechi e ipovedenti, sul tv è possibile configurare le relative impostazioni di accessibilità attraverso un menu rapido che attiva automaticamente la guida vocale. Il nuovo menu di accessibilità offre una serie di utili funzionalità, come i comandi audio, le audiodescrizioni, l'ottimizzazione dei dialoghi e i sottotitoli per i non udenti. La serie LX800 LED monta invece la piattaforma Android TV.

Tutti i TV Panasonic, a partire dalla serie LX940, dispongono del sintonizzatore originale Penta Tuner di Panasonic, che offre cinque diverse possibilità di ricezione, selezionabili tramite un pulsante del telecomando: DVB-C (ricezione via cavo), DVB-S (via satellite), DVB-T (antenna tradizionale interna/esterna), DVBviaIP (da TV a IP) e IPTV (sintonizzatore canali streaming). Grazie a questa funzione, il dispositivo può essere liberamente installato in qualsiasi punto della casa, e le Guide di Panasonic assistono l'utente passo dopo passo nel processo di installazione.

Per la disponibilità, le serie TV OLED LZ2000, LZ1500, LZ1000, LZ980 e la serie LED LX940 sono in arrivo nel mese di luglio mentre la serie LED LX800 sarà disponibile a partire dal mese di settembre. 

Panasonic LS480 e LS490

Panasonic LS480 32
Panasonic LS480 32

Panasonic LS490 32
Panasonic LS490 32

Le serie Panasonic LS490 (Full HD) 32" e LS480 (HD) 32" e 24" sono dotati di tecnologia LED/LCD di ultima generazione con il supporto HDR10, Wi-Fi integrato e montano il sistema operativo Android TV con app scaricabili da Google Play (tra cui Disney+, Netflix, Amazon Prime Video, YouTube) e supporto per chiedere all'Assistente Google (premendo il pulsante dedicato sul telecomando) di cercare un film o uno show, la tecnologia Chromecast built-in per trasmettere la visualizzazione di foto, video e musica presenti da altri dispositivi direttamente sullo schermo del televisore. Il sistema V-Audio emette un audio stereo attraverso i due altoparlanti integrati con elaborazione digitale dei segnali con quattro preset audio (smart/film/musica/notiziari). Il sintonizzatore integrato è un HD Triple Tuner mentre le opzioni di connessione includono HDMI (x3 di cui uno con ARC), USB (x2 2.0), CI+, Bluetooth, ingresso per cuffie, Wi-Fi.   Il lettore multimediale integrato riproduce contenuti personali come video, musica e foto memorizzati all'interno di chiavette USB, smartphone, tablet e PC portatili. La disponibilità delle serie LS480 e LS490 è prevista in Italia in un design "Dark Titanium" a partire dal mese di giugno.

Panasonic LX650 e LX600

Panasonic LX650 55
Panasonic LX650 55

Panasonic LX600 55
Panasonic LX600 55

Panasonic lancia anche le due nuove serie TV LED 4K Ultra HD LX650, basata su piattaforma Android TV, e LX600, basata sulla piattaforma Linux, entrambe disponibili in quattro diverse dimensioni: 65", 55", 50" e 43". La serie LX650 si contraddistingue per la finitura superiore rispetto alla serie LX600, con lo schermo senza bordi e un sottile piedistallo che facilita il posizionamento della soundbar.  Questi tv sono provvisti del classico piedistallo centrale e sono predisposti per il montaggio a parete.  Sia la serie LX650 che LX600 supportano i formati HDR (High Dynamic Range) più diffusi, come HDR10, Dolby Vision e HLG. Inoltre, le serie LX650 e LX600 sono entrambe provviste di tecnologia audio Dolby Atmos. La serie LX600 in più è dotata della tecnologia di elaborazione dell'audio surround proprietaria di Panasonic, progettata per un'esperienza d'ascolto completa. La serie LX650 con Android TV offre l'Assistente Google e Chromecast built-in integrati, mentre la serie LX600 si può collegare all'assistente Google o a dispositivi Alexa.  Entrambe le serie sono dotate della modalità a bassa latenza automatica (ALLM) legata alla HDMI 2.1, per un'esperienza gaming senza problemi di lag, della modalità Game Mode e di tre ingressi HDMI. Inoltre, possiedono un'uscita ottica digitale per soundbar e altri dispositivi audio, a cui si aggiunge un'uscita per le cuffie. La serie LX650 è dotata anche di connettività Bluetooth.  La disponibilità delle serie LX650 e LX600 varia in base al paese e alla selezione offerta dal rivenditore – in Italia a partire dal mese di giugno – entrambe in una palette cromatica di finiture metallizzate che va dal grigio al color carbone. 

Per le specifiche nel dettaglio dei televisori vi rimandiamo al sito del produttore www.panasonic.com mentre un nostro approfondimento dedicato alla serie LZ2000  si può trovare qui.

Impostazioni privacy