Panasonic GZ2000, TV OLED 4K
Panasonic GZ2000, TV OLED 4K

Panasonic GZ2000, TV OLED 4K ‘custom made’ di livello professionale


Panasonic al CES 2019 a Las Vegas ha annunciato il lancio di GZ2000, un TV OLED 4K 'custom made' di livello professionale che integra un hardware specificamente ottimizzato da Panasonic.

Disponibile nei formati da 65 e 55 pollici, il  TV OLED GZ2000, realizzato in collaborazione con il colorista Stefan Sonnenfeld per la calibrazione del nuovo pannello OLED 4K Professional Edition per garantire la piena fedeltà alla visione dei registi, offre un elevato livello di controllo sui parametri che determinano la qualità delle immagini e, dice Panasonic, "migliora nettamente il livello di luminosità media e la gestione del contrasto, per ottenere una gamma dinamica più ampia" grazie al fatto che i contenuti HDR sono resi più coinvolgenti attraverso una riproduzione migliorata delle scene anche molto complesse dal punto di vista delle variazioni di luminosità e contrasto, come per esempio accade nelle gare sportive dal vivo e nei film d'azione. Per soddisfare le richieste degli utenti professionali di Hollywood, Panasonic ha ampliato la gamma e ridotto l'intervallo tra gli step di calibrazione all'estremità scura delle scale dei toni e RGB. GZ2000 è anche uno dei primi TV a supportare la generazione di test pattern del software CalMAN di Portrait Displays, insieme alla funzionalità AutoCal. Sono supportate anche le impostazioni di calibrazione di Imaging Science Foundation (isf).

Panasonic GZ2000
Panasonic GZ2000

Al centro del pannello OLED HDR del GZ2000 c'è il processore più avanzato della storia di Panasonic, che analizza rapidamente colore, contrasto e chiarezza dei contenuti video 4K, ottimizzandone la resa e offrendo maggior controllo sul nuovo display OLED messo a punto da Panasonic. Grazie a una LUT dinamica ancora più veloce, GZ2000 è il TV Panasonic con le migliori prestazioni nella scelta e visualizzazione del colore giusto per ogni livello di luminosità. Anche se i livelli di luminosità e contrasto variano rapidamente all'interno della stessa scena, GZ2000 lavora per offrire la massima precisione nella resa dei colori restituendo immagini più intense e realistiche. Inoltre, il processore HCX PRO Intelligent è compatibile con diversi formati di metadati HDR dinamici HDR10+ e Dolby VisionCon il supporto di Multi HDR, GZ2000 è anche compatibile con HLG (Hybrid Log-Gamma), un formato HDR che, stando alle previsioni, sarà adottato da moltissime emittenti televisive (è già adottato da Sky per i clienti Sky Q). Questo dispositivo supporta anche HLG Photo, un nuovo formato per le immagini fisse.

Nonostante il profilo ultrasottile, il TV GZ2000 di Panasonic integra altoparlanti con emissione verso l'alto, abilitati alla tecnologia Dolby Atmos, per un'esperienza audio immersiva. GZ2000 utilizza diversi diffusori per produrre un soundstage sferico immersivo con i contenuti Dolby Atmos. L'intero impianto audio è stato calibrato dagli ingegneri di Technics, il marchio di prodotti audio di Panasonic, e si avvale del processore JENO di Technics per elaborare suoni precisi.

GZ2000 integra la nuova tecnologia My Home Screen 4.0 di Panasonic, che permette di personalizzare l'interfaccia utente del TV in base alle proprie preferenze. È possibile riconfigurare il layout della schermata iniziale secondo modelli personalizzati e l'accesso a video on demand e trasmissioni televisive è ancora più semplice grazie a una GUI ridisegnata che contiene icone-scorciatoia che portano a contenuti in diretta, dispositivi collegati e app come Netflix, Amazon e YouTube. E' anche possibile aggiungere alla schermata Home i canali TV guardati più frequentemente.

GZ2000 interagisce anche con Google Assistant e Amazon Alexa, permettendo di gestire alcuni funzioni del TV tramite comandi vocali.

SPECIFICHE TECNICHE OLED TV TX-65GZ2000

Display Pannello: OLED Professional Edition
Risoluzione schermo: 3.840 x 2.160 pixel
Unità pannello: Tecnologia OLED Motion Drive straordinaria
Supporto Muti HDR: HDR10+, HDR10, HLG, DolbyVision, HSP(HLG Photo)
Ottimizzazione luminosità HDR: Sì
Contrasto: Contrasto avanzato
Colore: Ampia gamma di colori
Processore HCX: Processore intelligente HCX Pro
Schermo certificato THX : Sì (TBD)
isf Mode: Sì
Qualità suono: Dolby Atmos, Surround, Uscita altoparlanti 140 W (40Wx2+20Wx3)
Funzioni Smart TV: my Home Screen4.0
Guida vocale: Sì
EPG: Sì
Lingua menu sullo schermo: 27 lingue
TV digitale: DVB-T/T2/DVB-S2/DVB-C
Doppia sintonizzazione: Sì
Wireless LAN integrata: Sì
App Panasonic TV Remote: Sì
Swipe & Share: Sì
TV ovunque: Sì
In-House TV Streaming (DVB-IP): Sì (server/client)
Web browser: Sì
Easy Mirroring: Sì
Bluetooth: Sì, HID/HOGP (tastiera/mouse), A2DP (Ingresso/uscita audio)
Riproduzione contenuti di rete: Sì (server/client)
Media Player: Sì (2.0)
Ricezione televideo: 2.000P
Registrazione USB-HDD: Sì (con Rewind live TV)
Multi finestra: 2T PAP/PIP/PAT
Controllo HDAVI: Sì
Trasmissione dati: HbbTV
Ricezione con sintonizzatore digitale: DVB-T/T2/DVB-S2/DVB-C
Sintonizzatore analogico: Sì
HDMI: 2 (laterale), 2 (inferiore)
HDMI (4K 60/50p con HDCP2.2): 4
Funzionalità supportate: Audio Return Channel (ingresso 2), HDMI2.1 modalità bassa latenza auto
USB: 3 (1 laterale, 2 posteriori; USB 3.0 x 1, USB 2.0 x 2)
CI (Common Interface): 2 (CI Plus, versione 1.4, ECP)
Ingresso video component condiviso con composite: Tipo fono RCA x 1 (sul retro)
Uscita audio digitale (ottica): 1 (sul retro)
Uscita cuffie: 1 (lato commutabile a Subwoofer)
Ethernet: 1
Dimensioni (L x A x P) (senza base): 1,446 x 885 x 78
Dimensioni (L x A x P) (con base): 1,446 x 907 x 310
Compatibile VESA Sì

Impostazioni privacy