Panasonic HZ2000
Panasonic HZ2000

Panasonic HZ2000 annunciato al CES 2020, TV OLED che ha tutto e di piu’


Panasonic HZ2000 è il primo TV OLED al mondo a supportare Filmmaker Mode e Dolby Vision IQ, oltre agli standard HDR10 Plus, Dolby Vision e HLG Photo.

Panasonic al CES 2020 di Las Vegas ha annunciato il televisore HZ2000 con pannello Master HDR OLED Professional Edition 'custom made' che integra un hardware specificamente ottimizzato da Panasonic. HZ2000 supporta anche il Filmmaker Mode e Dolby Vision IQ, oltre agli standard HDR10+, Dolby Vision e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell'HDR. Inoltre, il Filmmaker Mode è abbinato alla tecnologia Panasonic "Intelligent Sensing", che regola dinamicamente le scene in base alla luce ambientale.

Panasonic ha ampliato le opzioni di calibrazione aggiungendo due punti ai livelli di segnale 0,5% e 1,3%, che aumentano notevolmente il grado di precisione della transizione dal nero. E' inoltre possibile calibrare i contenuti Dolby Vision, una novità assoluta.

Il processore che monta questo televisore è il più evoluto della storia di Panasonic, analizzando rapidamente colore, contrasto e chiarezza dei contenuti video 4K, ottimizzandone la resa.

Dal punto di vista dell'audio, il nuovo HZ2000 integra altoparlanti con emissione verso l'alto, compatibili con la tecnologia Dolby Atmos, per diffondere un audio immersivo e avvolgente in modo semplice e pratico. L'intero sistema audio è stato calibrato dagli ingegneri di Technics.

Con il supporto degli assistenti vocali, HZ2000 si inserisce perfettamente nella rete di dispositivi smart home.

Il TV calibrato dal professionista… per i professionisti
Il TV OLED HZ2000 unisce le tecnologie Panasonic alle capacità professionali del colorista Stefan Sonnenfeld – fondatore e CEO di Company 3 – che ha collaborato con i più celebri registi internazionali. Sonnenfeld è uno dei pochi artisti al mondo che hanno saputo usare con maestria la tecnica del color grading per raccontare storie e trasmettere emozioni. Definito dalla NPR "il Leonardo da Vinci del cinema", Sonnenfeld ha lavorato a film come A Star is Born, Wonder Woman, L'uomo d'acciaio, La Bella e la Bestia, Star Wars: il risveglio della forza, Jurassic World, 300 e molti altri. Come molti famosi coloristi, utilizza i TV OLED Panasonic come monitor di riferimento professionale nel suo lavoro quotidiano.

Per soddisfare le richieste degli studi e delle case di post-produzione di Los Angeles, il modello HZ2000 permetterà di disattivare la mappatura dei toni, consentendo il cosiddetto "hard clipping" – una funzione fondamentale per i creativi. Il nuovo TV, infine, supporta la generazione di test pattern del software CalMAN di Portrait Displays, insieme alla funzionalità di auto-calibrazione "AutoCal". Sono disponibili anche le impostazioni di calibrazione di Imaging Science Foundation (isf) e dei contenuti Dolby Vision.

HZ2000 è il televisore più completo mai realizzato da Panasonic e non solo… questo dispositiv migliora la luminosità massima (aumentata del 20% rispetto ai TV OLED convenzionali) e anche quella media e la gestione del contrasto, per ottenere una gamma dinamica più ampia.

Presente anche la tecnologia Dolby Vision IQ, che regola in automatico le impostazioni di riproduzione in base alla quantità di luce naturale per ottimizzare i dettagli dei contenuti Dolby Vision.

Sviluppata dal consorzio UHD Alliance, la Filmmaker Mode consente di apprezzare i film piu' fedeli a come pensati dai loro autori premendo semplicemente un tasto del telecomando. Una volta attivata, la modalità mantiene invariato il framerate, il colore e il contrasto del contenuto disattivando la riduzione del rumore e lo sharpening. Una soluzione approvata da registi come Christopher Nolan, Martin Scorsese, Patty Jenkins, Ryan Coogler, Paul Thomas Anderson e molti altri.

La Filmmaker Mode si puo' ottimizzare con Intelligent Sensing:  sensori esterni del televisore regolano l'immagine automaticamente in base all'illuminazione ambientale. Nelle stanze molto luminose, i contenuti HDR rischiano di risultare troppo scuri, ma HZ2000 ottimizza le impostazioni per restituire l'immagine migliore. Filmmaker Mode con Intelligent Sensing è compatibile con i formati HDR10+, HDR10, HLG e SDR.

Il televisore HZ2000 è compatibile con tutti i formati di metadati dinamici HDR. Il nuovo top di gamma è in grado di visualizzare gli standard HDR10+ e Dolby Vision, ma grazie al supporto multi HDR è anche compatibile con HLG (Hybrid Log-Gamma), un formato HDR adottato da molte emittenti televisive. L'elenco è completato da HLG Photo – un nuovo formato per le immagini fisse – e HDR10, uno standard comunemente utilizzato da dischi UHD Blu-ray e servizi di streaming.

Impostazioni privacy