Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba

Passaggio a Nord Ovest – Edizione 2019


I temi delle puntate di Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, andate in onda su Rai1 da Gennaio a Giugno 2019.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 1 GIUGNO 2019

Il muro di Berlino, la storia in Hd.
Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 9 novembre alle 15 su Rai1, parte per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia facendo anche ssistere a fenomeni naturali spettacolari. Cosa si mangiava a Pompei prima dell'eruzione? Per scoprirlo, si va, insieme ad Alberto Angela, nel Laboratorio di Ricerche Applicate che si trova all'interno degli scavi archeologici di Pompei, dove vengono analizzati reperti appena ritrovati. A distanza di 2000 anni, si vede come si sono conservati alimenti di uso comune per la vita dell'epoca, come il grano, il farro o i datteri. Attraverso documenti storici e testimonianze dirette dei protagonisti, si racconta la storia del muro di Berlino, nato nella notte tra il 12 e il 13 agosto del 1961. Un evento che ha separato il mondo e l'Europa in due blocchi fino al suo abbattimento, avvenuto 28 anni dopo. Inoltre, grazie ad una complessa ricostruzione grafica in HD, si conosce la conformazione delle due barriere che dividevano la Germania dell'Est dalla Germania dell'Ovest, fino al 1989. La prima è la più nota, ovvero il Muro di Berlino. Ma ce n'era un'altra, ancora più estesa e altrettanto munita e sorvegliata. Era la frontiera che divideva i due stati. In particolare, la ricostruzione virtuale porta lungo il tratto di Hötensleben, un villaggio quasi inglobato nella struttura di protezione allestita dalle autorità della Germania Orientale, essenzialmente per evitare le fughe verso l'ovest. Ogni anno, in occasione dell'ultima luna, la più grande città del nord della Thailandia, Chiang Mai, si trasforma in un centro spirituale. La città, soprannominata "la città dei 300 templi", accoglie per 3 giorni migliaia di visitatori da tutto il mondo per un evento chiamato Yi Peng. In questa occasione vengono rilasciate migliaia di lanterne, che illuminano il cielo notturno della città. La magia che si sprigiona simboleggia la serenità e il benessere ritrovato, precetto tipico della filosofia buddista. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 1 GIUGNO 2019

La birra, una delle bevande più antiche e popolari.
Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 1 giugno alle 15.00 su Rai1, visita una delle meraviglie artistiche di Vicenza: il teatro Olimpico. Disegnato dal Palladio pochi mesi prima della sua morte, fu realizzato dal figlio Silla, che lo consegnò alla città nel 1583. L'Olimpico di Vicenza si ispira dichiaratamente ai teatri romani descritti da Vitruvio, con una cavea gradinata ellittica, cinta da un colonnato, con statue sul fregio, fronteggiante un palcoscenico rettangolare e un maestoso proscenio su due ordini architettonici. La Mars con i suoi 50 metri di lunghezza era uno dei vascelli più grandi della flotta militare svedese. Dotata di 107 cannoni e con quasi 1.000 persone di equipaggio, era una delle navi da guerra più famose della sua epoca. Si inabissò nel 1564 nel Mar Baltico, nel corso della Guerra dei Sette Anni, probabilmente a causa di un'esplosione che la distrusse facendola colare a picco. Nel 2011, dopo anni di ininterrotte ricerche, il relitto è stato individuato a 75 metri di profondità al largo dell'isola di Öland.

La birra è una delle bevande più antiche e popolari. È cambiata nel corso dei secoli e ha rappresentato di volta in volta il pane liquido, l'avventura, l'amicizia, il mito. Ma cosa conferisce alla birra tutti questi significati? Come è divenuta una bevanda così importante ad ogni livello della società in tutto il mondo? Il viaggio attraverso quasi 10.000 anni di storia fornisce risposte e getta luce sul culto e la cultura di questa bevanda unica. La Cambogia, con i suoi paesaggi, suoni e colori incredibili, è sede di una cultura remota e oscura agli occhi degli occidentali. Le spettacolari riprese aeree, realizzate grazie al sistema Cine Flex, permetteranno di coglierne la bellezza. Scendendo "a terra", si entrerà in contatto con le popolazioni locali, visitando villaggi dove la modernità si fonde a tradizioni millenarie. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 25 MAGGIO 2019

Nel cuore di Bologna.
La puntata di Passaggio a nord ovest in onda sabato 25 maggio, alle 15 su Rai1, porta i telespettatori a fare la conoscenza con un aspetto poco noto di Bologna: l'acqua dei suoi canali, infatti, alimentava i mulini utilizzati per la produzione agricola e i telai per i filati di seta, che da Bologna venivano esportati in tutta Europa. Bologna era leader nella produzione della seta, che dai canali arrivava sino a Venezia, e, proprio per questo, nella Piazza Grande è stata eretta la statua di Nettuno. Gutenberg è responsabile dell'invenzione più significativa del Medioevo: la realizzazione dei primi caratteri mobili per la stampa tipografica. Nonostante ciò, in pochi sanno chi era realmente Gutenberg. Con l'aiuto di esperti di storia e di documenti ufficiali, come archivi giuridici, atti notarili e le prime prove di stampa, si potranno tracciare i momenti più significativi della sua vita. La nascita della stampa e la vita avventurosa di Gutenberg raccontano al contempo la storia di un'invenzione che ha cambiato il destino del Mondo intero. Grazie a spettacolari riprese aeree, realizzate con il sistema Cine Flex, si coglierà la bellezza di uno dei paesi più affascinanti e complessi del sud est asiatico: il Vietnam. Seguendo il percorso degli elefanti, dei risciò, di antiche linee ferroviarie, si farà tappa ad Hanoi e ad Ho Chi Minh, un tempo Saigon. Si esplorerà la magica Baia di Halong e si navigherà lungo il delta del Mekong. Con i suoi paesaggi stupendi, il ricco patrimonio culturale e l'equilibrio della gente tra tradizione e modernità, questo paese continua ogni giorno ad affascinare i suoi visitatori.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 18 MAGGIO 2019

Nel cuore del Kazakistan.
Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 18 maggio alle 15.00 su Rai1, parte anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari. Con Alberto Angela si viaggia nel tempo, nel Regno dei Borbone alla fine del '700. I Gattopardi siciliani erano ricchi principi che vivevano in città in residenze lussuose, ma soprattutto erano i proprietari di enormi latifondi, dove intere famiglie di contadini e centinaia di braccianti lavoravano in condizioni di estrema povertà. L'antica città messicana di Teotihuacan, sede dei famosi templi, è uno dei più grandi enigmi dell'archeologia.

Duemila anni fa è stata una delle più grandi città del mondo, una fiorente metropoli, non lontano da quello che oggi è Città del Messico. Ma solo poche centinaia di anni più tardi è stata completamente abbandonata. Chi ha costruito questa splendida città, con le sue suggestive piramidi giganti? E quale era la loro funzione? Un team di scienziati internazionali è oggi alla ricerca di risposte a questi quesiti. Proseguendo il viaggio lungo la via della seta, si percorrerà il cuore del Kazakistan, fino al confine uzbeko, e del Turkmenistan. Sono paesi isolati, che cercano un riconoscimento internazionale facendo leva su alcuni punti di forza, come le vestigia di un glorioso passato, una natura aspra ma suggestiva e le ricchezze di risorse naturali. Tuttavia, presentano ancora molte contraddizioni. Il Laos è un paese che incanta i visitatori, con il suo ritmo di vita lento e la sublime bellezza dei suoi paesaggi. È come se la frenesia del mondo moderno non arrivasse a toccare questo paese scarsamente popolato, che affonda le sue radici in quello che anticamente era il regno di Lan Xang, letteralmente "un milione di elefanti". 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 11 MAGGIO 2019

Decifrando il diario di David Livingstone…
Passaggio a Nord Ovest, in onda sabato 11 maggio alle 15 su Rai1, dedicA l'intera puntata a David Linvingstone, il missionario britannico divenuto leggenda per le esplorazioni nel cuore nero dell'Africa centrale nella seconda metà del 19esimo secolo. Si segue una pionieristica équipe di studiosi che sta tentando di decifrare il suo ultimo diario, redatto sul campo. Trascritto su pagine di giornale e ormai scolorito, nessuno è mai riuscito a leggerne il contenuto dalla sua morte, avvenuta nel 1871. Oggi, l'avveniristica tecnologia multispettrale di diagnostica per immagini ha consentito un nuovo viaggio nella mente di questo avventuriero. Il resoconto pubblicato da Livingstone di un massacro di innocenti, ad opera dei trafficanti di schiavi nel villaggio di Nyangwe, ha suscitato grande clamore in Occidente, portando alla fine della tratta di schiavi dell'Africa orientale.  

PASSAGGIO A NORD OVEST | 4 MAGGIO 2019

Da San Pietro in Vincoli agli sport estremi nel Gran Canyon.
Passaggio a Nord Ovest, in onda sabato 4 maggio su Rai1 alle 15, parte anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e alla ricerca di fenomeni naturali spettacolari. Alberto Angela si trova nella Basilica di San Pietro in Vincoli, a Roma, per ammirare da vicino una delle opere più travagliate di Michelangelo, il Mosè. Oggi, grazie ad un sapiente intervento di restauro, quest'opera è tornata a risplendere di "nuova luce". Con i suoi 4000 metri di quota, La Paz è la città più alta del mondo. È una vera megalopoli, densa di contraddizioni: accanto ai grattacieli convive, infatti, un mondo rurale. Passaggio a Nord Ovest incontra uomini che raccontano lo strano destino di una città che, non solo rappresenta una vera 'eccezione geografica', ma ha anche la capacità di determinare l'avvenire politico di un'intera nazione. Ogni anno in tutto il mondo si producono tonnellate di pomodori e il principale produttore è la Cina, che ne coltiva oltre cinquanta milioni di tonnellate, seguita dall'India e dagli Stati Uniti. In Europa gli olandesi sono tra i produttori leader nel settore delle serre. Si conosceranno veri appassionati dei pomodori che li hanno portati, addirittura, nello spazio. Il PD Factory Team è una delle migliori squadre di paracadutisti sportivi al mondo: per anni hanno dominato il circuito del Canopy Piloting, una sorta di paracadutismo, in cui vengono usate vele ad alte prestazioni. Nel mondo degli sport estremi, sono la Formula Uno dell'aria, e per l'occasione compiranno un'impresa mai tentata prima: scendere in formazione, sfidando la morte, nel Canyon più famoso del pianeta.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 27 APRILE 2019

La città di Assisi, l'isola alluvionale di Langene.
Alberto Angela illustrerà un aspetto inedito della città di Assisi: costruita sulle rovine romane, fu un centro nevralgico degli scambi commerciali e baluardo difensivo per via della sua costruzione su un'altura, che domina la pianura circostante. Si ricostruirà una vera leggenda automobilistica: nata nel 1926 ad opera del designer e imprenditore Ettore Bugatti, la Royale è stata la migliore, la più potente, la più comoda e in assoluto la più costosa macchina di lusso del suo tempo. Nell'isola alluvionale di Langeneß, nel nord della Germania, gli abitanti sono poco più di 100. Qui la connessione Internet è pressoché inesistente e gli abitanti non usano i cellulari. La comunicazione con il resto del mondo avviene solo grazie a Johan Petersen, l'unico postino rimasto nella zona e, per questo, beniamino della comunità.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 20 APRILE 2019

Uova di Pasqua preziose.
Passaggio a nord ovest in onda sabato 20 aprile alle 15.00 su Rai1 parte anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia. Alberto Angela dedica l'intera puntata all'epica storia del "nome" Fabergé, nato a San Pietroburgo alla fine del 19esimo secolo e divenuto un marchio universalmente noto. Dalle inestimabili uova di Pasqua delle Zarine Romanov al dopobarba che porta il suo nome, molto in voga negli anni '70, il marchio è ancora oggi riconosciuto e ricercato dai consumatori attenti alla moda di tutto il mondo. Si esplorerà un impero che ha avuto inizio con un uomo, il prodigioso talento di Peter Carl Fabergé, gioielliere di Corte a San Pietroburgo.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 13 APRILE 2019

I disegni di Michelangelo, Naachtun, i Buchen.
elle pareti dei sotterranei delle Cappelle Medicee, a Firenze, si cela un tesoro rimasto nascosto per quasi cinque secoli e ancora oggi non visibile al pubblico. Alberto Angela guiderà alla scoperta degli straordinari disegni di Michelangelo. Naachtun è l'ultima città dell'età d'oro dei Maya. Gli scavi in questo sito, ancora poco conosciuto, sono iniziati solo di recente. Nel cuore della foresta tropicale del Guatemala i ricercatori indagano su come questa città abbia potuto sopravvivere per quasi 200 anni dopo il crollo della civiltà Maya. Laurent, giovane subacqueo appassionato di oceani, si avventura con i suoi compagni in Antartide per immergersi in apnea nelle sue acque gelide. Nonostante il freddo e le avverse condizioni meteorologiche, nuotando insieme a foche e balene, mostreranno al mondo la straordinaria bellezza e la fragilità del continente ghiacciato. Nelle remote valli dell'Himalaya vivono i Buchen, che, a metà tra attori, sciamani ed esorcisti, viaggiano di villaggio in villaggio offrendo spettacoli agli abitanti della regione. Si tratta di piccole rappresentazioni teatrali, che, oltre a divertire, inducono alla riflessione sugli eventi della vita. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 6 APRILE 2019

Tra gli ulivi della Puglia, Amburgo, la Mongolia e la scuola di colf più prestigiosa del Regno Unito.
Sabato 6 aprile, alle 15 su Rai1, insieme ad Alberto Angela si va in Puglia alla scoperta di un vero e proprio patrimonio naturale: gli ulivi millenari. Alcuni hanno quasi 3000 anni di storia e possono raggiungere una circonferenza di 10 metri. Tra queste immense piante, che raccontano la storia dell'antica Roma e dei Messapi che abitarono queste terre, si ha l'impressione di perdersi in un mondo incantato. Amburgo è una delle più grandi città portuali del mondo. Vi sono approdati nel tempo mercanti e pirati, immigrati e soldati. La storia inizia nell'anno 1189 e, risalendo fino ai nostri giorni, ci racconta l'ascesa e la caduta della lega anseatica, il suo sviluppo, fino a diventare uno scalo marittimo mondiale dopo la scoperta dell'America. Ogni anno nel mese di luglio in Mongolia si celebra una delle più antiche feste tradizionali, che rimanda al tempo di Gengis Khan: il Naadam. Per tre giorni la capitale Ulan Bator compirà un viaggio nel tempo, ma con un occhio sulla modernità, fra corse di cavalli, sfilate di costumi tradizionali, gare di tiro con l'arco e incontri di lotta. Il Norland College è la scuola di colf più prestigiosa dell'intero Regno Unito. Qui giovanissime "Mary Poppins" apprendono ogni segreto del mestiere e, tra test di cucina ed esami di ninna nanna, si accingono a essere le baby sitter più richieste di tutto il paese. Passaggio a Nord-Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 30 MARZO 2019

Alberto Angela tra le risaie del vercellese.
Sabato 30 marzo, su Rai1 alle 15.00, insieme ad Alberto Angela si va tra le risaie del Vercellese, dove c'è il Parco dei mezzi corazzati e blindati dell'Esercito Italiano. Circa 3000 veicoli che, dai tempi della Guerra Fredda, hanno accompagnato la vita dei militari di professione e di quelli di leva. Nell'estate del 2013, in Sud Africa, sugli altipiani della regione di Johannesburg, il paleo antropologo sudafricano Lee Berger ha fatto una scoperta sorprendente nel sito della cosiddetta "Grotta della Stella Nascente"; sono emersi alla luce centinaia di reperti ossei, che hanno confermato l'esistenza di una nuova specie, battezzata Homo Naledi, dal nome in lingua locale della grotta, che presenta caratteristiche intermedie tra l'Australopiteco e le prime specie di Homo. Il palazzo di Sanssouci è uno dei più famosi castelli di Posdman, capitale dello stato federale del Brandeburgo, in Germania. Eretto fra il 1745 e il 1747 da Federico II il Grande, re di Prussia, può essere definito, per la magnificenza del parco, la Versailles prussiana. Nel 1990 i castelli e i giardini del parco di Sanssouci sono stati inclusi dall'UNESCO nell'elenco dei patrimoni dell'umanità.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 23 MARZO 2019

Sabato 23 marzo, su Rai1 alle 15.00, nella puntata di "Passaggio a nord ovest" insieme ad Alberto Angela si conoscerà da vicino "Il mestiere di palombaro". Grazie all'intervista ad un esperto di storia subacquea, Fabio Vitale, e interessanti approfondimenti sulla singolare attrezzatura, si farà luce su questa antica attività oramai quasi scomparsa. Un professore di Cambridge, Simon Schaffer, svela la storia finora mai raccontata dei primi robot, straordinarie macchine progettate centinaia di anni fa al fine di imitare e riprodurre la vita; si scoprirà come questo antico connubio di arte ed ingegneria sia alla base di molte moderne tecnologie. In Turchia, La sommità del Monte Nemrut, ospita La tomba santuario del sovrano leggendario Antiocho I di Commagene. Le colossali quanto suggestive sculture in pietra, alte fino a nove metri, che si ergono sulle terrazze sottostanti, si tingono di rosa all'alba e di arancio al tramonto, offrendo uno spettacolo affascinante. Nel 1987 il sito è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. A Varanasi, il grande centro di pellegrinaggio di tutta l'India, un intraprendente giovane professore ha istituito una scuola mobile, a bordo di una piccola barca di legno, per i bambini del quartiere più povero della città. Ogni giorno si tengono le lezioni navigando con un paio di remi e andando controcorrente.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 9 MARZO 2019

Grotte di Castellana, le dinastie dei Maharaja, il fiume sacro Yarlung Tsangpo.
Alberto Angela ci guida in Puglia, alla scoperta di un vero tesoro geologico: si tratta di uno spettacolare complesso di cavità sotterranee di origine carsica, che si sviluppa per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 120 metri dalla superficie; sono le Grotte di Castellana. Nel nord dell'India, sopravvivono ancora le antiche dinastie dei Maharaja. Nel 21esimo secolo, i discendenti di queste antiche famiglie occupano posizioni di rilievo nell'élite indiana e alcuni hanno fatto della loro stessa esistenza un vero e proprio business, vendendo una merce oggi estremamente richiesta: i sogni. Si seguiranno le storie di 3 discendenti di importanti casate, e delle loro famiglie. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 2 MARZO 2019

La Statua della Libertà.
Questa settimana, Alberto Angela dedicherà l'intera puntata a un monumento che rappresenta il simbolo di una cultura, oltre che di una nazione: la Statua della Libertà. Dopo la celebrazione del suo 125° compleanno, la Statua della Libertà chiude le porte al pubblico per rinnovarsi. Con oltre 4 milioni di visitatori l'anno, è uno dei monumenti più visitati al mondo. È soprattutto il simbolo di New York e degli Stati Uniti. Ma chi ricorda che la Statua della Libertà fu un dono del popolo francese alla loro controparte americana nel 1886, per commemorare il centenario dell'Indipendenza degli Stati Uniti? In questo speciale, Alberto Angela racconta la storia della genesi e della costruzione della Statua della Libertà, attraverso gli occhi dei francesi e degli americani che contribuirono alla sua realizzazione. Con l'aiuto di rievocazioni, animazioni 3D e archivi inediti e con la massima cura per il contesto culturale, sociale e politico del tempo, questo documentario offre una prospettiva unica di un periodo fondamentale della storia del XIX secolo, che ha proiettato il nostro mondo nell'era moderna.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 16 FEBBRAIO 2019

Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 16 febbraio alle 15.00 su Rai1, si immerge in Villa Pamphili, la più estesa di Roma, con i suoi 184 ettari. La villa nacque come luogo di villeggiatura della famiglia Pamphili, che vide tra i suoi esponenti Papa Innocenzo X, al secolo Giovanni Battista. Si visiterà il Palazzo dell'Algardi, circondato dal giardino segreto, e gli adiacenti colombari, resti di edifici sepolcrali databili tra la fine dell'età repubblicana e il II secolo d.C. In Borneo esistono giacimenti in cui si trovano diamanti colorati rari. Hanno prezzi altissimi. C'è però chi può permettersi di non badare a spese e farsi incastonare centinaia di diamanti nel cruscotto della propria Aston Martin, sfidando i gioiellieri che devono reperire le pietre. Si incontreranno i Daasanaci, una tribù nomade che vive nel deserto del Sudan cacciando soprattutto alligatori. Quando le ragazze della tribù raggiungono i dieci anni d'età, vengono sottoposte ad una cerimonia di iniziazione durante la quale subisco l'estrazione di due denti incisivi per dimostrare il loro coraggio. Un viaggio alla scoperta di persone con delle storie particolari, tutte legate alla Costa Verde del Brasile, un incredibile scenario che si snoda lungo le spiagge e nelle foreste intorno a Rio de Janeiro.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 23 FEBBRAIO 2019

Dai mammuth ai galeoni scomparsi, fino alle saune coreane.
Alberto Angela guiderà i telespettatori a Leida, in Olanda, nel "Museo Naturalis", dove è conservata la più grande collezione di ossa di mammuth riportate alla luce nel mare del nord da paleontologi trasformati in pescatori. Una sorta di "pesca nella preistoria". 31 Luglio 1715: una flotta di 11 galeoni spagnoli, carichi di ricchezze incalcolabili di argento, oro e gioielli, salpa dall'Avana diretta verso la Spagna. Dopo qualche giorno di viaggio, l'intera flotta affonda a causa di un fortissimo uragano al largo delle coste della Florida. Sei galeoni sono stati ritrovati ma i restanti cinque giacciono ancora sul fondo dell'oceano con i tesori, in attesa di essere scoperti. Partendo dalle tradizioni coreane, si andrà alla ricerca delle origini della cultura del "bagno pubblico". Passando per diverse fasi storiche e diversi paesi, tra le terme romane, gli hammam turchi e le saune coreane, si arriverà in Corea, dove oggi, i bagni pubblici sono diventati dei veri centri di aggregazione con tutti i comfort, per tutta la famiglia.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 16 FEBBRAIO 2019

Villa Pamphili, Palazzo dell'Algardi, i Daasanaci del Sudan e Costa verde del Brasile.
Insieme ad Alberto Angela ci immergeremo nella bellezza di Villa Pamphili, la più estesa di Roma, con i suoi 184 ettari. La villa nacque come luogo di villeggiatura della famiglia Pamphili, che vide tra i suoi esponenti Papa Innocenzo X, al secolo Giovanni Battista. Si visiterà il Palazzo dell'Algardi, circondato dallo spettacolare giardino segreto, e gli adiacenti colombari, resti di edifici sepolcrali databili tra la fine dell'età repubblicana e il II secolo d.C. In Borneo esistono giacimenti in cui si trovano diamanti colorati straordinariamente rari. Sono molto belli e hanno prezzi altissimi. C'è però chi può permettersi di non badare a spese e farsi incastonare centinaia di diamanti nel cruscotto della propria Aston Martin, sfidando i gioiellieri che devono reperire le pietre. Si incontreranno i Daasanaci, una tribù nomade che vive nel deserto del Sudan cacciando soprattutto alligatori. Quando le ragazze della tribù raggiungono i dieci anni d'età, vengono sottoposte ad una cerimonia di iniziazione durante la quale subisco l'estrazione di due denti incisivi per dimostrare il loro coraggio. Un viaggio alla scoperta di persone con delle storie particolari, tutte legate alla Costa Verde del Brasile, un incredibile scenario che si snoda lungo le spiagge e nelle foreste intorno a Rio de Janeiro. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 2 FEBBRAIO 2019

I segreti delle gondole, i misteri di Creta, la colossale crossrail di Londra e la pesca alle aringhe.Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 2 febbraio alle 15.00 su Rai1, parte anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e fa assistere a fenomeni naturali spettacolari. Insieme ad Alberto Angela il viaggio comincia a Venezia, in uno squero, la fabbrica delle gondole. Oggi come un tempo le imbarcazioni simbolo di Venezia vengono costruite secondo tecniche complesse tramandate di generazioni in generazione all'interno degli squeri, cantieri per imbarcazioni a remi che prendono il nome dalla squara (la squadra), un attrezzo impiegato per la realizzazione delle gondole. Si scopre come si costruiscono, come si governano e quanto valgano sul mercato. Nel '900, l'isola di Creta, culla della civiltà minoica fiorita nel secondo millennio avanti Cristo, è stata teatro di due scoperte archeologiche tanto straordinarie quanto controverse: quella del Palazzo di Cnosso, ad opera dell'inglese Arthur Evans, e del Disco di Festo, rinvenuto dall'italiano Luigi Pernier. In questo documentario viene affrontata la questione cruciale dell'autenticità del Disco di Festo: è possibile che sia un falso clamoroso o è veramente il più antico cimelio del nostro passato? Si seguirà da vicino un gruppo di più di diecimila ingegneri e lavoratori edili nella loro corsa per costruire la nuova Crossrail sotto Londra. Dieci anni di lavoro, quasi quindici miliardi di sterline per realizzare il più grande progetto di ingegneria esistente in Europa. Le sfide del team sono immense: scavare quarantadue chilometri di gallerie e costruire dieci grandi stazioni il tutto senza interrompere la normale circolazione ferroviaria. Nelle gelide acque dell'Alaska, infine, si svolge una pesca molto pericolosa, quella alle aringhe. È una costante corsa contro il tempo, eppure, nonostante i rischi, la maggior parte dei pescatori non cambierebbe mai il proprio stile di vita. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 26 GENNAIO 2019

Palazzo Farnese, perle rosa, la tribù dell'ascia e l'uomo dei lampioni di Breslavia.
Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, parte anche sabato 26 gennaio, alle 16.40, su Rai1, per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e fa assistere a fenomeni naturali spettacolari. Insieme ad Alberto Angela si visita, a Roma, uno tra gli edifici più emblematici del Rinascimento e rappresentativi delle relazione tra Italia e Francia del XVI secolo: Palazzo Farnese. Edificato alla fine del '400 per volontà del cardinale Alessandro Farnese per esaltare e celebrare la gloria della famiglia Farnese, oggi è la sede dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Ecole française de Rome. Nelle calde acque del Mar dei Caraibi, una strana creatura segue il suo singolare destino. Pescata per la sua polpa sin dall'inizio dei tempi, oggi la Conchiglia Regina risveglia altri desideri. In fondo alle pieghe del suo corpo elastico, il mollusco nasconde un meraviglioso tesoro, la perla rosa. I Vedda sono una tribù nota anche come "tribù dell'ascia", poiché ogni componente ha sempre con sé le sue armi. I Vedda praticano una forma di animismo unito al buddismo, e credono di poter comunicare con i loro antenati attraverso un medium. Verso l'ora del tramonto, lungo le strade della città di Breslavia, in Polonia, un uomo con indosso un mantello e un cilindro, si occupa di accendere a mano, uno a uno, i 103 lampioni a gas dell'antico borgo. La sua è una tradizione che dura da secoli e che, nonostante le grandi trasformazioni elettriche, continua a resistere incantando passanti e turisti. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 19 GENNAIO 2019

Le colonie greche in Italia, l'alluvione della Senna, Cina.
Sabato 19 gennaio a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 15, insieme ad Alberto Angela si fa un viaggio nella storia antica; si visitano le più importanti colonie fondate dai Greci in Italia. A Paestum si passeggia tra i templi e i preziosi reperti conservati nel Museo, in Sicilia si scopre la valle dei Templi di Agrigento e il teatro greco di Siracusa. 20 gennaio 1910. La Senna straripa e in una settimana dilaga nella città invadendo perfino le periferie. Le strade sono sommerse e la capitale, in piena fase di modernizzazione, è totalmente paralizzata. Seguendo un giornalista e un fotografo del quotidiano più importante dell'epoca, si incontreranno gli abitanti della città e alcuni dei principali protagonisti della catastrofe, e si rivivrà, ora per ora, quella "settimana terribile". Sarà l'occasione per scoprire una Parigi ignota. Conoscere un paese e un popolo, significa anche tenere conto del modo di vestire delle persone. In Cina, come ormai in molti paesi, convivono tra loro stili diversi e libertà assoluta, imposta dalla modernità si accosta alla tradizione e alle antiche regole.

PASSAGGIO A NORD OVEST | 12 GENNAIO 2019

Canada, Montagne rocciose e Scozia.
Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, parte sabato 12 gennaio alle 15 su Rai1 per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e ci farà assistere a fenomeni naturali spettacolari. Insieme ad Alberto Angela, si proseguirà il viaggio in Canada. Dallo spettacolo delle Montagne Rocciose, tra foreste sconfinate, laghi turchesi, imponenti ghiacciai e vette maestose, alla celebre "Dinosaur Hall" del Royal Tyrrell Museum di Drumheller, con i suoi oltre 40 scheletri di dinosauri ricostruiti, questo paese ci regala, ogni volta, sorprendenti emozioni. Per oltre trecento anni, in pace e in guerra, il suono delle cornamuse ha scandito la vita della gente di Scozia. La cornamusa non è solo parte di una tradizione musicale ormai antica, ma soprattutto un potente fattore di aggregazione e di forte identità culturale, un legame con la propria terra anche quando si è lontani. E i suonatori di cornamusa sono, in pace e in guerra, gli orgogliosi e rispettati custodi di questi valori. Nel mondo esistono aeroporti estremi che permettono, anche in situazioni proibitive, di collegare al resto del mondo. paesi, città, località altrimenti sperdute o isolate. Grazie all'abilità e il sangue freddo dei piloti assistiamo a decolli e atterraggi straordinari in Antartide, in Nepal, alle falde dell'Everest, o a Hong Kong. 

PASSAGGIO A NORD OVEST | 5 GENNAIO 2019

Viaggio tra Canada, Egitto ed India.
Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, parte sabato 5 gennaio 2019 alle 15 su Rai1 per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia per assistere a fenomeni naturali spettacolari. Il Canada è un paese dai mille volti umani, circa il 3 per cento della popolazione è costituito da comunità indigene. È un paese noto per le sue bellezze naturalistiche, come le cascate del Niagara, famose in tutto il mondo per la loro imponente portata idrica. Dopo il Canada, il conduttore racconta dell'Egitto, che affascina da sempre studiosi e appassionati. Si ripercorre l'epopea dei primi esploratori dell'antico Egitto, come il francese Auguste Mariette e i due fratelli tedeschi Heinrich e Emil Brugsch. Si seguono le loro antiche ricerche, ma si vedono anche a che punto sono alcuni progetti di scavo di oggi. Grazie alla guida di una coppia di allevatori, nello stato del Rajasthan, si entra nel mondo dei cavalli Marwari, una razza indigena dell'India. Sono animali capaci di "danzare al ritmo di musiche tradizionali, in un paese dove il tempo sembra essersi fermato e la vita degli uomini è all'unisono con quella degli animali.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy